Matrici triangolari commutative

Thomson1
Buonasera a tutti, studiando per l'esame di algebra lineare, nel curriculum di fisica, mi sono imbattuto nel seguente esempio:
Sia $U \in M_{n,n}(K)$ una matrice che commuta con tutte le matrici $n×n$, allora $U$ `e un multiplo scalare dell’identità. Siano $u_{ij}$ i coefficienti di $U$ e consideriamo i prodotti con le matrici $E_{ij}$ della base canonica, al variare di tutti gli indici $i
(Ho omesso i conti perché si tratta solo di verificare per quale caso le matrici della base canonica risultino indipendenti, e li ho capiti come tutto l'esempio). Sul modello di ciò però mi si chiede come esercizio:

Se $U \in M_{n,n}(K)$ è una matrice che commuta con tutte le matrici invertibili $n×n$ triangolari superiori, verificare se $U$ è un multiplo scalare dell’identità.

come suggerimento mi si dice di seguire lo stesso ragionamento dell’Esempio riportato usando le uguaglianze
$(I+E_{ij})U =U(I+E_{ij})$, $i

Risposte
j18eos
"Basta ridursi al caso precedente!" (cit. del prof. Renato Caccioppoli) :lol:

Capisci il suggerimento? :?:

P.S.: benvenuto! ;)

Thomson1
Ciao j18eos,
Innanzitutto grazie per la risposta, comunque mi stai dicendo che banalmente devo sviluppare il prodotto e fare la somma? Perché è una cosa che ho fatto ma mi sembra troppo 'semplice' per lo stile del professore. purtroppo non ho ancora quella sicurezza che vorrei su questa materia :lol:

j18eos
...e, invece, sì: il calcolo è molto semplice!
\[
\left(I+E_i^j\right)A=A\left(I+E_i^j\right)\\
E_i^jA=AE_i^j
\]

Thomson1
8-[ ah ok, grazie mille ... fortuna che ho ancora un mese per preparare questo esame 8-[

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.