Matrice invertibile e inversa
Salve ragazzi.
Avrei un quesito riguardo l'argomento citato nel titolo.
Alcuni esercizi chiedono di '' controllare '' se una matrice è invertibile e calcolare l'eventuale inversa.
So che $A$ una matrice è invertibile se esiste $A'$ tale che $A$ $* A'$ $=$ $A' *$ $A$ $= I$ con $I$ che è la matrice unità.
Ora, come si vede se una matrice è invertibile? E, nell'eventualità, come si calcola l'inversa?
Vi ringrazio enormemente per le risposte future!
Avrei un quesito riguardo l'argomento citato nel titolo.
Alcuni esercizi chiedono di '' controllare '' se una matrice è invertibile e calcolare l'eventuale inversa.
So che $A$ una matrice è invertibile se esiste $A'$ tale che $A$ $* A'$ $=$ $A' *$ $A$ $= I$ con $I$ che è la matrice unità.
Ora, come si vede se una matrice è invertibile? E, nell'eventualità, come si calcola l'inversa?
Vi ringrazio enormemente per le risposte future!
Risposte
Ops, credo d'aver sbagliato sezione! Potreste spostare in '' Geometria e algebra lineare '' ?
Una matrice è invertibile se ha rango colonna pieno.
Inoltre (se non erro) credo che la notazione corretta sia
$ A^-1A=I $
Inoltre (se non erro) credo che la notazione corretta sia
$ A^-1A=I $
Rango colonna pieno? Ovvero?
So che il rango è il massimo numero di righe non linearmente indipendenti.
So che il rango è il massimo numero di righe non linearmente indipendenti.
Il rango colonna è il numero di colonne linearmente indipendenti della matrice, è pieno se tutte le colonne della matrice sono linearmente indipendenti
Credo di aver capito..
Quindi se il rango colonna è pieno è automaticamente inveritibile?
Quindi se il rango colonna è pieno è automaticamente inveritibile?
Yes.
D'accordo.
Detto ciò, come si calcola una matrice inversa?
Detto ciò, come si calcola una matrice inversa?
Ciao,l'inversa di una 2x2 e una qualsiasi nxn è molto semplice da calcolare...ma siccome non sono molto capace a scrivere le formule qui ti linko la dispensa di geometria del mio professore..qui capirai tutto
http://www.dmmm.uniroma1.it/~alessandro ... te%202.pdf
Ciao!
http://www.dmmm.uniroma1.it/~alessandro ... te%202.pdf
Ciao!