Matrice diagonale

valy1
come posso dimostrare che il rpodotto di matrici diagonali è ancora una matrice diagonale?

Risposte
Dorian1
Siano $A$,$B$ matrici diagonali di ordine $n$. Denotiamo l'entrata "riga $i$-colonna $j$" della matrice $A$ col simbolo $a_(i,j)$. Lo stesso significato avrà $b_(i,j)$ per la matrice $B$.
Quindi:

$a_(i,j)=0$ se $i!=j$
$b_(i,j)=0$ se $i!=j$

Sia $C=AB$. Chi è $c_(i,j)$?

$c_(i,j)=sum_(k=1)^na_(i,k)b_(k,j)$
per come è definito il prodotto tra matrici (è detto infatti prodotto riga per colonna...)

supponiamo $i!=j$: tutti gli elementi della sommatoria sono nulli, infatti se $k=i$, $b_(k,j)=0$
se $k=j$ si annulla $a_(i,k)$ (vuol dire che fuori dalla diagonale di $C$ ci stanno solo zeri...)
Supponiamo ora $i=j$: vi sarà un solo elemento (eventualmente, non necessariamente) non nullo, $a_(i,i)b_(i,i)$, che prenderà il nome $c_(i,i)$ (sto dicendo che sulla $i$-esima entrata diagonale di $C$ ci sta l'elemento $a_(i,i)b_(i,i)$).

valy1
ma scusa ne l caso in cui i è diverso da j nn può succedere che k sia diverso sia da i che da j?

valy1
scusa ho fatto una domanda stupida..

Dorian1
Comunque il consiglio è quello di provare a "fare da soli", come ho detto più volte. Solo così ci si assicura l'assoluta comprensione.

Nel tuo caso, prendi due matrici diagonali generiche, moltiplicale e "vedi cosa succede". Quando hai capito, puoi formalizzare il ragionamento.

valy1
e se la matrice è triangolare?? ok il caso k=i e k=j ma K diverso contemporaneamente da k e j nn riesco proprio a capire cosa devo fare..

Dorian1
"valy":
e se la matrice è triangolare?? ok il caso k=i e k=j ma K diverso contemporaneamente da k e j nn riesco proprio a capire cosa devo fare..

La tecnica è la stessa. Prendi 2 generiche matrici triangolari e fai il prodotto. Se hai capito l'esercizio di prima, capirai anche questo.

Dorian1
"valy":

Altrimenti guarda qui:

Correggo una mia precedente mancanza: per essere diagonale, una matrice deve avere zeri ad ogni entrata che non stia sulla diagonale. Ciò non esclude che vi possano essere degli zeri anche in diagonale...

valy1
si si mi ero accorta di questo..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.