Esercizio su sottospazi vettoriali

Ciao a tutti!
Sto cercando di risolvere questo esercizio (teoricamente semplice) ma vista la mia ignoranza in materia non ho nemmeno idea su come iniziare.
Qualcuno mi potrebbe aiutare? Non saprei a chi altro chiedere

Grazie in anticipo!
Risposte
In questa materia prima di affrontare un esercizio devi leggerti bene la teoria...Cmq procediamo passo per passo, per quanto riguarda il primo punto basta mettere tutti i vettori di $U$ in una matrice e determinarti il rango di essa...Il rango di $U$ sarà uguale alla dimensione di $U$ , e la stessa cosa vale anche per $V$...incomincia a fare questo...
Intanto grazie mille per aver risposto..
Detto questo, fin qui dovrei esserci. I ranghi di U e V mi tornano rispettivamente 2 e 3
Detto questo, fin qui dovrei esserci. I ranghi di U e V mi tornano rispettivamente 2 e 3
Figurati faccio quello che posso 
Il secondo punto riguarda la somma dei sottospazi ovvero che l'intersezione $UnnV$ abbia dimensione zero e che la somma delle dimensioni dei due spazi deve essere uguale alla dimensione dello spazio. Poiché $dim U + dim V != 4$ $UeV$ non sono supplementari

Il secondo punto riguarda la somma dei sottospazi ovvero che l'intersezione $UnnV$ abbia dimensione zero e che la somma delle dimensioni dei due spazi deve essere uguale alla dimensione dello spazio. Poiché $dim U + dim V != 4$ $UeV$ non sono supplementari
Quindi se ho capito bene, nel punto 2 basterebbe dire che l'espressione non è verificata?!
Ma devi spiegare il perchè... xD seno che senso avrebbè
ah sisi certo, riporterei quello che scritto te
L'importante è aver capito che non è verificabile xD
L'importante è aver capito che non è verificabile xD
...Mentre l'ultimo esercizio come dovrebbe essere affrontato?
Il terzo esercizio riportato cosi come in figura gli manca una parte....
si l'ha leggermente tagliata una volta messa, si deve cercare l'url dell'immagine per visualizzarla tutta
http://img651.imageshack.us/img651/6253/es1p.jpg
http://img651.imageshack.us/img651/6253/es1p.jpg