Immagine Di Una Applicazione Lineare

davicos
Salve a tutti,
vorrei dei chiarimenti circa l'immagine di una matrice definita mediante base canonica.
Sono sostanzialmente due punti che non mi sono chiari;
1) Sul libro che uso c'è scritto che l'immagine è l'insieme dei vettori colonna linearmente indipendenti della matrice, ma su alcuni eserciziari vedo che come immagine mette tutti i vettori colonna anche se sono linearmente dipendenti;

2) altra cosa che ho notato è che su alcuni testi o appunti online non si fa distinzione tra il ridurre la matrice per righe o colonne per poi trovarne una base.

Mi spiegate un pò come effettivamente stanno le cose?
Grazie!

Risposte
feddy
1)L'immagine di un'applicazione lineare tra spazi vettoriali $V \rarr W $ è $Im(f)={f(v) \in W: v\in V}$.

Se estrai vettori linearmente indipendenti stai semplicemente determinando una base dell'immagine.

2)Si può dimostrare che ridurre per righe o per colonne una matrice è un'operazione equivalente... per esempio il rango è lo stesso sia che tu riduca per righe che per colonne.

davicos
Quindi circa la 1) se avessi la matrice

$ {: ( 2 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 1 ) :} $ $ rarr $ $ Im (f) = {(2,0);(0,1);(0,1)} $

ma in un testo circa la matrice

$ {: ( 1 , 1 , 0 ),( 2 , 1 , 1 ),( 1 , 0 , 1 ),( 0 , 1 , -1 ) :} $
e riducendo per colonne diventa
$ {: ( 1 , 0 , 0 ),( 2 , -1 , 0 ),( 1 , -1 , 0 ),( 0 , 1 , 0 ) :} $ $ rarr $ $ Im (f) = L ((1,2,1,0) ; (0,-1,-1,1))$

Non capisco. E' un problema di notazioni o cosa?

Circa la 2)
sempre tratto dallo stesso testo: "Se si riduce per righe una qualsiasi matrice $A$ associata ad una applicazione lineare $f:V rarr W$ si ottiene una matrice $A'$, ridotta per righe, tale che $rk(A) = rk(A') =dim(Im(f))$ ma in generale lo spazio vettoriale delle colonne di $A$ è diverso da quello delle colonne di $A'$. pertanto ci si deve ricordare che per determinare una base di $Im(f)$ (e non solo la sua dimensione) si deve ridurre la matrice $A$ per colonne e non per righe."

Quindi??

feddy
1) Non è un problema di notazioni, non hai capito la definizione di "span". Insomma, la $L$ davanti all'insieme dei vettori indica lo spazio generato da quei vettori. Si intende perciò che l'immagine è generata da quei due vettori lì. Nella prima si ha, stando alla tua notazione, $Im(f)=L((2,0);(0,1)$.

2) Ovvio che lo spazio generato dalle colonne di $A'$ è diverso in generale dallo spazio generato dalle colonne di $A$ (a meno che non sia $A=A^T$, cioè $A$ simmetrica). La cosa che rimane invariate, come ti dice il testo, è che il rango non cambia se si riduce per righe o per colonne, o meglio, lo spazio $dim(C(A))=dim(C(A'))=dim(Im(f))$, cioè non cambia la dimensione.

davicos
1)
La definizone di indipendenza lineare l'ho capita. Non capico perchè in alcuni testi l'immagine sono tutti i vettori colonna e in altri invece usa la definizione di span. O è in un modo o nell'altro. Da qui il dubbio circa le notazioni.
Alla domanda "qual'è l'immagine della matrice associata" cosa bisogna rispondere??

2)
Quindi se lo spazio è diverso l'immagine potrebbe cambiare?
Bisogna comunque ridurre per colonne allora per trovare l'immagine giusto?

feddy
1)
Se ti si chiede una base dell'immagine è corretto mettere lo span. Se invece vuoi solo le immagini allora è giusto mettere tutti i vettori, anche se linearmente dipendenti, come nel primo esempio

2) Se riguardi quello che hai scritto citando il testo puoi risponderti da solo

davicos
Bene grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.