[EX] Spazi metrici connessi.
$(a)$ Dimostrare che in uno spazio metrico $(X,d)$ connesso, dati due qualsiasi punti $x,y$ in $X$ e fissato un $\epsilon>0$ esiste una sequenza finita di punti $x_i\inX$ con $0\leq i\leq n$ tali che $x_0=x$, $x_n=y$ e $AA1\leq i\leq n\ d(x_i,x_(i-1))<\epsilon $.
$(b)$ Mostrare che se uno spazio metrico compatto $(X,d)$ soddisfa la proprietà descritta nel punto $(a)$ allora è connesso; cosa che non vale in assenza dell'ipotesi di compattezza.
$(b)$ Mostrare che se uno spazio metrico compatto $(X,d)$ soddisfa la proprietà descritta nel punto $(a)$ allora è connesso; cosa che non vale in assenza dell'ipotesi di compattezza.
Risposte
Grande Bremen 
Per tutti quelli che hanno detto che l'esercizio era carino, ultimamente ho pensato di postare ogni tanto qualche esercizio di topologia non banale visto che questo forum è un mortorio da questo punto di vista e ho cominciato con questo, in seguito ne posterò sicuramente altri dello stesso tenore.

Per tutti quelli che hanno detto che l'esercizio era carino, ultimamente ho pensato di postare ogni tanto qualche esercizio di topologia non banale visto che questo forum è un mortorio da questo punto di vista e ho cominciato con questo, in seguito ne posterò sicuramente altri dello stesso tenore.
[ot]Bello![/ot]
"otta96":
[...]
No, di un'altra che a questo punto posso dire: uno spazio è connesso se e solo se per ogni ricoprimento aperto, per ogni coppia di punti $x,y$ nello spazio esiste una sequenza finita $U_i$ con $0\leq i\leq k$ del ricoprimento tali che $x\inU_0$, $y\inU_k$ e $U_i\cup U_(i-1)!=\emptyset$ per $1\leq i\leq k$.
Potete trovare questa cosa qui.
Be' ma è bellissimo. Questa è esattamente la definizione di connessione più intuitiva che ci sia! Non l'avevo mai vista! Certo è meno maneggevole della definizione classica però fa davvero capire cosa si intende!
"otta96":
Be' è sicuramente un'ottima idea! Come vedi poi post interessanti come questo hanno un bel seguito (in termini di risposte e di visite). Io ho provato recentemente a mettere qualcosina in analisi superiore ma pare che debba trovare ancora il tipo adeguato di esercizi