Esercizio sui vettori
Salve,
Avrei bisogno di esprimere il vettore (2,-5,3) come combinazione lineare di:
(1,-3,2)
(2,-4,-1)
(1,-5,7)
Ho messo a sistema, risolto sostituendo, e gli scalari x cui moltiplicare i vettori mi escono in ordine 1/4, 3/4 e 1/4 senza problemi, ma quando poi moltiplico x verificare non mi esce il valore della terza componente del vettore...
Potreste aiutarmi plsssssssss
Avrei bisogno di esprimere il vettore (2,-5,3) come combinazione lineare di:
(1,-3,2)
(2,-4,-1)
(1,-5,7)
Ho messo a sistema, risolto sostituendo, e gli scalari x cui moltiplicare i vettori mi escono in ordine 1/4, 3/4 e 1/4 senza problemi, ma quando poi moltiplico x verificare non mi esce il valore della terza componente del vettore...
Potreste aiutarmi plsssssssss
Risposte
Probabilmente hai solo sbagliato i conti

Se i dati sono quelli, il sistema non ha soluzione
Mi dici come hai risolto pls?
Tu come hai fatto?
Ho usato semplicemente Gauss
Ho usato semplicemente Gauss
Io stasera appena torno a casa mi metto con calma, passaggio dopo passaggio.
Che poi alla fine mettendo a sistema le 3 righe con le incognite a,b e c ricavi da una e metti nell'altra, alla fine è come usare gauss...
Che poi alla fine mettendo a sistema le 3 righe con le incognite a,b e c ricavi da una e metti nell'altra, alla fine è come usare gauss...
[xdom="anto_zoolander"]sposto da Analisi matematica di base a Geometria e algebra lineare[/xdom]
Allora usando gauss devo dire che mi viene un sistema impossibile xkè una riga della matrice riesco a trasformarla in tutti zeri.
Questo a conti fatti vuol dire che il vettore di partenza non può essere ottenuto combinando i 3 vettori ma vuol dire anche che è linearmente indipendente da quei 3 vettori? giusto?
Questo a conti fatti vuol dire che il vettore di partenza non può essere ottenuto combinando i 3 vettori ma vuol dire anche che è linearmente indipendente da quei 3 vettori? giusto?
Vuol dire che NON è combinazione lineare di quei tre vettori.
"kronack78":
Allora usando gauss devo dire che mi viene un sistema impossibile xkè una riga della matrice riesco a trasformarla in tutti zeri.
Aspetta … sicuro che hai ottenuto questo? oppure hai ottenuto una riga con tutti zeri tranne l'ultimo, il termine noto?
Perché se fosse come hai scritto allora NON è impossibile, tutt'altro ...
ottima domanda...effettivamente sono tre zeri e il termine noto non zero.
Cosa vuol dire?
Cosa vuol dire?
… che non è quello che hai scritto 
In questo caso (ovvero tutti zeri tranne il termine noto) il sistema è impossibile; se invece erano tutti zeri allora era compatibile …
… mmmm … devi ripassarti la teoria, son fatti di base questi …

In questo caso (ovvero tutti zeri tranne il termine noto) il sistema è impossibile; se invece erano tutti zeri allora era compatibile …
… mmmm … devi ripassarti la teoria, son fatti di base questi …

si hai ragione, devo ripassare.
con tutti zeri in teoria cosa avrei dovuto fare dopo?
con tutti zeri in teoria cosa avrei dovuto fare dopo?
Non ha molto senso una domanda così fuori dal contesto della matrice su cui stai lavorando ... a maggior ragione devi ripassare
... d'altronde non è possibile illustrare il metodo di Gauss in un post e nemmeno in un forum