[EX] The "Best" Hausdorff Quotient

perplesso1
Sia $X$ uno spazio topologico e sia $\Delta = {(x,x) | x \in X}$ la diagonale considerata come sottopazio del prodotto $X \times X$. Mostrare che:

a) la chiusura $\bar{ \Delta }$ è una relazione di equivalenza in $X$
b) lo spazio quoziente $X$/$\bar{ \Delta }$ è Hausdorff

Consigli (ma anche soluzioni :-D ) sono graditi. Grazie.

Risposte
j18eos
Bell'esercizio! :smt023

Suggerimento (criptico, ovviamente): cosa c'entra \(\Delta\) cogli spazi di Hausdorff? :-D

perplesso1
"j18eos":
Bell'esercizio!

"j18eos":
cosa c'entra Δ cogli spazi di Hausdorff?

j18eos
Io ti ho dato un suggerimento, non è che ti ho fatto una domanda; esplicitamente dovresti utilizzarlo... altrimenti posterò io un abbozzo della soluzione!

perplesso1
"j18eos":
dovresti utilizzarlo

E ci sto provando... ma non ci riesco :P

Per comodità di scrittura pongo $Y=X$ / $\bar{\Delta}$. Sia $D = { ( [x]$ $, [x] ) | [x] \in Y}$ la diagonale di $Y$. Per mostrare che $D$ è chiusa devo mostrare che preso un punto $([x],$ $[y])$ con $[x] \ne [y]$ esiste un intorno che lo contiene e che è disgiunto da $D$. Quindi... $[x] \ne [y]$ significa $(x,y) \notin \bar{\Delta}$ ovvero esistono due aperti $A$ e $B$ di $X$ tali che $(x,y) \in A xx B$ ed inoltre $(A xx B) \cap \bar{\Delta} = \emptyset$. Pertanto detta $q: X -> Y$ la proiezione canonica di $X$ sul suo quoziente $Y$ risulta $[x] \in q(A)$ ed $[y] \in q(B)$ ed anche $q(A) \cap q(B) = \emptyset$. Se sapessi che $q(A)$ e $q(B)$ sono aperti avrei finito, ma dubito che sia vero... e quindi niente, sono punto e daccapo.

Allora ho provato in un altro modo: supponendo che ogni intorno di $([x],$ $[y])$ ha intersezione non vuota con la diagonale $D$ voglio mostrare che $[x] = [y]$. Con un ragionamente più o meno simile a quello di prima arrivo a mostrare che $x$ e $y$ non possono essere separati da due aperti saturi. ma questo non mi basta ad affermare che $(x,y) \in \bar{\Delta}$

Insomma mi sto scervellando ma non ci arrivo, che ci posso fare ? xD

"j18eos":
altrimenti posterò io un abbozzo della soluzione!

Non mi dispiacerebbe, anzi sono curioso! :D

j18eos
Sicuro che per \(q(A)\) e \(q(B)\) non si possa affermare che essi siano aperti?

perplesso1
Non sono sicuro, da quel che mi ricordo la proiezione sul quoziente non è una mappa aperta in generale, anche se potrebbe esserlo in questo caso particolare. Dovrei dimostrare che $q^{-1}(q(A)) = \bigcup_{x \in A} [x]$ è un aperto di $X$, ma ancora non ci sono riuscito... xD

j18eos
"perplesso":
...da quel che mi ricordo la proiezione sul quoziente non è una mappa aperta in generale...
Ricordi bene!

Se guardi bene, nel primo post, nella definizione della relazione \(\overline{\Delta}\) ci manca qualcosa; per come l'hai (de)scritta, ad esempio, non è riflessiva! :-D

Insomma t'ho scritto tutto. :arrow:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.