Matrice di cambiamento di base

JackPirri
Ciao, ho un piccolo dubbio sulla teoria della matrice di cambio di base.Per rappresentare il cambio di base,utilizzo un endomorfismo.Se considero un generico vettore dello spazio vettoriale in cui mi trovo e voglio riscriverne le coordinate,inizialmente espresse secondo una base $B$ dello spazio vettoriale, considerando un'altra base $B'$,devo calcolarmi l'immagine del vettore stesso (definita mendiante l'endomorfismo)tramite il prodotto matrice-vettore tra la matrice di cambio di base e il vettore stesso.La matrice di cambio di base è anche la matrice associata all'endomorfismo quindi me la costruisco come si fa di solito(calcolo l'immagine dei vettori della base B e la riscrivo rispetto alla base B' per poi costruirmi ,utilizzando gli scalari della c.l., la matrice rappresentativa.Ma l'immagine dei vettori della base B non sono proprio i coefficienti della c.l.? Perche dunque non riscrivo loro secondo la base B'? E invece sul libro imparano a usare questo metodo:scrivere i vettori dell baseB second la base B' e utilizzare gli scalari per formare la matrice di cambio di base?Grazie.

Risposte
JackPirri
Ho letto una dispensa disponibile qui sul forum e ho capiyo.Oltre che un endomorfismo si tratta anche di un'applicazione identica perciò basta riscrivere i vettori della base B secondo la base B'.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.