Per quali valori di h f è lineare?

ansioso
Sia f:$R^3->R^2 (a,b,c)->(h-1,a)$ per quali valori di h f è lineare?
In questi casi trovare IMf

come si svolge un esercizio del genere? tramite matrici?

Risposte
mistake89
in questi casi è abbastanza semplice rispondere: osserva per quali valori di $h$ si ha che $f(0_(RR^3))=0_(RR^2)$ ed hai finito, oppure potresti applicare la definizione, ma secondo me risulterebbe solo fastidioso fare i calcoli!

ansioso
devo vedere per quali valori di h, che rendono l'immagine nulla? non ho ben capito

mistake89
Tu sai, per definizione di applicazione lineare, che lo $0$ deve essere mandato nello $0$. Per quali valori di $h$ si ha $f(0,0,0)=(0,0)$?

Oppure, puoi applicare la definizione, cioè vedere per quali valori di $h$ si ha $f(u)+f(v)=f(u+v)$ dove $u,v in RR^3$. Nulla di più. Lascia perdere immagini e controimmagini che non servono! :wink:

ansioso
h=1

mistake89
giusto!

ansioso
quindi quando mi ritrovo una cosa del genere basta che verifico per quale valore di h si ha che la sua componente nell'immagine è zero e so quali sono i valori che rendono lineare la funzione?

mi potresti fare tu un'altro esempio perfavore?

blackbishop13
"mistake89":
per definizione di applicazione lineare, che lo $0$ deve essere mandato nello $0$. Per quali valori di $h$ si ha $f(0,0,0)=(0,0)$?

questa però è una condizione necessaria ma non sufficiente.. perchè dici che basta questo?

Luca.Lussardi
Esatto: è stato dimostrato che se $f$ è lineare allora $h=1$; ora va mostrato che se $h=1$ allora $f$ è lineare, e qui sì va usata la definizione.

ansioso
io per definizione ho fatto così

$f(a,b,c)=(h-1,a)$

$f(a,b,c)+f(a',b',c')=(h-1,a)+(h'-1,a')=h+h'-2+a+a'$
$f((a,b,c)+(a,b,c))=f(((a+a')), ((b+b')), ((c+c')))=h-1+a+a' $ volevo scriverle così f((a+a'), (b+b'),(c+c'))
(ho messo h-1 in quanto l'immagine vuole che ci sia (h-1,a) quindi se a=(a+a') h-1 lò trascritto

e andando a verificare 1 risulta $h-1+a+a'=h+h'-2+a+a'"

ansioso
quindi confermi mistkake?

ma mi spieghi meglio perchè non mi è risultato chiaro il suo ragionamento! Cioè la teoria dice che se f(0)=0 allora lui ha messo a zero a e h?

mistake89
In realtà avete ragione, quella non è una condizione necessaria e sufficiente (ovviamente) ed essendo ansioso all'inizio avrei fatto bene a specificarlo.

Ansioso si tratta di conoscere per bene la definizione di applicazione lineare. Tu sai che è prima di tutto un morfismo di gruppi additivi, ed una proprietà dei morfismi di gruppi è che l'elemento neutro è mandato nell'elemento neutro, da cui il mio ragionamento. Tutto qua!

Camillo
@ mistake89 : dici che ansioso è agli inizi ( e molto probabilmente hai ragione ) e poi come spiegazione dici :

"Ansioso si tratta di conoscere per bene la definizione di applicazione lineare. Tu sai che è prima di tutto un morfismo di gruppi additivi, ed una proprietà dei morfismi di gruppi è che l'elemento neutro è mandato nell'elemento neutro, da cui il mio ragionamento. Tutto qua! "
Forse sarebbe meglio una spiegazione più semplice, non ti pare ? :-D

ansioso
se perfavore potevate confermare che domani ho l'esame
grazie comunque per aver parteciatpo :)

si è vero sono agli inizi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.