Matrice diagonalizzabile

zerbo1000
stabilire per quali valori di $h in R$

$A=((1,0,h),(0,2,0),(h,1,1))$

come si stabilisce?

ho fatto il polinomio caratteristico e viene $(lambda-2)((1-lambda)^2-h^2)=0$

però non saprei come estrarre il valore di h che rende le radici tutte reali, per fare si che A sia diagonalizzabile,

grazie

PS: ho notato che $det(A)!=0$ se $h!=+-1$

e $h!=+-1$ è anche la risposta guista cioè il valore di h che rende A diagonalizzabile, però il determinante di A da solo non mi sembra un criterio di diagonalizzazione, per cui, correggetemi se sbaglio, è solo un caso.

grazie ancora

Risposte
feddy
ciao,

gli autovalori sono: $ lambda_1=2 $ , $ lambda_2=1-H $ , $ lambda_3=H+1 $ .

Tale matrice è sicuramente diagonalizzabile se ha 3 autovalori distinti. Questa situazione si ha per $ H!=0,H!=+-1 $ .

Dobbiamo verificare i tre casi, ricordando che una matrice è pure diagonalizzabile se la somma delle dimensioni degli autospazi (leggasi molteplicità geometrica) è pari a $n$, dimensione della matrice.

Questo fatto è equivalente a dire che la molteplicità geometrica e algebrica sono uguali per ogni autovalore !

1. Per $H=0$ risulta che: per ogni autovalore le molteplicità coincidoono: la matrice è diagonalizzabile.

2. Faccio solo il caso $H=1$, quello con $H=-1$ è analogo.

La matrice diventa: $ [ ( 1 , 0 , 1 ),(0 ,2 , 0),( 1 , 1 , 1 ) ] $

gli autovalori sappiamo essere $lambda_1=0$, con $m.a= 1$ e $lambda_2 = 2$ con $m.a = 2$.

Dobbiamo verificare che $dim(ker(A-lambdaI)) = m.a$ per ogni autovalore

$lambda_1=0$, risolvendo $A-lambda_1(I)=0$ si ottiene il sistema lineare: $ { ( x +z=0 ),( 2y=0 ),( x+y+z=0 ):} $ , da cui trovi facilmente che un autovettore è dato da $((-1),(0),(1))$ con $m.g=1$.

$lambda_2=2$. Si ottiene il sistema lineare: $ { ( x=z ),( x+y-z=0 ):} $ , da cui trovi che un autovettore è $((1),(0),(1))$ e la sua molteplicità geometrica è pari a $1$.

Poiché non è pari alla molteplicità algebrica, allora concludiamo che per $H=1$ non è diagonalizzabile.

3. Verifica che per $H=-1$ non si ha $m.g=m.a$ per ogni $lambda_i$ e l'esercizio è totalmente risolto :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.