Matrice rotazione speciale

LucaB12
Ciao a tutti! Studiando per l'esame di geometria mi sono accorto di essere un po' confuso sull'argomento in oggetto. Sarei grato se qualcuno avesse voglia di darmi questa dritta :roll:
Se mi viene data un'equazione di una conica contenente il termine misto di secondo grado xy, quindi non in forma canonica e volessi portarla in forma canonica, dovrei fare sparire il termine misto xy. Quindi dovrei effettuare una rotazione del sistema di riferimento. Mi dovrei servire di una matrice P ortogonale formata, per colonne, da una base ortonormale. I versori che compongono le colonne di P sarebbero relativi agli autovalori della matrice A associata alla forma quadratica. Arrivo al punto. P essendo ortogonale ha determinante 1 o -1. Dagli appunti presi a lezione mi risulta che la matrice responsabile della rotazione debba avere determinante positivo, quindi 1. Con -1 non funziona? Ho provato a fare i conti con una matrice P avente determinante =-1 e arrivo alla stessa forma quadratica scritta in forma canonica, cioè $ aX^2+bY^2=0 $, dove $a$ e $b$ sono gli autovalori della matrice A associata alla forma quadratica.
Mi sapete dire dov'è sbagliato il mio ragionamento? Sicuramente sarà una cosa super palese, però sono un po' in crisi :D

Risposte
dissonance
E' da parecchio che non faccio esercizi sull'argomento ma non mi ricordo che questo fatto del determinante +1 sia rilevante. Tu cerchi una matrice che ti trasformi (isometricamente) la conica in forma più decente; poi che sia una rotazione, una riflessione o una quasirotoglissotransustanzazione che te ne importa? Tuttalpiù hai problemi se devi tenere presente l'orientazione del sistema di riferimento, per esempio se devi fare dei prodotti vettoriali; in quel caso ti interessa sapere se le matrici ortogonali che hai introdotto hanno conservato o hanno invertito l'orientazione (leggi: determinante $=1$, determinante $=-1$).

LucaB12
Scusa, come si fa la quasirotoglissotransustanzazione? :D
A parte gli scherzi, ti ringrazio per la tempestiva risposta :wink:
Infatti anche a me non torna sta cosa che la matrice di rotazione debba essere per forza ortogonale speciale (det(P)=1). Però boh, sugli es svolti trovo ben esplicitato che deve essere tale. Forse è solo una convenzione usata dall'insegnante... Chiederò ancora ai compagni di corso se loro hanno colto quest'aspetto.
Grazie mille ancora :!:

dissonance
"LucaB":
Infatti anche a me non torna sta cosa che la matrice di rotazione debba essere per forza ortogonale speciale (det(P)=1).

No, aspetta non volevo dire questo. Le matrici di rotazione hanno per forza il determinante uguale a $+1$. Ma quando cerchi di classificare una conica, nessuno ti vieta di usare anche matrici non necessariamente di rotazione, ma comunque ortogonali. Esistono delle matrici così, ad esempio $[[-1, 0], [0, 1]]$ (che geometricamente riflette il piano rispetto all'asse $y$, mi pare...). Questo volevo dire, giusto per la precisione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.