Isomorfismi tra spazi vettoriali

albalonga1
Mi è capitato di svolgere diversi esercizi in cui dati due spazi vettoriali dovessi dimostrarne l'isomorfismo (sia monomorfismo giocando sul ker, che epimorfismo lavorando sul "codominio").

Il punto è che sono sempre spazi dati, mi chiedevo ora se fosse in qualche modo generalizzabile con una dimostrazione che due spazi n-dimensionali (entrambi n-dimensionali) siano sempre isomorfi tra loro. Senza specificarne il tipo di spazio come negli esercizi che mi sono stati dati.

Non mi è del tutto chiaro questo fatto, ringrazio :)!

Risposte
anto_zoolander
Ok mea culpa :-D

albalonga1
Ciao a tutti,
in realtà pensavo di aver fatto una domanda stupida da uno stupido, non pensavo a tante risposte lol.

Vi chiedo però se possiamo in qualche modo tirare le fila perché ora sono confuso: mi sembra di poter dire sia si che no, mi spiego:

1) modo

Questo
[tex]\xymatrix{
V\ar[d]\ar@{.>}[r] & W \ar[d]\\
K^n \ar[r] & K^n
}[/tex]

che mi sembra questo:

"anto_zoolander":
Per due spazi che hanno la stessa dimensione prendi due basi $B_V={v_1,...,v_n}$ e $B_W={w_1,...,w_n}$

Definisci $L(x_1v_1+...+x_nv_n)=x_1w_1+...+x_nw_n$
Che proprietà ha questa applicazione?

Sembra che dicano di sì.
Rispondo inoltre alladomanda del gentile @anto dicendo che mi sembra sia "linearità", ma non capisco in chemodo mi aiuti a capire che sia un isomorfismo :oops:

2) Modo

"Bokonon":

Isomorfismo: $ f@ f^(-1)=Id $ e $ f^(-1)@f=Id $
Nel caso che ho proposto la matrice F associata ad $f$ è $mxn$ con $Rk(F)=n$ quindi non è invertibile.

Vero anche questo, quindi non esiste matrice invertibile => non è u isomorfismo!

Cavolo, mi sono perso!

Ri-grazie

anto_zoolander
Contenuti offensivi

Bokonon
"anto_zoolander":
tu hai chiesto se avendo due spazi qualsiasi $V,W$ di dimensione $n$ essi possano essere o meno isomorfi a prescindere dalla tipologia dello spazio; la risposta è positiva.

Sta diventando inquietante questo thread
"albalonga":

mi chiedevo ora se fosse in qualche modo generalizzabile con una dimostrazione che due spazi n-dimensionali (entrambi n-dimensionali) siano [size=200]sempre isomorfi tra loro[/size].

anto_zoolander
bok ma cosa non ti piace? siamo in due a non capire dove tu voglia arrivare.

"sempre isomorfi tra loro" io lo leggo come "esista sempre almeno un isomorfismo tra loro" non so tu.

Bokonon
"anto_zoolander":

"sempre isomorfi tra loro" io lo leggo come "esista sempre almeno un isomorfismo tra loro" non so tu.

Ammetto che ho riso tanto e che volevo metterla in firma...ma non è un forum con uno spiccato senso dell'umorismo.

Albalonga! Impara l'italiano! :-D

anto_zoolander
"bokonon":
ma non è un forum con uno spiccato senso dell'umorismo

Dipende se consideri l’umorismo di basso livello una forma di umorismo

Bokonon
"anto_zoolander":

Dipende se consideri l’umorismo di basso livello una forma di umorismo

E' sempre un isomorismo

albalonga1
@anto: grazie, ora mi è chiaro :)

"Bokonon":
[quote="anto_zoolander"]
Albalonga! Impara l'italiano! :-D
[/quote]

Non credo di aver colto :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.