Insieme compatto con |E'|=|N|
L'esercizio che vi presento è questo:
Costruire un insieme compatto di numeri reali i cui punti di accumulazione formino un insieme numerabile.
Io ho pensato a questo esempio, ma non so se è corretto:
Siano [tex]E_{2} = \{1/2 + \frac{1}{2} \cdot \frac{1}{n} t.c. n = 1, 2, 3, \dots \}[/tex] e in generale [tex]E_{m} = \{1/m + \frac{m-1}{m} \cdot \frac{1}{n} t.c. n = 1, 2, 3, \dots \}[/tex].
Allora l'unione [tex]\bigcup E_{m}[/tex] dovrebbe essere un insieme chiuso, perché contiene tutti i suoi punti di accumulazione, limitato, perché contenuto nell'intervallo [tex][0,1][/tex], e i suoi punti di accumulazione sono un insieme numerabile, in particolare sono [tex]E' = \{1/n : n=2, 3, 4, \dots\}[/tex].
E' giusto? C'era qualcosa di più semplice?
Grazie.
Costruire un insieme compatto di numeri reali i cui punti di accumulazione formino un insieme numerabile.
Io ho pensato a questo esempio, ma non so se è corretto:
Siano [tex]E_{2} = \{1/2 + \frac{1}{2} \cdot \frac{1}{n} t.c. n = 1, 2, 3, \dots \}[/tex] e in generale [tex]E_{m} = \{1/m + \frac{m-1}{m} \cdot \frac{1}{n} t.c. n = 1, 2, 3, \dots \}[/tex].
Allora l'unione [tex]\bigcup E_{m}[/tex] dovrebbe essere un insieme chiuso, perché contiene tutti i suoi punti di accumulazione, limitato, perché contenuto nell'intervallo [tex][0,1][/tex], e i suoi punti di accumulazione sono un insieme numerabile, in particolare sono [tex]E' = \{1/n : n=2, 3, 4, \dots\}[/tex].
E' giusto? C'era qualcosa di più semplice?
Grazie.
Risposte
"EdmondDantès":Che l'insieme \(\displaystyle E=\bigcup_{m=1}^{+\infty}E_m\) sia chiuso è vero, ma questa giustificazione non mi convince!
...Allora l'unione [tex]\bigcup E_{m}[/tex] dovrebbe essere un insieme chiuso, perché contiene tutti i suoi punti di accumulazione...

"j18eos":
Che l'insieme \( \displaystyle E=\bigcup_{m=1}^{+\infty}E_m \) sia chiuso è vero, ma questa giustificazione non mi convince!
Ho semplicemente usato la definizione di insieme chiuso in uno spazio metrico: \(\displaystyle E \) è chiuso se ogni punto di accumulazione di \(\displaystyle E \) è un punto di \(\displaystyle E \).
Tuttavia, quello che avevo scritto non era proprio corretto: devo aggiungere almeno lo zero all'insieme \(\displaystyle E \), perché altrimenti questo sarebbe un punto di accumulazione di \(\displaystyle E \) senza esserne un elemento, quindi per come avevo scritto io \(\displaystyle E \) non era nemmeno chiuso.
Inoltre c'è qualcos'altro di poco chiaro nel mio esempio: anche una volta aggiunto lo 0 si dovrebbe dimostrare che non ci sono altri punti di accumulazione (ad esempio potrebbe esistere una successione convergente ad un qualche elemento di \(\displaystyle E_{m} \) che non sia della forma \(\displaystyle 1/k \) ).
A questo punto rilancio la sfida: chi trova un esempio corretto?
Mi ero dimenticato dello \(0\)... errore mio; inoltre, non ricordavo quella caratterizzazione.
Dovresti dimostrare non che tutte le successioni di quell'insieme convergono a \(0\), ma che l'insieme di tutti i possibili limiti sia infinito numerabile.
Hai idee in merito?
Dovresti dimostrare non che tutte le successioni di quell'insieme convergono a \(0\), ma che l'insieme di tutti i possibili limiti sia infinito numerabile.
Hai idee in merito?
"j18eos":
Mi ero dimenticato dello \(0\)... errore mio; inoltre, non ricordavo quella caratterizzazione.
Stai parlando della definizione che ho dato di insieme chiuso? Siccome io conosco questa, qual è quella che è più familiare a te?
"j18eos":
Hai idee in merito?
In realtà no. So solo che per costruzione l'insieme [tex]\{ 1/n \ \vert \ n=1,2,3,\dots\} \cup \{0\}[/tex] è fatto da punti di accumulazione di [tex]E = \bigcup_{m=1}^{+\infty} E_{m}[/tex], ma non saprei dire se questi siano tutti e soli i possibili limiti o perché, se ce ne sono altri, l'insieme resti infinito numerabile... un aiutino?
Scusate se mi intrometto, però ne approfitto in quanto in questi giorni sto studiando anche gli spazi metrici. 
Direi che potrebbe andare bene una cosa del genere:
Sia '' $E=[a,b]sub(QQ,d)$ '' con '' $d$ '' metrica euclidea. Ovvero non siamo in '' $RR$ '' ma in '' $QQ$ '', quindi sono omessi i numeri irrazionali. Dovrebbe andare bene poiché: '' $EsubQQsubRR$ '' quindi vale il teorema di Heine - Borel.
$AAr>0,AAqinE,EEh!=q:hinB(q,r)$. Infatti tra due numeri razionali vi sono infiniti numeri razionali.
$-oo
'' $E$ '' è chiuso poiché in '' $QQ$ '' contiene tutti i punti di accumulazione.
Mi sembra tutto a posto.

Direi che potrebbe andare bene una cosa del genere:
Sia '' $E=[a,b]sub(QQ,d)$ '' con '' $d$ '' metrica euclidea. Ovvero non siamo in '' $RR$ '' ma in '' $QQ$ '', quindi sono omessi i numeri irrazionali. Dovrebbe andare bene poiché: '' $EsubQQsubRR$ '' quindi vale il teorema di Heine - Borel.
$AAr>0,AAqinE,EEh!=q:hinB(q,r)$. Infatti tra due numeri razionali vi sono infiniti numeri razionali.
$-oo
Mi sembra tutto a posto.
Ma quale intromissione _GaS_!!!
@EdmondDantès Per definizione un insieme chiuso in uno spazio topologico è il complementare di un insieme aperto.
Ma il tuo problema è costruire un insieme numerabile compatto con una infinità numerabile di punti di accumulazione?
"_GaS_":Questo è sbagliato: \((\mathbb{Q};d)\) non è uno spazio metrico completo; l'esempio classico è dato dalla successione \(\displaystyle\left\{\left(1+\frac{1}{n}\right)^n\in\mathbb{Q}\right\}_{n\in\mathbb{N}}\) che converge al numero di Nepero \(e\), il quale è irrazionale (Hermite, XIX secolo).
...'' $ E $ '' è chiuso poiché in '' $ QQ $ '' contiene tutti i punti di accumulazione...
@EdmondDantès Per definizione un insieme chiuso in uno spazio topologico è il complementare di un insieme aperto.
Ma il tuo problema è costruire un insieme numerabile compatto con una infinità numerabile di punti di accumulazione?

Grazie per la dritta J18eos!
Comunque è servito.
"j18eos":
E allora per insieme aperto cosa intendi? Un insieme fatto solo da punti interni, cioè per ognuno dei quali ogni intorno è interamente contenuto nell'insieme, sei d'accordo?
"j18eos":
Esattamente è questo:
"EdmondDantès":
Magari per te è elementare ma per me non lo è. La proposta di soluzione del mio primo post mi sono accorto che non era corretta, perché mancava lo zero e in più commettevo un errore simile a _GaS_ in quanto non dimostravo che non ci potessero essere altri punti di accumulazione...
"EdmondDantès ":
si dovrebbe dimostrare che non ci sono altri punti di accumulazione (ad esempio potrebbe esistere una successione convergente ad un qualche elemento di \(\displaystyle E_{m} \) che non sia della forma \(\displaystyle 1/k \) ).
Inizialmente avevo pensato a un esempio simile al tuo, ma mi sono accorto di questa seccatura...Per ovviare a questo problema potresti costruire l'insieme in modo leggermente diverso. E' semplice dimostrare che l'unico punto di accumulazione di[nota]$n\ge 2$ ce l'ho messo a cavolo

\[E_0:=\{1/n\,|\,n\in\mathbb{N}^\ast,\ n \ge 2 \}\]
è $x=0$. Ora dovrebbe essere sufficiente definire $E_1,...,E_n$ "traslando" di $1,...,n$ unità $E_0$, ad esempio
\[E_1:=\{1+1/n\,|\,n\in\mathbb{N}^\ast,\ n \ge 2\}\]
il cui unico punto di accumulazione è $x=1$. L'unione $\bigcup E_i$ dovrebbe fare a caso nostro.
Sei d'accordo?
@EdmonDantès.
Scusa, all'apparenza può sembrare che intaso il topic, ma penso anche tu trarrai benefici dai miei errori ( inoltre discuto di un argomento relativo ). Quindi metto in spoiler il seguente messaggio.
@J18eos.
Scusa, all'apparenza può sembrare che intaso il topic, ma penso anche tu trarrai benefici dai miei errori ( inoltre discuto di un argomento relativo ). Quindi metto in spoiler il seguente messaggio.
@J18eos.
@EdmondDantès
mi ero perso "compatto" (che tra l'altro sta anche nel titolo del topic!)...ignora il mio post precedente

"EdmondDantès":Sì, sono d'accordo!
...per insieme aperto cosa intendi? Un insieme fatto solo da punti interni, cioè per ognuno dei quali ogni intorno è interamente contenuto nell'insieme, sei d'accordo?...
"EdmondDantès":No, non lo è nemmeno per me... Proverei con l'insieme:
...Magari per te è elementare ma per me non lo è...
\[
\bigcup_{p\in\mathbb{P}}\left\{\frac{1}{p}-\frac{1}{p^n}\in\mathbb{Q}\right\}_{n\in\mathbb{N}}\subset[0;1].
\]
EDIT1 Anche questo insieme è una unione numerabile di insiemi chiusi (e limitati per cui compatti); l'insieme unione è limitato per quanto evidenziato, è chiuso perché il complementare è aperto, e i suoi punti di accumulazione sono \(\displaystyle\left\{\frac{1}{p}\in\mathbb{Q}\right\}_{p\in\mathbb{P}}\).
Ti risulta?
"j18eos":
Proverei con l'insieme:
\[
\bigcup_{p\in\mathbb{P}}\left\{\frac{1}{p}-\frac{1}{p^n}\in\mathbb{Q}\right\}_{n\in\mathbb{N}}\subset[0;1].
\]
Scusami, non capisco una cosa: che insieme di indici è \(\displaystyle \mathbb{P} \)?
In genere con \(\mathbb{P}\) si intende l'insieme dei numeri primi (positivi)!
In altri contesti può essere usato per indicare lo spazio proiettivo su\di qualcosa... non entro nei dettagli.
In altri contesti può essere usato per indicare lo spazio proiettivo su\di qualcosa... non entro nei dettagli.

@j18eos.
Ti ringrazio.
Ti ringrazio.
Manteniamo l'idea iniziale. L'insieme numerabile \(\{1/n\}\cup\{0\}\) è un sottoinsieme di \([0,1]\). Il problema mi sembra cercare delle successioni di punti di \([0,1]\) che tendono ai vari \(x \in \{1/n\}\cup\{0\}\), però per stare "sicuri" non ci devono essere altri punti di accumulazione. Prima cerco l'\(m\) per il quale va bene la disuguaglianza (mi spiegherò poi)
\[
\frac{1}{n}>\frac{1}{n}-\frac{1}{m}>\frac{1}{n+1}
\]
Quindi
Ora, gli insiemi della forma
\[
\left \{\frac{1}{n}-\frac{1}{m},m>n(n+1)\right\}_{n,m \in \mathbb{N}}
\]
sono sostanzialmente una successione di punti tendenti a \(1/n\) da destra, e sono contenuti in una zona limitata, fra \(1/n\) e \(1/(n+1)\). In questo modo, prendendo tali insiemi al variare di \(n\) i punti non si "confondono" fra loro e ad occhio \(\{1/n\}\cup\{0\}\) sono i soli di accumulazione perché altrove non c'è sufficiente "concentrazione".
\[
\frac{1}{n}>\frac{1}{n}-\frac{1}{m}>\frac{1}{n+1}
\]
Quindi
Ora, gli insiemi della forma
\[
\left \{\frac{1}{n}-\frac{1}{m},m>n(n+1)\right\}_{n,m \in \mathbb{N}}
\]
sono sostanzialmente una successione di punti tendenti a \(1/n\) da destra, e sono contenuti in una zona limitata, fra \(1/n\) e \(1/(n+1)\). In questo modo, prendendo tali insiemi al variare di \(n\) i punti non si "confondono" fra loro e ad occhio \(\{1/n\}\cup\{0\}\) sono i soli di accumulazione perché altrove non c'è sufficiente "concentrazione".
@_GaS_
@merdino Il tuo ragionamento mi fila giusto; eccezion fatta che per:
@merdino Il tuo ragionamento mi fila giusto; eccezion fatta che per:
"merdino":fermo restando che il derivato di quell'insieme che hai costruito è numerabile; per motivi di forza maggiore.
...ad occhio \( \{1/n\}\cup\{0\} \) sono i soli punti di accumulazione...
Il derivato è l'insieme dei punti di accumulazione. Se quelli sono i soli punti di accumulazione allora il derivato è numerabile.
Te lo scrivo in matematichese: tu dici \(\displaystyle E'=\left\{\frac{1}{n}\in\mathbb{Q}\right\}_{n\in\mathbb{N}}\cup\{0\}\) e io dico che è sicuramente \(\displaystyle E'\supseteq\left\{\frac{1}{n}\in\mathbb{Q}\right\}_{n\in\mathbb{N}}\cup\{0\}\)!
Non sono sicuro dell'uguaglianza stretta.
Non sono sicuro dell'uguaglianza stretta.