Esercizio: quartica piana affine razionale.

Claaaudia
Ciao a tutti! Ho dei dubbi sulla risoluzione di un esercizio su una quartica piana affine razionale di equazione $C: y^4+(y^2-2)x^2$. La traccia richiede:

1. Trova i suoi punti singolari indica il loro tipo, e scrivi le tangenti principali in ciascuno di essi.
2. Individua i suoi asintoti reali e non.
3. Ricava il numero di flessi che essa possiede, e specifica le loro coordinate.
4. Determina sue equazioni parametriche.

Allora:

1. Per trovare i punti singolari ho calcolato prima le derivate parziali prime, una volta uguagliate a zero e messe e sistema ho ottenuto le soluzioni $O(0,0), A(2i,sqrt(2)), B(-2i,sqrt(2)), C(2i,-sqrt(2)), D(-2i,-sqrt(2))$, ma solo O(0,0) appartiene alla curva come punto proprio. Poi ho trovato i punti impropri che risultano essere i punti ciclici $(0,i,1), (0,-i,1)$ ma entrambi sono punti semplici perché non annullano le derivate parziali rispetto a x_0,x_1,x_2. Dunque come punto singolare ho solo l'origine e studiando il complesso dei termini di grado minimo si ha che è un punto doppio con tangente doppia x=0. (Anche se credo di aver sbagliato dato che essendo la curva razionale essa deve avere genere $0$ e quindi $((n-1)(n-2))/2$ punti doppi effettivi dunque in questo caso $3$ punti doppi effettivi).

2. Per individuare gli asintoti basta calcolare la tangente nei suoi punti impropri semplici che in questo caso sono i punti ciclici, dunque, sfruttando la formula $(\partialF)/(partialx_0)x_0+(\partialF)/(partialx_1)x_1+(\partialF)/(partialx_2)x_2=0$, si ha che le tangenti nei punti impropri sono: $2ix_1-2x_2=0$ e $-2ix_1-2x_2=0$

3.Per ricavare il numero di flessi che essa possiede si può sfruttare la formula $f=3n(n-2)-6h-8k $ dove f=numero flessi, h=numero nodi e h=numero cuspidi di prima specie. Risulterebbe così che la curva possiede 18 flessi, essendo n=4,h=1,k=8. Per determinare le loro coordinate basta calcolare l'hessiano e metterlo a sistema con la curva.

4. Per le equazioni parametriche posso sfruttare il metodo trigonometrico. Ponendo $(A)$ $x=\rhocos\theta, y=\rhosen\theta $ ottengo, sostituendo nell'equazione della curva, $ \rho^2=2(cos^2\theta)/(sen^2\theta)$. A questo punto come procedo?Posso ricavare i due valori di $\rho$ e scarto quello negativo dovendo essere $rho\geq0$? E quindi considero $\rho=sqrt2cos\theta/(sen\theta) $ con la limitazione che $\theta$ sia compreso tra $0$ e $\pi/2$? Il passo successivo è poi sostituire il valore di $\rho$ in $(A)$ e dare la forma parametrica a $sen\theta$ e $cos\theta$.

Confido nel vostro aiuto, buona giornata.

Risposte
j18eos
Confermo che \(\displaystyle O\) è l'unico punto singolare che ti trovi mediante le derivate parziali; però, con tale metodo ti trovi come altri candidati i punti \(\displaystyle(\pm2\sqrt{2},\mp\sqrt{2})\)!

I punti ciclici sono punti della curva...

Sk_Anonymous
Si può ragionare anche elementarmente, senza passare per la complessificazione della quartica (ovvero lasciando le coordinate cartesiane anziché utilizzre quelle omogenee (che di norma vengono indicate con $x_o,x_1,x_2$).
L'equazione della quartica manca dei termini di grado <2 e quindi l'origine delle coordinate O(0,0) è un punto doppio e il complesso tangente in esso si ottiene annullando l'insieme dei termini di secondo grado. Nel caso nostro tale complesso è
dato dalla retta :
x=0 ( contata due volte).
Tale retta ha tutte le quattro le possibili intersezioni con la quartica coincidenti con l'origine e dunque si tratta di un TACNODO (cioé di un punto dove la quartica tocca sé medesima). Tale tipo di punto multiplo vale 2 punti doppi.
Un altro punto doppio si ottiene osservando che nell'equazione della quartica mancano i termini in "x" di grado superiore a 2
e quindi il punto improprio dell'asse x ( normalmente indicato con $X_{\infty})$ è doppio. Le tangenti alla quartica in $X_{\infty}$ si ottengono annullando il coefficiente di $x^2$ e nel caso nostro si ha:
$y^2-2=0$ da cui le due tangenti $y=\+- \sqrt2$
Si tratta quindi di un punto doppio ordinario. In totale abbiamo che la quartica ha 3 punti doppi che è il massimo numero di punti doppi consentito per una quartica. E dunque la nostra curva è razionale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.