Esercizio per determinare autovalori e autovettori di una matrice 3x3
Salve vorrei proporvi una mia risoluzione di un esercizio e capire se il procedimento che eseguo è quello giusto.
Devo calcolare gli autospazi e gli autovalori di una matrice quadrata di ordine 3, questa qui:
\begin{pmatrix}
3 & -1 & 1\\
0 & 2 & 0\\
1 & -1 & 3
\end{pmatrix}
Ok, trovo gli autospazi che sono 2 e 4 il primo con molteplicità algebrica 2 e il secondo con molteplicità algebrica 1.
Voglio calcolare adesso l'autospazio associato all'autovalore 4: per $\lambda$= 4, la matrice $A-\lambda Id$ è:
\begin{pmatrix}
-1 & -1 & 1\\
0 & -2 & 0\\
1 & -1 & -1
\end{pmatrix}
Quindi ottengo il sistema di equazioni:
\begin{equation}
\begin{cases}
-x - y + z = 0\\
-2y = 0\\
x - y - z = 0
\end{cases}
\rightarrow
\begin{cases}
x = - y + z\\
-2y = 0\\
-y + z - y - z = 0
\end{cases}
\rightarrow
\begin{cases}
x = z\\
y = 0\\
0 = 0
\end{cases}
\end{equation}
Quindi calcolo l'autospazio associato all'autovalore 4 e ottengo i vettori:
\begin{pmatrix}0\\ 1\\ 0\end{pmatrix} e \begin{pmatrix}1\\ 0\\ 1\end{pmatrix}
Quindi ciò che vi chiedo è: il procedimento che eseguo è corretto? Avevo molti dubbi sul sistema
Devo calcolare gli autospazi e gli autovalori di una matrice quadrata di ordine 3, questa qui:
\begin{pmatrix}
3 & -1 & 1\\
0 & 2 & 0\\
1 & -1 & 3
\end{pmatrix}
Ok, trovo gli autospazi che sono 2 e 4 il primo con molteplicità algebrica 2 e il secondo con molteplicità algebrica 1.
Voglio calcolare adesso l'autospazio associato all'autovalore 4: per $\lambda$= 4, la matrice $A-\lambda Id$ è:
\begin{pmatrix}
-1 & -1 & 1\\
0 & -2 & 0\\
1 & -1 & -1
\end{pmatrix}
Quindi ottengo il sistema di equazioni:
\begin{equation}
\begin{cases}
-x - y + z = 0\\
-2y = 0\\
x - y - z = 0
\end{cases}
\rightarrow
\begin{cases}
x = - y + z\\
-2y = 0\\
-y + z - y - z = 0
\end{cases}
\rightarrow
\begin{cases}
x = z\\
y = 0\\
0 = 0
\end{cases}
\end{equation}
Quindi ciò che vi chiedo è: il procedimento che eseguo è corretto? Avevo molti dubbi sul sistema

Risposte
[xdom="vict85"]Ho cancellato il doppione.[/xdom]
Allora, sembra tutto giusto fino a quando trai le conclusioni. Intendo, hai calcolato correttamente gli autovalori ed hai impostato il sistema per calcolare i generatori degli autospazi associati. Considera che risolvendo quel sistema hai calcolato esplicitamente la forma dei vettori appartenenti all'autospazio associato a $lambda$=4, ed hai ottenuto che sono caratterizzati da $x=z$ e da $y=0$. Quindi \[ \begin{pmatrix}0\\ 1\\ 0\end{pmatrix} \] viola la seconda condizione e non fa parte di questo spazio, che è invece generato dal solo \[ \begin{pmatrix}1\\ 0\\ 1\end{pmatrix} \]
[xdom="vict85"]OK, mi sono accorto ora che dovevo anche spostarlo. Sposto in geometria e algebra lineare.[/xdom]
"poll89":
Allora, sembra tutto giusto fino a quando trai le conclusioni. Intendo, hai calcolato correttamente gli autovalori ed hai impostato il sistema per calcolare i generatori degli autospazi associati. Considera che risolvendo quel sistema hai calcolato esplicitamente la forma dei vettori appartenenti all'autospazio associato a $lambda$=4, ed hai ottenuto che sono caratterizzati da $x=z$ e da $y=0$. Quindi \[ \begin{pmatrix}0\\ 1\\ 0\end{pmatrix} \] viola la seconda condizione e non fa parte di questo spazio, che è invece generato dal solo \[ \begin{pmatrix}1\\ 0\\ 1\end{pmatrix} \]
Scusami poll89 ma non ho ben capito quello che vuoi dire, o meglio dov'è l'errore?
Beh, tu hai detto questo
che, se ho capito bene, implica che il vettore \begin{pmatrix}0\\ 1\\ 0\end{pmatrix} appartenga all'autospazio relativo all'autovalore 4. Però dal sistema ti usciva che una delle condizioni perchè un vettore appartenga a questa autospazio è che abbia y=0, e qui hai y=1...
"Danti93":
che, se ho capito bene, implica che il vettore \begin{pmatrix}0\\ 1\\ 0\end{pmatrix} appartenga all'autospazio relativo all'autovalore 4. Però dal sistema ti usciva che una delle condizioni perchè un vettore appartenga a questa autospazio è che abbia y=0, e qui hai y=1...
"poll89":
Beh, tu hai detto questo
[quote="Danti93"]
che, se ho capito bene, implica che il vettore \begin{pmatrix}0\\ 1\\ 0\end{pmatrix} appartenga all'autospazio relativo all'autovalore 4. Però dal sistema ti usciva che una delle condizioni perchè un vettore appartenga a questa autospazio è che abbia y=0, e qui hai y=1...[/quote]
Ah si ora ho capito cosa intendevi! Grazie per avermelo fatto notare.. quindi posso concludere che solo il vettore \begin{pmatrix}1\\ 0\\ 1\end{pmatrix} appartiene a questo autospazio.. me lo confermi?

non è che appartenga solo lui, è che proprio lo genera. I vettori di tale autospazio sono della forma \[ \begin{pmatrix}t\\ 0\\ t\end{pmatrix} \] con $t in RR$, visto che sono gli unici le cui componenti soddisfano il sistema di prima. Siccome banalmente hai che \[ \begin{pmatrix}t\\ 0\\ t\end{pmatrix} = t * \begin{pmatrix}1\\ 0\\ 1\end{pmatrix} \], vedi facilmente che quel vettore genera l'intero autospazio.
Ti ringrazio per la spiegazione poll89, mi sei stato di grande aiuto! Alla prossima

Scusami poll89 avrei un altro dubbio.. Per quanto riguarda questa matrice:
\begin{pmatrix}
-2 & 1 & 0 \\
1 & -1 & 1 \\
0 & 1 & -2
\end{pmatrix}
Devo determinare sempre l'autospazio e gli autovettori. Prima di determinare il sistema, riordino la matrice in questo modo:
\begin{pmatrix}
1 & -1 & 1 \\
-2 & 1 & 0 \\
0 & 1 & -2
\end{pmatrix}
Ora da qui tiro fuori il sistema:
\begin{equation}
\begin{cases}
x - y + z = 0\\
-2x + y = 0\\
y - 2z = 0
\end{cases}
\rightarrow
\begin{cases}
x = y - z\\
-2(y - z) + y = 0\\
2z = y
\end{cases}
\rightarrow
\begin{cases}
x = y - z\\
-2y + 2z + y = 0\\
2z = y
\end{cases}
\rightarrow
\begin{cases}
x = y - z\\
-y + 2z = 0\\
2z = y
\end{cases}
\rightarrow
\begin{cases}
x = y - z\\
-y + y = 0\\
2z = y
\end{cases}
\rightarrow
\begin{cases}
x = y - y/2\\
0 = 0\\
z = y/2
\end{cases}
\rightarrow
\begin{cases}
x = y/2\\
0 = 0\\
z = y/2
\end{cases}
\end{equation}
Quindi calcolo l'autospazio associato e ottengo il vettore:
\begin{pmatrix}
1/2\\
1 \\
1/2
\end{pmatrix}
È giusto come procedimento?
\begin{pmatrix}
-2 & 1 & 0 \\
1 & -1 & 1 \\
0 & 1 & -2
\end{pmatrix}
Devo determinare sempre l'autospazio e gli autovettori. Prima di determinare il sistema, riordino la matrice in questo modo:
\begin{pmatrix}
1 & -1 & 1 \\
-2 & 1 & 0 \\
0 & 1 & -2
\end{pmatrix}
Ora da qui tiro fuori il sistema:
\begin{equation}
\begin{cases}
x - y + z = 0\\
-2x + y = 0\\
y - 2z = 0
\end{cases}
\rightarrow
\begin{cases}
x = y - z\\
-2(y - z) + y = 0\\
2z = y
\end{cases}
\rightarrow
\begin{cases}
x = y - z\\
-2y + 2z + y = 0\\
2z = y
\end{cases}
\rightarrow
\begin{cases}
x = y - z\\
-y + 2z = 0\\
2z = y
\end{cases}
\rightarrow
\begin{cases}
x = y - z\\
-y + y = 0\\
2z = y
\end{cases}
\rightarrow
\begin{cases}
x = y - y/2\\
0 = 0\\
z = y/2
\end{cases}
\rightarrow
\begin{cases}
x = y/2\\
0 = 0\\
z = y/2
\end{cases}
\end{equation}
Quindi calcolo l'autospazio associato e ottengo il vettore:
\begin{pmatrix}
1/2\\
1 \\
1/2
\end{pmatrix}
È giusto come procedimento?
Allora, se chiamo \[ B= \begin{pmatrix} -2 & 1 & 0 \\ 1 & -1 & 1 \\ 0 & 1 & -2 \end{pmatrix} \]la questione è: B è la tua matrice di partenza, quella data dall'esercizio per intenderci (nel qual caso brutte notizie...), oppure hai $B= A - lambda I$, dove A è la matrice di partenza e $lambda$ l'autovalore in questione? In quest'ultimo caso direi che è tutto giusto ed effettivamente il vettore \[ \begin{pmatrix} 1/2\\ 1 \\ 1/2 \end{pmatrix} \] genera l'autospazio associato a $lambda$. Equivalentemente anche \[ \begin{pmatrix} 1\\ 2 \\ 1 \end{pmatrix} \] genera l'autospazio, se ti piacciono di più i vettori con gli interi