Normalizzazione di un vettore
Ciao a tutti... stavo studiando gli spazi vettoriali euclidei, le norme precisamente tutti sappiamo che $u in V$ $u!=0$ allora $u/||u||$ è un vettore normalizzato.
e fin qui tutto ok, poi però prosegue:
infatti $||u/||u||||$$=1/||u|| ||u||=1$
ed è qui che mi son perso: ammetto che sarà una cosa banale, ma non ho capito perchè la norma della norma di un vettore è uguale alla norma del vettore.
Grazie mille!
e fin qui tutto ok, poi però prosegue:
infatti $||u/||u||||$$=1/||u|| ||u||=1$
ed è qui che mi son perso: ammetto che sarà una cosa banale, ma non ho capito perchè la norma della norma di un vettore è uguale alla norma del vettore.
Grazie mille!
Risposte
La norma di un vettore non è un vettore, è uno scalare. Infatti è un numero reale positivo. Non puoi calcolare la norma della norma di un vettore, la norma si applica a vettori, non a scalari. E infatti la stiamo applicando a un vettore, $ \frac{u}{||u||} $.
Sia $ a=\frac{1}{||u||} > 0 $
$ || \frac{u }{||u||} || = ||au|| = |a| . ||u|| = a ||u|| = 1 $ , giusto?
(se a è uno scalare e u è un vettore, $ ||au|| = |a| . ||u|| $ per definizione di norma)
Sia $ a=\frac{1}{||u||} > 0 $
$ || \frac{u }{||u||} || = ||au|| = |a| . ||u|| = a ||u|| = 1 $ , giusto?
(se a è uno scalare e u è un vettore, $ ||au|| = |a| . ||u|| $ per definizione di norma)
certo, era appunto quello che non riscivo a capire, ma sugli appunti di un mio collega era scritto così!
Ti ringrazio per la risposta, ti chiedo solo, se possibile, di scrivere le formule come netiquette del forum, così è più agevole vederle!
Grazie ancora!
Ti ringrazio per la risposta, ti chiedo solo, se possibile, di scrivere le formule come netiquette del forum, così è più agevole vederle!
Grazie ancora!
Ok ho editato.
Gli appunti del tuo collega non sono sbagliati, io solo l'ho scrito in un modo diverso per fare capire meglio.
Gli appunti del tuo collega non sono sbagliati, io solo l'ho scrito in un modo diverso per fare capire meglio.
perfetto ho capito... grazie ancora!