Esercizio superficie minimale
sia data la seguente superficie
$P(u,v)=(vcosu,vsen u,u+cv)$ stabilire per quale valore di $c in R$ la superficie è minimale.
voglio usare la definizione: una superficie minimale è una superficie con curvatura media $H$ è identicamente nulla.
poichè $H=TrX/2$ mi serve la matrice della seconda forma fondamentale. $X=G^-1 B$
comincio a calcolare la matrice della prima forma fondamentale
$P_u=(-vsen u, vcosu,1)$, $P_v=(cosu,sen u,c)$ da cui $G=((v^2+1,c),(c,1+c^2))$
cacolo la matrice relativa all'operatore di weintgarten.
calcolo il versore normale $N=(P_u ^^ P_v)/||P_u ^^ P_v||$=$1/sqrt(v^2+c^2v^2+1)(cvcosu-sen u, cvsen u+cosu, -v^2)$
quindi poichè le derivate seconde vengono $P_(uu)=(-vcosu,-vsen u, 0)$, $P_vv=(0,0,0)$ e $P_(uv)=(-sen u, cosu, 0)$
da cui $B=1/sqrt(v^2+c^2v^2+1)((-cv^2,1),(1,0))$
il problema è che X non mi viene simmetrica
$X=((1/(v^2+1),1/c),(1/c,1/(1+c^2)))((-cv^2,1),(1,0))$
$P(u,v)=(vcosu,vsen u,u+cv)$ stabilire per quale valore di $c in R$ la superficie è minimale.
voglio usare la definizione: una superficie minimale è una superficie con curvatura media $H$ è identicamente nulla.
poichè $H=TrX/2$ mi serve la matrice della seconda forma fondamentale. $X=G^-1 B$
comincio a calcolare la matrice della prima forma fondamentale
$P_u=(-vsen u, vcosu,1)$, $P_v=(cosu,sen u,c)$ da cui $G=((v^2+1,c),(c,1+c^2))$
cacolo la matrice relativa all'operatore di weintgarten.
calcolo il versore normale $N=(P_u ^^ P_v)/||P_u ^^ P_v||$=$1/sqrt(v^2+c^2v^2+1)(cvcosu-sen u, cvsen u+cosu, -v^2)$
quindi poichè le derivate seconde vengono $P_(uu)=(-vcosu,-vsen u, 0)$, $P_vv=(0,0,0)$ e $P_(uv)=(-sen u, cosu, 0)$
da cui $B=1/sqrt(v^2+c^2v^2+1)((-cv^2,1),(1,0))$
il problema è che X non mi viene simmetrica
$X=((1/(v^2+1),1/c),(1/c,1/(1+c^2)))((-cv^2,1),(1,0))$
Risposte
Ma sei sicuro che il calcolo del versore normale sia corretto? Io non mi trovo (almeno) con la III componente!
hai ragione la terza componente è $-v$; però in ogni caso la terza componente di tutte le derivate seconde si annulla quindi non è quello il problema...
Non ricordo che la matrice di forma \(\displaystyle H\) debba essere simmetrica! 
Mi sbaglio?

Mi sbaglio?

oddio hai ragione mi sono confuso per via della definizione di seconda forma fondamentale