HO SCOPERTO UNA NUOVA FORMULA? SE SI', CHI POSSO CONTATTARE?

AlbyPotter
Salve ragazzi, ieri per sbaglio facendo qualche esercizio di algebra lineare (molto spicciola e veloce, la principale) mi sono accorto di aver molto probabilmente creato una nuova formula per la risoluzione dei sistemi lineari.

Mi spiego: conoscete tutti i 4 principali metodi di risoluzione di un sistema lineare.

1) Metodo della sostituzione;
2) Metodo del confronto;
3) Metodo dell'eliminazione;
4) Metodo di Cramer.

Sperimentando e giocherellando con i numeretti ho trovato un 5° metodo, molto semplice ed efficace tanto quanto gli altri.
Mi sono informato e ho scoperto che oltre ai 4 principali esistono anche altri metodi di risoluzione di questi tipi di esercizi, però non li conosco!

Mi dite quanti sono?
E quali sono?
Me li spiegate brevemente?
Se ho scoperto una nuova formula (che per sicurezza :-D non dico), chi posso contattare per proporgliela?
Non è proprio nulla di particolare, ma magari una volta sperimentata ed accettata nei prossimi libri di algebra tra i metodi elencati ci sarà anche il mio.

Ringrazio in anticipo per la risposta ;)

Risposte
desko
Auguri per questa formula. Per esperienza è ben difficile che si tratti di qualcosa di nuovo; io son rimasto "fregato" tre volte.
In quinta liceo trovo una formula per il volume di un generico solido di rotazione, ma poi vengo a scoprire che non è altro che il Teorema di Guldino, noto già a Pappo. Poi all'università cerco (e riesco) di generalizzare lo sviluppo del binomio di Newton per adattarlo ad un polinomio qualunque, ma qui era stato Leibniz a precedermi, in rivalità con Newton. Io continuo a chiamare Tetraedro di Desko la generalizzazione del Triangolo di Tartaglia, ma così, giusto per darmi delle arie.
Infine ho trovato una generalizzazione del Miracolo di Morley, ma poi l'ho ritrovata qui:

Mi consolo col fatto che i tempi delle anticipazioni si sono sempre più ridotti, così i prossimi tentativi forse andranno a buon fine.

AlbyPotter
"carlo23":
[quote="AlbyPotter"]ok la ringrazio, provo con diversi esercizi, magari frazionari ecc ecc ;)

finora ha funzionato ;)

Ok, ma non è così che funziona :D . Come dice Luca devi dimostrare il tuo metodo, non basta che funzioni in molti casi...

quindi non ti servono tante prove, tra l'altro complimenti per la pazienza, ma una dimostrazione! :wink:[/quote]

dimostrazione?
non so dare la dimostrazione: non ho mai fatto algebra teorica, semplicemente pratica.. esercizi e stop ;)
al limite si può postare la risoluzione di un nuovo esercizio ;)

AlbyPotter
"eugenio.amitrano":
Per il momento potrebbe anche essere considerata una congettura.

congettura???
cos'è, un gelato nuovo? XD XD XD :-D :-D

scusate la mia ignoranza, ma molti termini non li capisco ;D

AlbyPotter
"desko":
Auguri per questa formula. Per esperienza è ben difficile che si tratti di qualcosa di nuovo; io son rimasto "fregato" tre volte.
In quinta liceo trovo una formula per il volume di un generico solido di rotazione, ma poi vengo a scoprire che non è altro che il Teorema di Guldino, noto già a Pappo. Poi all'università cerco (e riesco) di generalizzare lo sviluppo del binomio di Newton per adattarlo ad un polinomio qualunque, ma qui era stato Leibniz a precedermi, in rivalità con Newton. Io continuo a chiamare Tetraedro di Desko la generalizzazione del Triangolo di Tartaglia, ma così, giusto per darmi delle arie.
Infine ho trovato una generalizzazione del Miracolo di Morley, ma poi l'ho ritrovata qui:

Mi consolo col fatto che i tempi delle anticipazioni si sono sempre più ridotti, così i prossimi tentativi forse andranno a buon fine.

che dire, siamo parecchio sfortunati XD
specialmente tu :-D

certo che però se sei riuscito a scoprire il triangolo di tartaglia senza averlo prima conosciuto devi essere un genio XD
le altre cose che hai citato sono oscure al mio cervellino ronfante XD :D :-D

AlbyPotter
allora: come è andata a finire?
come aveva "previsto" il prof. Lussardi, si trattava di un esercizio carino e nulla di più ;D

dopo averlo proposto al mio prof di mate, lui l'ha valutato e ha detto che era carino, quindi me l'ha fatto fare alla lavagna per mostrarlo ai compagni :)
ha detto però che non era un nuovo metodo e che, dopo diversi passaggi, il mio esercizio si riduceva comunque al classico metodo del confronto ;)

che dire, pazienza!
almeno ci ho provato, e d'altronde non sono mica Cramer XD! ;) :) :D

ficus2002
"desko":
Io continuo a chiamare Tetraedro di Desko la generalizzazione del Triangolo di Tartaglia, ma così, giusto per darmi delle arie.

Interessante...hai voglia di postarle? le leggo volentieri :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.