Forma canonica di un endomorfismo

Thomson1
La domanda è teorico pratica generale quindi spero di formularla nel modo più chiaro possibile. So che un endomorfismo e sempre triangolarizzabile sul campo dei complessi per il teorema fondamentale dell'algebra applicato al polinomio caratteristico, e sapendo che è sempre garantita l'esistenza di almeno un autovettore. Spesso e volentieri succede che gli autospazi in somma diretta non danno lo spazio di partenza in quanto gli autovettori non sono sufficienti a generarlo, ciò equivale a dire che molteplicità geometrica e algebrica non coincidono, e in questo caso "sostituiamo" agli autospazi i più generali autospazi generalizzati, che hanno dimensione pari alla molteplicità algebrica del relativo autovalore e quindi in somma diretta danno la spazio di definizione dell'endomorfismo. Teoricamente tutto chiaro, se non che mi succede che a volte negli esercizi la matrice associata all'autospazio generalizzato è la matrice nulla, ovvero nello studiare il $ker((\phi - \lambda Id_{V})^{\mu(\lambda)})$ la matrice $(A-\lambda I)^{\mu(\lambda)}$ è la matrice nulla e quindi nello scegliere il mio autovettore generalizzato, devo scegliere un vettore che appartenga a questo autospazio ma non a quello di ordine $\mu(\lambda)-1$, che sarebbe il sottospazio precedente nella filtrazione crescente dei nuclei $<0>\subset ker(\phi - \lambda Id_{V}) \subset ... \subset ker((\phi - \lambda Id_{V})^{\mu(\lambda) - 1}) \subset ker((\phi - \lambda Id_{V})^{\mu(\lambda)}) \subset V$. In questo caso credevo che poiché qualsiasi vettore passato a $(\phi - \lambda Id_{V})^{\mu(\lambda)}$ ha come immagine il vettore nullo, bastava scegliere un qualsiasi vettore $w$ tale che $w \notin ker(\phi - \lambda Id_{V})^{\mu(\lambda)-1}$, questo è l'autovettore generalizzato di periodo massimo e da questo si procede all'indietro fino a determinare una base di autovettori per la resitrizione dell'endomorfismo all'autospazio, ma non sempre questa scelta arbitraria funziona, come mai? Dove sbaglio?

Risposte
j18eos
In linea di principio mi sfugge un qualsiasi tuo possibile errore. :-k

Proviamo con esempio concreto? :?:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.