Isomorfismi tra spazi vettoriali
Mi è capitato di svolgere diversi esercizi in cui dati due spazi vettoriali dovessi dimostrarne l'isomorfismo (sia monomorfismo giocando sul ker, che epimorfismo lavorando sul "codominio").
Il punto è che sono sempre spazi dati, mi chiedevo ora se fosse in qualche modo generalizzabile con una dimostrazione che due spazi n-dimensionali (entrambi n-dimensionali) siano sempre isomorfi tra loro. Senza specificarne il tipo di spazio come negli esercizi che mi sono stati dati.
Non mi è del tutto chiaro questo fatto, ringrazio
!
Il punto è che sono sempre spazi dati, mi chiedevo ora se fosse in qualche modo generalizzabile con una dimostrazione che due spazi n-dimensionali (entrambi n-dimensionali) siano sempre isomorfi tra loro. Senza specificarne il tipo di spazio come negli esercizi che mi sono stati dati.
Non mi è del tutto chiaro questo fatto, ringrazio

Risposte
Ok mea culpa

Ciao a tutti,
in realtà pensavo di aver fatto una domanda stupida da uno stupido, non pensavo a tante risposte lol.
Vi chiedo però se possiamo in qualche modo tirare le fila perché ora sono confuso: mi sembra di poter dire sia si che no, mi spiego:
1) modo
Questo
che mi sembra questo:
Sembra che dicano di sì.
Rispondo inoltre alladomanda del gentile @anto dicendo che mi sembra sia "linearità", ma non capisco in chemodo mi aiuti a capire che sia un isomorfismo
2) Modo
Vero anche questo, quindi non esiste matrice invertibile => non è u isomorfismo!
Cavolo, mi sono perso!
Ri-grazie
in realtà pensavo di aver fatto una domanda stupida da uno stupido, non pensavo a tante risposte lol.
Vi chiedo però se possiamo in qualche modo tirare le fila perché ora sono confuso: mi sembra di poter dire sia si che no, mi spiego:
1) modo
Questo
[tex]\xymatrix{
V\ar[d]\ar@{.>}[r] & W \ar[d]\\
K^n \ar[r] & K^n
}[/tex]
che mi sembra questo:
"anto_zoolander":
Per due spazi che hanno la stessa dimensione prendi due basi $B_V={v_1,...,v_n}$ e $B_W={w_1,...,w_n}$
Definisci $L(x_1v_1+...+x_nv_n)=x_1w_1+...+x_nw_n$
Che proprietà ha questa applicazione?
Sembra che dicano di sì.
Rispondo inoltre alladomanda del gentile @anto dicendo che mi sembra sia "linearità", ma non capisco in chemodo mi aiuti a capire che sia un isomorfismo

2) Modo
"Bokonon":
Isomorfismo: $ f@ f^(-1)=Id $ e $ f^(-1)@f=Id $
Nel caso che ho proposto la matrice F associata ad $f$ è $mxn$ con $Rk(F)=n$ quindi non è invertibile.
Vero anche questo, quindi non esiste matrice invertibile => non è u isomorfismo!
Cavolo, mi sono perso!
Ri-grazie
Contenuti offensivi
"anto_zoolander":
tu hai chiesto se avendo due spazi qualsiasi $V,W$ di dimensione $n$ essi possano essere o meno isomorfi a prescindere dalla tipologia dello spazio; la risposta è positiva.
Sta diventando inquietante questo thread
"albalonga":
mi chiedevo ora se fosse in qualche modo generalizzabile con una dimostrazione che due spazi n-dimensionali (entrambi n-dimensionali) siano [size=200]sempre isomorfi tra loro[/size].
bok ma cosa non ti piace? siamo in due a non capire dove tu voglia arrivare.
"sempre isomorfi tra loro" io lo leggo come "esista sempre almeno un isomorfismo tra loro" non so tu.
"sempre isomorfi tra loro" io lo leggo come "esista sempre almeno un isomorfismo tra loro" non so tu.
"anto_zoolander":
Ammetto che ho riso tanto e che volevo metterla in firma...ma non è un forum con uno spiccato senso dell'umorismo.
Albalonga! Impara l'italiano!

"bokonon":
ma non è un forum con uno spiccato senso dell'umorismo
Dipende se consideri l’umorismo di basso livello una forma di umorismo
"anto_zoolander":
Dipende se consideri l’umorismo di basso livello una forma di umorismo
E' sempre un isomorismo
@anto: grazie, ora mi è chiaro 
Non credo di aver colto

"Bokonon":[/quote]
[quote="anto_zoolander"]
Albalonga! Impara l'italiano!