HO SCOPERTO UNA NUOVA FORMULA? SE SI', CHI POSSO CONTATTARE?
Salve ragazzi, ieri per sbaglio facendo qualche esercizio di algebra lineare (molto spicciola e veloce, la principale) mi sono accorto di aver molto probabilmente creato una nuova formula per la risoluzione dei sistemi lineari.
Mi spiego: conoscete tutti i 4 principali metodi di risoluzione di un sistema lineare.
1) Metodo della sostituzione;
2) Metodo del confronto;
3) Metodo dell'eliminazione;
4) Metodo di Cramer.
Sperimentando e giocherellando con i numeretti ho trovato un 5° metodo, molto semplice ed efficace tanto quanto gli altri.
Mi sono informato e ho scoperto che oltre ai 4 principali esistono anche altri metodi di risoluzione di questi tipi di esercizi, però non li conosco!
Mi dite quanti sono?
E quali sono?
Me li spiegate brevemente?
Se ho scoperto una nuova formula (che per sicurezza
non dico), chi posso contattare per proporgliela?
Non è proprio nulla di particolare, ma magari una volta sperimentata ed accettata nei prossimi libri di algebra tra i metodi elencati ci sarà anche il mio.
Ringrazio in anticipo per la risposta
Mi spiego: conoscete tutti i 4 principali metodi di risoluzione di un sistema lineare.
1) Metodo della sostituzione;
2) Metodo del confronto;
3) Metodo dell'eliminazione;
4) Metodo di Cramer.
Sperimentando e giocherellando con i numeretti ho trovato un 5° metodo, molto semplice ed efficace tanto quanto gli altri.
Mi sono informato e ho scoperto che oltre ai 4 principali esistono anche altri metodi di risoluzione di questi tipi di esercizi, però non li conosco!
Mi dite quanti sono?
E quali sono?
Me li spiegate brevemente?
Se ho scoperto una nuova formula (che per sicurezza

Non è proprio nulla di particolare, ma magari una volta sperimentata ed accettata nei prossimi libri di algebra tra i metodi elencati ci sarà anche il mio.
Ringrazio in anticipo per la risposta

Risposte
Un nuovo metodo per la risoluzione di un sistema lineare, vista la semplicità matematica del problema e la già folta gamma di metodi usati, credo che non sarebbe molto interessante.
Comunque se non la vuoi dire in pubblico, vai dal tuo professore di Algebra lineare, credo sia la cosa migliore. Ma credo che anche lui confermerà che si tratta di un bell'esercizio e non molto di più.
Comunque se non la vuoi dire in pubblico, vai dal tuo professore di Algebra lineare, credo sia la cosa migliore. Ma credo che anche lui confermerà che si tratta di un bell'esercizio e non molto di più.
ok ringrazio e cerco maggiori informazioni 
ho intenzione di continuare a parlarne ai miei prof perché se cramer ha inventato un metodo e ci sono riuscito anche io mi piacerebbe essere apprezzato quanto lui

ho intenzione di continuare a parlarne ai miei prof perché se cramer ha inventato un metodo e ci sono riuscito anche io mi piacerebbe essere apprezzato quanto lui

Ciao a tutti,
Perche' non sarebbe interessante ?
Forse sbaglio, ma leggo un messaggio che non fa troppo onore alla tua fama.
Non credo che sia un motivo molto nobile.
A presto,
Eugenio
"Luca.Lussardi":
...vista la semplicità matematica del problema e la già folta gamma di metodi usati, credo che non sarebbe molto interessante...
"AlbyPotter":
...mi piacerebbe essere apprezzato quanto lui...
A presto,
Eugenio
Io non ho nessuna fama. Ho detto solo quello che penso e che ritengo sia la verità: i sistemi lineari dal punto di vista teorico non sono problemi matematicamente interessanti, in quanto hanno una teoria completa per la loro risoluzione. Ci sono inoltre tantissimi modi per arrivare alla soluzione stessa; per cui credo che un metodo alternativo per giungere ad essa non sia di notevole interesse matematico, ma solo un bell'esercizio.
I problemi della Matematica sono ben altri.
I problemi della Matematica sono ben altri.
Ciao Luca,
anche se al 99,99% sara' come pensi, non vedo perche' avere dei pregiudizi, sminuire e ridicolizzare qualcosa che non si conosce.
(Faresti lo stesso se fosse stato un figlio tuo ?)
Eugenio
P.S.
La storia ci insegna che le migliori scoperte sono state effettuate da chi ha messo in dubbio le certezze.
anche se al 99,99% sara' come pensi, non vedo perche' avere dei pregiudizi, sminuire e ridicolizzare qualcosa che non si conosce.
(Faresti lo stesso se fosse stato un figlio tuo ?)
Eugenio
P.S.
La storia ci insegna che le migliori scoperte sono state effettuate da chi ha messo in dubbio le certezze.
Caro Eugenio, io non credo di avere ridicolizzato nulla, anzi ho espressamente detto che si tratterà di un bell'esercizio. E' chiaro che fino a che non si vede in faccia il metodo scoperto non ha senso fare giudizi.
Ma il punto su cui io insisto è un altro, e forse non è stato colto: la teoria dei sistemi lineari è già "perfetta", non c'è più nulla da dire su essa, non ci sono problemi matematici aperti in essa. Lo so anche io, e sono il primo a dirlo, che è lodevole che qualcuno faccia delle piccole scoperte per conto suo, ma qui non si tratta di mettere in dubbio nessuna certezza.
Spero di essermi spiegato, io non voglio assolutamente distruggere i sogni, nè sminuire l'operato di nessuno.
Fidati di me: le mie parole così calme e pacate in merito potrebbero essere le più educate e rispettose che AlbyPotter potrebbe ricevere se mostrasse il suo operato ad un professore universitario.
Ma il punto su cui io insisto è un altro, e forse non è stato colto: la teoria dei sistemi lineari è già "perfetta", non c'è più nulla da dire su essa, non ci sono problemi matematici aperti in essa. Lo so anche io, e sono il primo a dirlo, che è lodevole che qualcuno faccia delle piccole scoperte per conto suo, ma qui non si tratta di mettere in dubbio nessuna certezza.
Spero di essermi spiegato, io non voglio assolutamente distruggere i sogni, nè sminuire l'operato di nessuno.
Fidati di me: le mie parole così calme e pacate in merito potrebbero essere le più educate e rispettose che AlbyPotter potrebbe ricevere se mostrasse il suo operato ad un professore universitario.
Oppure a noi

Grazie Luca, per aver chiarito meglio la tua considerazione.
Ho letto con piu' attenzione la tua risposta, non hai ridicolizzato e non hai represso la proposta del suo operato, anche se avrei risposto diversamente.
Scusami ancora.
A presto,
Eugenio
Ho letto con piu' attenzione la tua risposta, non hai ridicolizzato e non hai represso la proposta del suo operato, anche se avrei risposto diversamente.
Scusami ancora.
A presto,
Eugenio
Figurati, non ti devi scusare di nulla, mi fa piacere che ogni tanto ci siano discussioni civili, visto che ultimamente sembrerebbe esser passato di moda su questo forum.
hihihi secondo me ha rragione luca. cmq sono curioso di vedere questo nuovo procedimento!
Vi ricordate la mia formula che riuscii a trovare a proposito di alcuni particolari integrali?
E' ovvio che era stato soltanto un bell'esercizio,
bello per me ma per gli altri ASSOLUTAMENTE inutile!
E' ovvio che era stato soltanto un bell'esercizio,
bello per me ma per gli altri ASSOLUTAMENTE inutile!

"Luca.Lussardi":
la teoria dei sistemi lineari è già "perfetta", non c'è più nulla da dire su essa, non ci sono problemi matematici aperti in essa.
Dal punto di vista della teoria ormai sui sistemi lineari non c'é piú molto da dire, ma dal punto di vista della risoluzione numerica credo che ci sia ancora molto da scoprire. Soprattutto sui metodi iterativi: GMRES e piú in generale i metodi a sottospazi credo siano molto recenti (credo dopo gli anni '50).
Infatti se Cramer ha fornito una formula chiusa per la soluzione di un sistema lineare, la sua complessitá in termini computazionali é nell'ordine di $n!$ dove $n$ é la dimensione della matrice di sistema: provate a calcolare quanto tempo ci vorrebbe con Cramer per risolvere un sistema lineare $50\times 50$ con un calcolatore in grado di fare 1miliardo di operazioni algebriche al secondo (che é una buona potenza di calcolo):
$t=(50!)/(10^9)s=3.04140932e+55 s$
per un totale di $1.082601852\times 10^48$ anni!
Da qui la necessitá di avere metodi risolutivi piú efficienti come quelli passanti per la fattorizzazione LU oppure come quelli iterativi indiretti... per cui potrebbe anche essere interessante il nuovo metodo scoperto da AlbyPotter, anche se temo che rientri fra i metodi giá scoperti che sono molti di piú dei 4 citati...
Verissimo, non ho detto che io mi riferivo alla risoluzione teorica dei sistemi lineari, non a problemi di complessità computazionale.
"eugenio.amitrano":
Ciao a tutti,
[quote="Luca.Lussardi"]...vista la semplicità matematica del problema e la già folta gamma di metodi usati, credo che non sarebbe molto interessante...
"AlbyPotter":
...mi piacerebbe essere apprezzato quanto lui...
A presto,
Eugenio[/quote]
ops hai ragione ho sbagliato

intendevo che mi piacerebbe se il metodo che ho trovato fosse apprezzato quanto il suo

"david_e":
[quote="Luca.Lussardi"]la teoria dei sistemi lineari è già "perfetta", non c'è più nulla da dire su essa, non ci sono problemi matematici aperti in essa.
Dal punto di vista della teoria ormai sui sistemi lineari non c'é piú molto da dire, ma dal punto di vista della risoluzione numerica credo che ci sia ancora molto da scoprire. Soprattutto sui metodi iterativi: GMRES e piú in generale i metodi a sottospazi credo siano molto recenti (credo dopo gli anni '50).
Infatti se Cramer ha fornito una formula chiusa per la soluzione di un sistema lineare, la sua complessitá in termini computazionali é nell'ordine di $n!$ dove $n$ é la dimensione della matrice di sistema: provate a calcolare quanto tempo ci vorrebbe con Cramer per risolvere un sistema lineare $50\times 50$ con un calcolatore in grado di fare 1miliardo di operazioni algebriche al secondo (che é una buona potenza di calcolo):
$t=(50!)/(10^9)s=3.04140932e+55 s$
per un totale di $1.082601852\times 10^48$ anni!
Da qui la necessitá di avere metodi risolutivi piú efficienti come quelli passanti per la fattorizzazione LU oppure come quelli iterativi indiretti... per cui potrebbe anche essere interessante il nuovo metodo scoperto da AlbyPotter, anche se temo che rientri fra i metodi giá scoperti che sono molti di piú dei 4 citati...[/quote]
ciao grazie per la risposta

ho aperto il topic proprio per questo motivo: sapere quali sono gli altri metodi (quelli che non si insegnano alle superiori) in modo da sapere se il mio rientra tra quelli.. può succedere che io abbia scoperto un nuovo metodo come può succedere che abbia scoperto uno di quelli che si insegnano all'università

tutto qui.. chi ha la santa pazienza di darmi un accenno breve breve?
anzi ho deciso, faccio una cosa.. lo propongo direttamente al mio prof di algebra (che finora mi ha snobbato.. anche se non apposta
) e se mi dice che è un nuovo metodo lo scrivo qui, mica rimane un segreto XD
sono rimasto incuriosito da questo fatto perché era semplice e veloce tanto quanto gli altri 3
e poi mi ha colpito la situazione in cui l'ho scoperto..
facevo gli esercizi per il giorno dopo, poi mi sono distratto un attimo e ho mischiato alcune procedure.. alla fine dell'esercizio mi accorgo che i valori di x e y erano quelli esatti pur avendo modificato le procedure
grazie per il sostegno, vi faccio sapere al + presto..!

sono rimasto incuriosito da questo fatto perché era semplice e veloce tanto quanto gli altri 3

e poi mi ha colpito la situazione in cui l'ho scoperto..
facevo gli esercizi per il giorno dopo, poi mi sono distratto un attimo e ho mischiato alcune procedure.. alla fine dell'esercizio mi accorgo che i valori di x e y erano quelli esatti pur avendo modificato le procedure

grazie per il sostegno, vi faccio sapere al + presto..!
Prima di andare dal tuo professore, però, è meglio che tu sia estremamente sicuro che il metodo funziona sempre, in ogni caso, per ogni sistema lineare. Magari i conti che hai fatto funzionano solo in certi casi, quindi attenzione: prima di mostrare, dimostra tutto per bene.
ok la ringrazio, provo con diversi esercizi, magari frazionari ecc ecc 
finora ha funzionato

finora ha funzionato

"AlbyPotter":
ok la ringrazio, provo con diversi esercizi, magari frazionari ecc ecc
finora ha funzionato
Ok, ma non è così che funziona

quindi non ti servono tante prove, tra l'altro complimenti per la pazienza, ma una dimostrazione!

Per il momento potrebbe anche essere considerata una congettura.