Insieme semplicemente connesso

giusesnake
ciao ragazzi

Nel compito di questa mattina,di analisi 2,mi veniva chiesto se una regione dello spazio,era conservativa.

La regione era del tipo

0 < (x)^2 + (y+3)^2 < 1 ovvero una circonferenza spostata negativamente rispetto l'asse y.

Ora secondo le nozioni di teoria un insieme si dice conservativo se è semplicemente connesso ovvero se non presenta "buchi".Secondo il mio ragionamento,questa regione è una circonferenza privata del suo bordo e del centro di circonferenza quindinon essendo compreso il centro,tale regione non è semplicemente connessa e quindi la f(x,y) datami,nella regione prima citata non è conservativa.

Fino a qui sembra tutto chiaro,solo che,consegnato il compito sentivo un'allievo parlare con il prof e quest'ultimo diceva che era connesso per non so quale motivo...

qualcuno mi sa aiutare?????
Grazie

Risposte
_Tipper
Quell'insieme non è semplicemente connesso (benché sia connesso), perché il centro della circonferenza non appartiene all'insieme stesso. Tuttavia questo non basta a dire che il campo non è conservativo.

Fioravante Patrone1
"giusesnake":

Nel compito di questa mattina,di analisi 2,mi veniva chiesto se una regione dello spazio,era conservativa.

La regione era del tipo

0 < (x)^2 + (y+3)^2 < 1 ovvero una circonferenza spostata negativamente rispetto l'asse y.

Ora secondo le nozioni di teoria un insieme si dice conservativo se è semplicemente connesso ovvero se non presenta "buchi".Secondo il mio ragionamento,questa regione è una circonferenza privata del suo bordo e del centro di circonferenza quindinon essendo compreso il centro,tale regione non è semplicemente connessa e quindi la f(x,y) datami,nella regione prima citata non è conservativa.

Dubito che ti sia stato chiesto quanto ho evidenziato qui sopra. Non ho mai sentito parlare di "insiemi conservativi"

per il resto, vale la risposta di Tipper

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.