Mi aiutate a capire i sistemi lineari?

Baldur1
Allora il 16 gennaio ho l'esame di matematica generale. Sto finendo, ma questo è un grande scoglio per me.
Diciamo che riesco a fare quasi tutto, ma uno degli esercizi che ancora non riesco a capire, sono i sistemi lineari, come quello che vedete in esempio.

Esercizio preso da un testo d'esame del 2007/2008

Studiare la risolubilità del sistema lineare

${ ( x + (k+1)y - kz = 2),( (k+1)x +4y -2z = 4),( -x -2y +kz = -k-1 ):}$

al variare del parametro $k in R$

So, che bisogna calcolare il determinante della matrice dei coefficienti, in questo caso. Ma poi, buio totale! (o quasi) Che si può fare? Conoscete dei metodi più o meno sintetici... non so..

Grazie a tutti coloro che proveranno ad aiutarmi...!

Risposte
Baldur1
lol da quando ho iniziato a studiare per matematica credo di aver contribuito notevolmente alla DEcrescita di questo forum :-D

minomic
Eccomi qui, adesso che ho liquidato quel Baldur sono pronto! :-D
Prendiamo la matrice completa: $((k+1, 1, k, 1), (1, 1-k, 2k, 1))$.
Come notavi giustamente non è quadrata nè la completa nè l'incompleta. Bene: partiamo da un minore preso a caso! E' evidente che la matrice avrà almeno rango $1$ poichè esiste almeno un suo elemento non nullo. Prendo il minore $((k+1, 1), (1, 1-k))$ e studio la sua invertibilità: il suo determinante è $-k^2$ che si annulla per $k=0$.
Quindi posso dire che per $k != 0$ sia la matrice incompleta che quella completa hanno rango $2$, cioè il massimo possibile. Il sistema è risolvibile e la soluzione dipende da un parametro, nel nostro caso $z$.
Se invece $k=0$ andiamo a sostituire e otteniamo la seguente matrice: $((1, 1, 0, 1), (1, 1, 0, 1))$ dove è evidente che le righe sono uguali, quindi il rango è $1$. Il sistema è ancora risolvibile poichè i due ranghi sono uguali, ma stavolta la soluzione dipenderà da $2$ parametri.
Cosa ne dici? Abbiamo fatto un po' di chiarezza?

Baldur1
Ok, ma quando dici sia la matrice incompleta che quella completa hanno rango 2, ti riferisci al minore che hai preso a caso? Che essendo appunto quadrato e 2x2, avrà rango pari a 2?

E se questo è vero, la matrice completa qual è in questo caso? A quale matrice completa ti riferisci?

minomic
"Baldur":
Ok, ma quando dici sia la matrice incompleta che quella completa hanno rango 2, ti riferisci al minore che hai preso a caso? Che essendo appunto quadrato e 2x2, avrà rango pari a 2?

E se questo è vero, la matrice completa qual è in questo caso? A quale matrice completa ti riferisci?

Il minore che ho considerato è un $2xx2$ quindi quando è invertibile ha rango $2$.
La matrice completa è $((k+1, 1, k, 1), (1, 1-k, 2k, 1))$ che è una $2xx4$ quindi anche lei come rango massimo ammetterà $2$.

Baldur1
"minomic":
[quote="Baldur"]Ok, ma quando dici sia la matrice incompleta che quella completa hanno rango 2, ti riferisci al minore che hai preso a caso? Che essendo appunto quadrato e 2x2, avrà rango pari a 2?

Il minore che ho considerato è un $2xx2$ quindi quando è invertibile ha rango $2$.
La matrice completa è $((k+1, 1, k, 1), (1, 1-k, 2k, 1))$ che è una $2xx4$ quindi anche lei come rango massimo ammetterà $2$.[/quote]
Ecco, è proprio qui il punto. Da cosa si deduce che la completa avrà rango 2?

minomic
"Baldur":
[quote="minomic"][quote="Baldur"]Ok, ma quando dici sia la matrice incompleta che quella completa hanno rango 2, ti riferisci al minore che hai preso a caso? Che essendo appunto quadrato e 2x2, avrà rango pari a 2?

La matrice completa è $((k+1, 1, k, 1), (1, 1-k, 2k, 1))$ che è una $2xx4$ quindi anche lei come rango massimo ammetterà $2$.[/quote]
Ecco, è proprio qui il punto. Da cosa si deduce che la completa avrà rango 2?[/quote]
Perchè quel minore che ho considerato è anche un minore $2xx2$ della completa! E quindi la completa avrà rango $2$.

Baldur1
Capito.
Madonna, un bordello di roba da ricordarsi :/ speriamo bene.
Veramente troppa roba. :(

Grazie ancora, ti farò sapere dell'esame. Sempre che te ne importi qualcosa :-D

minomic
"Baldur":
Grazie ancora, ti farò sapere dell'esame. Sempre che te ne importi qualcosa :-D

Certo che mi importa! Se non altro perchè in minima parte ho contribuito anche io! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.