Esercizio su sottospazi vettoriali

TTmagic

Ciao a tutti!

Sto cercando di risolvere questo esercizio (teoricamente semplice) ma vista la mia ignoranza in materia non ho nemmeno idea su come iniziare.
Qualcuno mi potrebbe aiutare? Non saprei a chi altro chiedere :?

Grazie in anticipo!

Risposte
losangeles-lakers
In questa materia prima di affrontare un esercizio devi leggerti bene la teoria...Cmq procediamo passo per passo, per quanto riguarda il primo punto basta mettere tutti i vettori di $U$ in una matrice e determinarti il rango di essa...Il rango di $U$ sarà uguale alla dimensione di $U$ , e la stessa cosa vale anche per $V$...incomincia a fare questo...

TTmagic
Intanto grazie mille per aver risposto..

Detto questo, fin qui dovrei esserci. I ranghi di U e V mi tornano rispettivamente 2 e 3

losangeles-lakers
Figurati faccio quello che posso :)
Il secondo punto riguarda la somma dei sottospazi ovvero che l'intersezione $UnnV$ abbia dimensione zero e che la somma delle dimensioni dei due spazi deve essere uguale alla dimensione dello spazio. Poiché $dim U + dim V != 4$ $UeV$ non sono supplementari

TTmagic
Quindi se ho capito bene, nel punto 2 basterebbe dire che l'espressione non è verificata?!

losangeles-lakers
Ma devi spiegare il perchè... xD seno che senso avrebbè

TTmagic
ah sisi certo, riporterei quello che scritto te

L'importante è aver capito che non è verificabile xD

TTmagic
...Mentre l'ultimo esercizio come dovrebbe essere affrontato?

losangeles-lakers
Il terzo esercizio riportato cosi come in figura gli manca una parte....

TTmagic
si l'ha leggermente tagliata una volta messa, si deve cercare l'url dell'immagine per visualizzarla tutta

http://img651.imageshack.us/img651/6253/es1p.jpg

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.