Piano parallelo ad una retta...

Musicam
Salve, allora ho questo esercizio:
Nel fascio di piani aventi per asse la retta r

$x=-2+3t$
$y=-t$
$z=2+2t$

determinare, se possibile, il piano parallelo alla retta s

$x+y-4=0$
$3x-z=0$.

Allora essendo l'asse, significa che la retta r è complanare al fascio di piani? non riesco però a capire da dove iniziare :cry:
se mi ricavo l'equazione cartesiana di r e la sostituisco in quella del fascio di piani? e poi?

Risposte
Gaber1
Il primo punto non è del tutto corretto. Per svolgere questo esercizio non ti serve la retta generatrice, ma i piani generatori....Quindi se r è in forma parametrica devi sostiruire e vedere se si formano due piani.... se r è in forma cartesiana controlla che sia effetivamente una retta e non qualcosa di strano :D

Hai capito cosa è uno spazio di giacitura in generale?del perchè si usa "quella parola" in 0? in che tipo di insiemi è sempre presente lo 0? tu vuoi estrapolare dal quel fascio di piani quello parallelo ad un retta.... è sempre possibile? In che punto dell'esercizio si potrebbe verificare che il piano non esiste... non sono poi molti i passaggi nei quali i due insiemi si intersecano :D

Musicam
si usa lo 0 perchè è il piano di giacitura per l'origine...comunque, mi scriveresti i passaggi che devo seguire con i vari casi (quelli che hai appena detto)?..io non sono tanto bravo :oops: :? grazie gentilissimo

Gaber1
Tranquillo, mi piacerebbe solo fartici arrivare con il ragionamento :D

Musicam
quindi come lo svolgo questo esercizio? :D :oops:

Gaber1
Partiamo con il dire che il piano di giacitura è uno spazio vettoriale o meglio un sottospazio vettoriale che ti genera lo spazio affine... per esempio 3a-b+2c=1 la sua giacitura sara formata da due vettori lienearmente indipendenti che mi resituiscono il valore 1. ad esempio $|(1),(0),(-1)| |(0),(-1),(0)|$.. Quindi il piano parallelo ad un retta se esiste passa almeno in 0 altrimenti come potrebbe essere un sottospazio... Nel tuo caso questo potrebbe NON verificarsi quando sotituisci $v_s$ nello spazio di giacitura e ottieni il valore 0...

........cmq come procedimento va bene :D

Musicam
mmmmm quindi quando sostituisco il vettore direttore nell'equazione del piano di giacitura, se non sono paralleli h e k dovrebbero essere 0? non capisco

Gaber1
cioè non esiste nessuna combinazione lineare dei due piani che passa per l'orgine rispetto al vettore direttore :D
preso $v_s=(1,1,-1)$ $pi_0=(a+c)h+(-a+b)k$ cosa ottieni? esiste tale combinazione che mi rende vera l'uguaglianza? cioè esiste un piano che ha coordinate (1,1,-1) che passa per 0?

Musicam
quindi è quello che ho detto io?

Gaber1
si si :D

Musicam
ahhhhhhhh graziee :D

Musicam
P.S. se invece di determinare il piano parallelo mi chiedeva di determinare quello ortogonale?? xD

Gaber1
Ortogonale significa semplicemente perpendicolare....in un certo senzo abbiamo già questi valori.... bisogna risolver r in forma parametrica ( in questo caso è data dall'esercizio) ... i parametri sono i coefficenti dell'equazione del piano ovvero l,m,n.quindi otteniamo $3x-y+2z+k=0$ ora basta sostituire i valori di $v_s$ per trovare k.

Musicam
ooooooooooook e dopo calcolato k?

P.S. ho aperto un altro argomento..mi aiuteresti gentilmente? xD

Gaber1
ma invece di cercare un algoritmo per ogni esercizio non ti converrebbe capire cosa stai facendo?

Musicam
lo sto facendo,,,ci sono solo alcuni esercizi che non capisco :?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.