Piano appartenente al fascio
Ciao ragazzi mi potreste aiutare con questo esercizio?
Determinare, se possibile, un piano appartenente al fascio avente per asse la retta r:
r:$\{(x=1+t),(y=2t),(z=1-3t):}$
ed ortogonale alla retta s:
s:$\{(x + y -z+2 = 0),(3x+5y=0):}$
.....non so come impostarlo
Determinare, se possibile, un piano appartenente al fascio avente per asse la retta r:
r:$\{(x=1+t),(y=2t),(z=1-3t):}$
ed ortogonale alla retta s:
s:$\{(x + y -z+2 = 0),(3x+5y=0):}$
.....non so come impostarlo
Risposte
Inizia trovando i vettori direzione delle rette e poi ragiona sulla posizione che dovrebbero avere nello spazio rispetto al piano incognito.
Ricorda inoltre la seguente regola: il vettore $(a,b,c)$ è perpendicolare al piano $ax+by+cz+d=0$ per qualunque $d$.
Paola
Ricorda inoltre la seguente regola: il vettore $(a,b,c)$ è perpendicolare al piano $ax+by+cz+d=0$ per qualunque $d$.
Paola
dunque.. la retta $s$ è perpendicolare al piano $\pi$ se essa è parallela alla retta $r$, quindi anche i vettori direzione devono essere paralleli tra loro e per essere tali devono essere proporzionali cioè $u_s = \lambda u_r$
I parametri di $s$ sono questi $u_s = (5/2, -3/2, 1)$ ..... ma non sono proporzionali tra loro :'(
I parametri di $s$ sono questi $u_s = (5/2, -3/2, 1)$ ..... ma non sono proporzionali tra loro :'(
Anche io ho la stessa tipologia di esercizio, ma non riesco a venirne a capo.
Trovo l'equazione parametrica di s, dopodichè trovo i vettori direzionali.
Sicuramente r non è parallelo ad s, perchè i vettori non sono proporzionali.
Trovo l'equazione parametrica di s, dopodichè trovo i vettori direzionali.
Sicuramente r non è parallelo ad s, perchè i vettori non sono proporzionali.
Scusate ma non basta trovare prima l'equazione cartesiana della retta r, impostando ad esempio \(t=1/2y\)? Poi trovare il fascio di piani per r? Perchè il piano $pi$\(=ax+by+cz+d=0\) sia perpendicolare ad s dovrà avere \(a=l\), \(b=m\), \(c=n\), cioè ai parametri direttori della retta s.
Si, anche io sono (spero) giunto alla conclusione che il piano, per essere ortogonale, deve avere gli stessi param. direttori di \(\displaystyle s \).
\(\displaystyle (5/2)x - (3/2)y + z =d \)
Ho poi provato a prendere un punto \(\displaystyle (1,0,1) \) appartenente ad r e a sostituirlo nell'eq. del piano, ricavandomi la \(\displaystyle d \)
Sostituisco poi la \(\displaystyle d \) nella solita equazione del piano.
Solamente, non so se ciò che ho trovato corrisponde a ciò che cerco.
Che dite?
\(\displaystyle (5/2)x - (3/2)y + z =d \)
Ho poi provato a prendere un punto \(\displaystyle (1,0,1) \) appartenente ad r e a sostituirlo nell'eq. del piano, ricavandomi la \(\displaystyle d \)
Sostituisco poi la \(\displaystyle d \) nella solita equazione del piano.
Che dite?
Mi sembra che il problema non abbia soluzioni. Condizione necessaria perchè un piano del fascio(con asse r) sia perpendicolare a s è che r e s siano perpendicolari.
La condizione di perpendicolarità ad s è assicurata. Per controllare che Il piano appartenga al fascio, prova a verificare se contiene r (sostituisci nel piano le equazioni parametriche di r).
"Solidus91":
Si, anche io sono (spero) giunto alla conclusione che il piano, per essere ortogonale, deve avere gli stessi param. direttori di s.
$(5/2)x−(3/2)y+z=d$
Ho poi provato a prendere un punto $(1,0,1)$ appartenente ad r e a sostituirlo nell'eq. del piano, ricavandomi la $d$
Sostituisco poi la $d$ nella solita equazione del piano.
Che dite?
La condizione di perpendicolarità ad s è assicurata. Per controllare che Il piano appartenga al fascio, prova a verificare se contiene r (sostituisci nel piano le equazioni parametriche di r).
Raga, tra prove e controprove dovrei trovarmi.
Ho usato lo stesso procedimento della tipologia di esercizio: 'Piano contenente r ed ortogonale ad s' (tanto r essendo asse è contenuto nel piano).
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 016AAaSe1x
Ho usato lo stesso procedimento della tipologia di esercizio: 'Piano contenente r ed ortogonale ad s' (tanto r essendo asse è contenuto nel piano).
"Solidus91":
Raga, tra prove e controprove dovrei trovarmi.
Non è tutto oro quel che luccica. La risposta riportata nel link non mi sembra corretta. Il piano non contiene la retta r. Provare per credere: il punto (0,1,1) è sulla retta ma non nel piano!