Insieme compatto con |E'|=|N|

keccogrin-votailprof
L'esercizio che vi presento è questo:
Costruire un insieme compatto di numeri reali i cui punti di accumulazione formino un insieme numerabile.
Io ho pensato a questo esempio, ma non so se è corretto:
Siano [tex]E_{2} = \{1/2 + \frac{1}{2} \cdot \frac{1}{n} t.c. n = 1, 2, 3, \dots \}[/tex] e in generale [tex]E_{m} = \{1/m + \frac{m-1}{m} \cdot \frac{1}{n} t.c. n = 1, 2, 3, \dots \}[/tex].
Allora l'unione [tex]\bigcup E_{m}[/tex] dovrebbe essere un insieme chiuso, perché contiene tutti i suoi punti di accumulazione, limitato, perché contenuto nell'intervallo [tex][0,1][/tex], e i suoi punti di accumulazione sono un insieme numerabile, in particolare sono [tex]E' = \{1/n : n=2, 3, 4, \dots\}[/tex].
E' giusto? C'era qualcosa di più semplice?
Grazie.

Risposte
j18eos
"EdmondDantès":
...Allora l'unione [tex]\bigcup E_{m}[/tex] dovrebbe essere un insieme chiuso, perché contiene tutti i suoi punti di accumulazione...
Che l'insieme \(\displaystyle E=\bigcup_{m=1}^{+\infty}E_m\) sia chiuso è vero, ma questa giustificazione non mi convince! :?

keccogrin-votailprof
"j18eos":
Che l'insieme \( \displaystyle E=\bigcup_{m=1}^{+\infty}E_m \) sia chiuso è vero, ma questa giustificazione non mi convince! :?

Ho semplicemente usato la definizione di insieme chiuso in uno spazio metrico: \(\displaystyle E \) è chiuso se ogni punto di accumulazione di \(\displaystyle E \) è un punto di \(\displaystyle E \).
Tuttavia, quello che avevo scritto non era proprio corretto: devo aggiungere almeno lo zero all'insieme \(\displaystyle E \), perché altrimenti questo sarebbe un punto di accumulazione di \(\displaystyle E \) senza esserne un elemento, quindi per come avevo scritto io \(\displaystyle E \) non era nemmeno chiuso.
Inoltre c'è qualcos'altro di poco chiaro nel mio esempio: anche una volta aggiunto lo 0 si dovrebbe dimostrare che non ci sono altri punti di accumulazione (ad esempio potrebbe esistere una successione convergente ad un qualche elemento di \(\displaystyle E_{m} \) che non sia della forma \(\displaystyle 1/k \) ).
A questo punto rilancio la sfida: chi trova un esempio corretto?

j18eos
Mi ero dimenticato dello \(0\)... errore mio; inoltre, non ricordavo quella caratterizzazione.

Dovresti dimostrare non che tutte le successioni di quell'insieme convergono a \(0\), ma che l'insieme di tutti i possibili limiti sia infinito numerabile.

Hai idee in merito?

keccogrin-votailprof
"j18eos":
Mi ero dimenticato dello \(0\)... errore mio; inoltre, non ricordavo quella caratterizzazione.

Stai parlando della definizione che ho dato di insieme chiuso? Siccome io conosco questa, qual è quella che è più familiare a te?
"j18eos":
Dovresti dimostrare non che tutte le successioni di quell'insieme convergono a \(0\), ma che l'insieme di tutti i possibili limiti sia infinito numerabile.
Hai idee in merito?

In realtà no. So solo che per costruzione l'insieme [tex]\{ 1/n \ \vert \ n=1,2,3,\dots\} \cup \{0\}[/tex] è fatto da punti di accumulazione di [tex]E = \bigcup_{m=1}^{+\infty} E_{m}[/tex], ma non saprei dire se questi siano tutti e soli i possibili limiti o perché, se ce ne sono altri, l'insieme resti infinito numerabile... un aiutino?

_GaS_11
Scusate se mi intrometto, però ne approfitto in quanto in questi giorni sto studiando anche gli spazi metrici. :-D
Direi che potrebbe andare bene una cosa del genere:
Sia '' $E=[a,b]sub(QQ,d)$ '' con '' $d$ '' metrica euclidea. Ovvero non siamo in '' $RR$ '' ma in '' $QQ$ '', quindi sono omessi i numeri irrazionali. Dovrebbe andare bene poiché: '' $EsubQQsubRR$ '' quindi vale il teorema di Heine - Borel.
$AAr>0,AAqinE,EEh!=q:hinB(q,r)$. Infatti tra due numeri razionali vi sono infiniti numeri razionali.
$-oo '' $E$ '' è chiuso poiché in '' $QQ$ '' contiene tutti i punti di accumulazione.
Mi sembra tutto a posto.

j18eos
Ma quale intromissione _GaS_!!!
"_GaS_":
...'' $ E $ '' è chiuso poiché in '' $ QQ $ '' contiene tutti i punti di accumulazione...
Questo è sbagliato: \((\mathbb{Q};d)\) non è uno spazio metrico completo; l'esempio classico è dato dalla successione \(\displaystyle\left\{\left(1+\frac{1}{n}\right)^n\in\mathbb{Q}\right\}_{n\in\mathbb{N}}\) che converge al numero di Nepero \(e\), il quale è irrazionale (Hermite, XIX secolo).

@EdmondDantès Per definizione un insieme chiuso in uno spazio topologico è il complementare di un insieme aperto.
Ma il tuo problema è costruire un insieme numerabile compatto con una infinità numerabile di punti di accumulazione?

_GaS_11
:smt039
Grazie per la dritta J18eos!
Comunque è servito.

keccogrin-votailprof
"j18eos":
@EdmondDantès Per definizione un insieme chiuso in uno spazio topologico è il complementare di un insieme aperto.

E allora per insieme aperto cosa intendi? Un insieme fatto solo da punti interni, cioè per ognuno dei quali ogni intorno è interamente contenuto nell'insieme, sei d'accordo?
"j18eos":
Ma il tuo problema è costruire un insieme numerabile compatto con una infinità numerabile di punti di accumulazione?

Esattamente è questo:
"EdmondDantès":

Costruire un insieme compatto di numeri reali i cui punti di accumulazione formino un insieme numerabile.

Magari per te è elementare ma per me non lo è. La proposta di soluzione del mio primo post mi sono accorto che non era corretta, perché mancava lo zero e in più commettevo un errore simile a _GaS_ in quanto non dimostravo che non ci potessero essere altri punti di accumulazione...

Plepp
"EdmondDantès ":

si dovrebbe dimostrare che non ci sono altri punti di accumulazione (ad esempio potrebbe esistere una successione convergente ad un qualche elemento di \(\displaystyle E_{m} \) che non sia della forma \(\displaystyle 1/k \) ).

Inizialmente avevo pensato a un esempio simile al tuo, ma mi sono accorto di questa seccatura...Per ovviare a questo problema potresti costruire l'insieme in modo leggermente diverso. E' semplice dimostrare che l'unico punto di accumulazione di[nota]$n\ge 2$ ce l'ho messo a cavolo :-D evidentemente va bene qualsiasi altro intero positivo.[/nota]
\[E_0:=\{1/n\,|\,n\in\mathbb{N}^\ast,\ n \ge 2 \}\]
è $x=0$. Ora dovrebbe essere sufficiente definire $E_1,...,E_n$ "traslando" di $1,...,n$ unità $E_0$, ad esempio
\[E_1:=\{1+1/n\,|\,n\in\mathbb{N}^\ast,\ n \ge 2\}\]
il cui unico punto di accumulazione è $x=1$. L'unione $\bigcup E_i$ dovrebbe fare a caso nostro.
Sei d'accordo?

_GaS_11
@EdmonDantès.
Scusa, all'apparenza può sembrare che intaso il topic, ma penso anche tu trarrai benefici dai miei errori ( inoltre discuto di un argomento relativo ). Quindi metto in spoiler il seguente messaggio.
@J18eos.

Plepp
@EdmondDantès
#-o mi ero perso "compatto" (che tra l'altro sta anche nel titolo del topic!)...ignora il mio post precedente

j18eos
"EdmondDantès":
...per insieme aperto cosa intendi? Un insieme fatto solo da punti interni, cioè per ognuno dei quali ogni intorno è interamente contenuto nell'insieme, sei d'accordo?...
Sì, sono d'accordo!
"EdmondDantès":
...Magari per te è elementare ma per me non lo è...
No, non lo è nemmeno per me... Proverei con l'insieme:
\[
\bigcup_{p\in\mathbb{P}}\left\{\frac{1}{p}-\frac{1}{p^n}\in\mathbb{Q}\right\}_{n\in\mathbb{N}}\subset[0;1].
\]
EDIT1 Anche questo insieme è una unione numerabile di insiemi chiusi (e limitati per cui compatti); l'insieme unione è limitato per quanto evidenziato, è chiuso perché il complementare è aperto, e i suoi punti di accumulazione sono \(\displaystyle\left\{\frac{1}{p}\in\mathbb{Q}\right\}_{p\in\mathbb{P}}\).
Ti risulta?

j18eos

keccogrin-votailprof
"j18eos":
Proverei con l'insieme:
\[
\bigcup_{p\in\mathbb{P}}\left\{\frac{1}{p}-\frac{1}{p^n}\in\mathbb{Q}\right\}_{n\in\mathbb{N}}\subset[0;1].
\]

Scusami, non capisco una cosa: che insieme di indici è \(\displaystyle \mathbb{P} \)?

j18eos
In genere con \(\mathbb{P}\) si intende l'insieme dei numeri primi (positivi)!

In altri contesti può essere usato per indicare lo spazio proiettivo su\di qualcosa... non entro nei dettagli. :|

_GaS_11
@j18eos.

Ti ringrazio.

merdino
Manteniamo l'idea iniziale. L'insieme numerabile \(\{1/n\}\cup\{0\}\) è un sottoinsieme di \([0,1]\). Il problema mi sembra cercare delle successioni di punti di \([0,1]\) che tendono ai vari \(x \in \{1/n\}\cup\{0\}\), però per stare "sicuri" non ci devono essere altri punti di accumulazione. Prima cerco l'\(m\) per il quale va bene la disuguaglianza (mi spiegherò poi)
\[
\frac{1}{n}>\frac{1}{n}-\frac{1}{m}>\frac{1}{n+1}
\]
Quindi

Ora, gli insiemi della forma
\[
\left \{\frac{1}{n}-\frac{1}{m},m>n(n+1)\right\}_{n,m \in \mathbb{N}}
\]
sono sostanzialmente una successione di punti tendenti a \(1/n\) da destra, e sono contenuti in una zona limitata, fra \(1/n\) e \(1/(n+1)\). In questo modo, prendendo tali insiemi al variare di \(n\) i punti non si "confondono" fra loro e ad occhio \(\{1/n\}\cup\{0\}\) sono i soli di accumulazione perché altrove non c'è sufficiente "concentrazione".

j18eos
@_GaS_

@merdino Il tuo ragionamento mi fila giusto; eccezion fatta che per:
"merdino":
...ad occhio \( \{1/n\}\cup\{0\} \) sono i soli punti di accumulazione...
fermo restando che il derivato di quell'insieme che hai costruito è numerabile; per motivi di forza maggiore.

merdino
Il derivato è l'insieme dei punti di accumulazione. Se quelli sono i soli punti di accumulazione allora il derivato è numerabile.

j18eos
Te lo scrivo in matematichese: tu dici \(\displaystyle E'=\left\{\frac{1}{n}\in\mathbb{Q}\right\}_{n\in\mathbb{N}}\cup\{0\}\) e io dico che è sicuramente \(\displaystyle E'\supseteq\left\{\frac{1}{n}\in\mathbb{Q}\right\}_{n\in\mathbb{N}}\cup\{0\}\)!

Non sono sicuro dell'uguaglianza stretta. :|

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.