Matrice del cambiamenteo di base...

Musicam
Salve, qual'è il procedimento per effettuare il cambiamento di base?

Risposte
Raiu1
Te lo spiego con un esempio:

Sia $f:\mathbb R^2 \rightarrow \mathbbR^2$ l'endomorfismo che rispetto la base canonica dia la matrice

$((0,-1),(1,1))$

Calcolare la matrice di passaggio di $\mathbb R^2$ formata dai vettori $e_1(1,2)$ $e_2(1,-1)$.

Da qui otteniemo appunto la matrice di passaggio $((1,1),(2,-1))$ rispetto la base canonica.

La seconda matrice (quella di passaggio) l'ho calcolata in questo modo:

pongo $a(1,0)+b(0,1)$ e ottengo il sistema:

$\{(a=1),(b=2):}$
e il sistema:
$\{(a=1),(b=-1):}$

da cui ricavi la matrice
Quindi (un po di teoria):
Sia f l'endomorfismo di uno spazio vettoriale V. Si considerino due basi:$\mathcal A{e_1,e_2....e_n}$ e $\mathcal B{e_1^{\prime},.....e_n^{\prime}}$ la matrice la cui j-esima colonna è data dalle componenti del vettore $ e_j^{\prime}$ rispetto la base $mathcal A$ è detta matrice di passaggio dalla base $\mathcal A$ alla base $mathcal B$

Molto probabilmente credo sia giusto

Riccardo Desimini
"Raiu":
Sia f l'endomorfismo di uno spazio vettoriale V. Si considerino due basi:$\mathcal A{e_1,e_2....e_n}$ e $\mathcal B{e_1^{\prime},.....e_n^{\prime}}$ la matrice la cui j-esima colonna è data dalle componenti del vettore $ e_j^{\prime}$ rispetto la base $mathcal A$ è detta matrice di passaggio dalla base $\mathcal A$ alla base $mathcal B$

Molto probabilmente credo sia giusto

Quella che hai descritto è la matrice di cambio base dalla base $ \mathcal{B} $ alla base $ \mathcal{A} $.

Raiu1
Sul testo Accascina-Monti la riporta come matrice di passaggio :?

EDIT: Ho interpretato male la domanda comunque ho ricontrollato il testo e la riporta così

Riccardo Desimini
Immagino che tu ti stia riferendo a questo testo (a pagina 498 del PDF c'è la definizione da te indicata).

Semplicemente stiamo utilizzando due definizioni diverse, per questo non ci siamo trovati.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.