Laplace

VALE014
Ragazzi devo calcolare questo determinante. Ovvero devo determinare i vettori c che appartengo ad R^4 tali che {(k,-k.0,0),(k,1,0,-1),(1,1,1,-2),v} e v lo Pongo uguale ad (a, b, c, d)., mettendo a matrice ho pensato di usare laplace diventato una matrice 3x3 ed applicare sarrus ma non viene, ho tolto la prima riga perché ha due zeri e una volta la 3 colonna è una volta la quarta colonna ma ovviamente i coefficienti sono 0 ed si annulla tutto, quindi non so come fare chi mi aiuta? Grazie in anticipo

Risposte
cooper1
Scusa ma non ho capito nulla: qual è la richiesta, qual è la matrice e che dubbi hai?
Scrivi le tre risposte una sotto l'altra per bene perché così tutto attaccato non mi è chiaro cosa vuoi fare

VALE014
si, scusami ma avevo a disposizione solo il telefono dal pc è meglio.
ho questo punto di un esercizio che non so fare. Determinare tutti i vettori v $ in $ $R^4$ tali che ${(k,-k,0,0),(k,1,0,-1),(1,1,1,-2),v} v:=(a,b,c,d)$.
ho così ragionato: $ | ( k , -k , 0 , 0 ),( k , 1 , 0 , -1 ),( 1 , 1 , 1 , -2 ),( a , b , c , d ) | =0 $ dopo volevo applicare laplace facendo diventare la matrice 3x3. e applicare Sarrus. Ma facendo ciò non arrivo al risultato del libro ovvero :$ak+bk+2cK^2+d(k+k^2)=0$ si noti che se k=0 qualsiasi v la soddisfa, se K $ != $ 0$ la condizione è a+b+2ck+d(k+k^2)=0.
scusa ancora per il primo messaggio, questo è il mio problema :(

cooper1
Sarò un po' tardo io, ma la richiesta non mi sembra aver senso. Determinare $v in RR ^4$ tale che cosa? Che abbia determinante nullo? Sembra di si perché il risultato è esattamente il determinante posto uguale a 0. Non capisco perché porlo nullodato che in pratica vuole solo che calcoli il determinante. Comunque il tuo modo di procedere con Laplace o Sarrus è corretto. Avrai sbagliato i conti. Prova a postali che li guardiamo insieme.

VALE014
okallora riprovo a fare i calcoli e se non escono li posto grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.