[EX] Spazi metrici connessi.

otta96
$(a)$ Dimostrare che in uno spazio metrico $(X,d)$ connesso, dati due qualsiasi punti $x,y$ in $X$ e fissato un $\epsilon>0$ esiste una sequenza finita di punti $x_i\inX$ con $0\leq i\leq n$ tali che $x_0=x$, $x_n=y$ e $AA1\leq i\leq n\ d(x_i,x_(i-1))<\epsilon $.
$(b)$ Mostrare che se uno spazio metrico compatto $(X,d)$ soddisfa la proprietà descritta nel punto $(a)$ allora è connesso; cosa che non vale in assenza dell'ipotesi di compattezza.

Risposte
otta96
Grande Bremen :smt023

Per tutti quelli che hanno detto che l'esercizio era carino, ultimamente ho pensato di postare ogni tanto qualche esercizio di topologia non banale visto che questo forum è un mortorio da questo punto di vista e ho cominciato con questo, in seguito ne posterò sicuramente altri dello stesso tenore.

Shocker1
[ot]Bello![/ot]

Bremen000
"otta96":

[...]
No, di un'altra che a questo punto posso dire: uno spazio è connesso se e solo se per ogni ricoprimento aperto, per ogni coppia di punti $x,y$ nello spazio esiste una sequenza finita $U_i$ con $0\leq i\leq k$ del ricoprimento tali che $x\inU_0$, $y\inU_k$ e $U_i\cup U_(i-1)!=\emptyset$ per $1\leq i\leq k$.
Potete trovare questa cosa qui.

Be' ma è bellissimo. Questa è esattamente la definizione di connessione più intuitiva che ci sia! Non l'avevo mai vista! Certo è meno maneggevole della definizione classica però fa davvero capire cosa si intende!

"otta96":

Per tutti quelli che hanno detto che l'esercizio era carino, ultimamente ho pensato di postare ogni tanto qualche esercizio di topologia non banale visto che questo forum è un mortorio da questo punto di vista e ho cominciato con questo, in seguito ne posterò sicuramente altri dello stesso tenore.

Be' è sicuramente un'ottima idea! Come vedi poi post interessanti come questo hanno un bel seguito (in termini di risposte e di visite). Io ho provato recentemente a mettere qualcosina in analisi superiore ma pare che debba trovare ancora il tipo adeguato di esercizi :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.