Esercizio geometria analitica

l0r3nzo1
Salve,
negli esempi di studio ho questo esercizio:

Data R passante per $P=(1,1)$, e parallela alla retta S d'equazione cartesiana $x+y=1$, determinare i punti di R che distano 1 da P

ho trovato la retta parallela alla retta R, che ha l'equazione cartesiana $x+y=2$ solo che adesso non so come si possano determinare i punti di R che distano 1 dal punto dato...

c'è qualcuno che può darmi qualche spiegazione?

grazie

Risposte
l0r3nzo1
Dunque... ho trovato una spiegazione, del professore, negli appunti ma non ci ho capito molto...
Scrivo il procedimento:

Scriviamo la retta R in forma parametrica e pensiamola passante per $P=(1,1)$. Un vettore direttore di R è collineare con un vettore direttore di S, quindi possiamo considerare la coppia $(1, -1)$ (che ha prodotto scalare nullo con la coppia $(1,1)$ come vettore direttore di R.
Pertanto ${(x=1+2t),(y=1-t) :}$ è una rappresentazione parametrica di R.
Un punto X di R che disti 1 da P deve soddisfare la condizione $ 1=||PX||=sqrt((1+2t-1)^2+(1-t-1)^2)$ ossia $1=(sqrt(4t^2+t^2))$ <=> $5t^2=1$ <=> $(+/-) sqrt(1/5) $
Quindi i punti cercati hanno coordinate: $Q1=(1+2/sqrt5 , 1- 1/sqrt5)$ e $Q2=(1-2/sqrt5 , 1+1/sqrt5)$

l0r3nzo1
Tuttavia io non capisco come è venuta fuori la rappresentazione parametrica della retta R... non riesco proprio a capire il passaggio, c'è qualcuno che può spiegarmelo?

^Tipper^1
Non capisco come la retta la retta $s$ possa essere scritta in quel modo, visto che una retta è data dall'ntersezione di due piani.

Alxxx28
"l0r3nzo":
Tuttavia io non capisco come è venuta fuori la rappresentazione parametrica della retta R... non riesco proprio a capire il passaggio, c'è qualcuno che può spiegarmelo?

Per passare alle equazioni parametriche di una retta, hai bisogno di conoscere un suo punto e un suo vettore di direzione (dato che non è unico).
In generale
$ r: { ( x= x_0+at ),( y=y_0+bt ):} $

dove $(x_0,y_0)$ è un punto appartenente alla retta $r$ e $(a,b)$ un suo vettore di direzione

@Mirino06: in questo caso siamo nel piano e non nello spazio euclideo

^Tipper^1
Grazie mille!

l0r3nzo1
"Alxxx28":

Per passare alle equazioni parametriche di una retta, hai bisogno di conoscere un suo punto e un suo vettore di direzione (dato che non è unico).
In generale
$ r: { ( x= x_0+at ),( y=y_0+bt ):} $

dove $(x_0,y_0)$ è un punto appartenente alla retta $r$ e $(a,b)$ un suo vettore di direzione

quindi, scusa se insisto, come viene scritta in maniera cartesiana?

Alxxx28
Prova a riflettere su quelle due equazioni, e cerca di capire cosa si può dedurre.
Scrivile prima in questo modo:
[tex]x-x_0=at[/tex]
[tex]y-y_0=bt[/tex]

l0r3nzo1
"Alxxx28":
Prova a riflettere su quelle due equazioni, e cerca di capire cosa si può dedurre

ti faccio un esempio che forse capisci meglio il dubbio che ho io:

dunque, considerando la retta R ${(x=1+t),(y=-2t), (z=2+t) :}$ in forma parametrica.

quando vado a fare la forma cartesiana mi trovo:
$ x-1 = y/2 = z-2 $

so che può sembrare banale ma qui mi blocco perché non riesco a ricondurla alla forma classica ax+by+cz+d=0...

Alxxx28
Proprio per arrivare all' equazione in quella forma, ti ho consigliato prima di riflettere su quelle due equazioni parametriche.
Il ragionamento è analogo al caso dello spazio euclideo, a meno del fatto che in quest' ultimo la retta è rappresentata da due equazioni.

l0r3nzo1
"Alxxx28":
Proprio per arrivare all' equazione in quella forma, ti ho consigliato prima di riflettere su quelle due equazioni paramentriche.
Il ragionamento è analogo al caso dello spazio euclideo, a meno del fatto che in quest' ultimo la retta è rappresentata da due equazioni.

tra i tuoi consigli e quelli trovati su un altro libro sono riuscito a capire come passare dalle cartesiane alle parametriche, adesso mi rimane da comprendere solo quell'ultimo blocco per avere il 100% di comprensione ;)

Alxxx28
perfetto ;)
se hai altri dubbi chiedi pure

l0r3nzo1
"Alxxx28":
perfetto ;)

mmm.. scusa forse ti è sfuggito il messaggio, però il dubbio ultimo è sempre quello, ovvero se ho questa equazione

$ x-1 = y/2 = z-2 $

come faccio ad arrivare alla forma ax+by+cz+d=0?

cioè posso trasformare $ x-1 = y/2 = z-2 $ in $ x-1-y/2+z-2=0?

l0r3nzo1
"Alxxx28":
perfetto ;)

mmm.. scusa forse ti è sfuggito il messaggio, però il dubbio ultimo è sempre quello, ovvero se ho questa equazione

$ x-1 = y/2 = z-2 $

come faccio ad arrivare alla forma ax+by+cz+d=0?

cioè posso trasformare $ x-1 = y/2 = z-2 $ in $ x-1-y/2+z-2=0?$

l0r3nzo1
mi scuso per il doppio messaggio, se un moderatore lo trova lo può cancellare... scusate!

Alxxx28
Non mi è sfuggito, ti ho anche risposto :-)
Hai provato a ragionare?
Altro consiglio:
osserva che [tex](x-x_0,y-y_0)=t(a,b)[/tex],dove ovviamente [tex]t \in \mathbb{R}[/tex]

l0r3nzo1
"Alxxx28":
Non mi è sfuggito, ti ho anche risposto :-)
Hai provato a ragionare?
Altro consiglio:
osserva che [tex](x-x_0,y-y_0)=t(a,b)[/tex],dove ovviamente [tex]t \in \mathbb{R}[/tex]

mmm... ok, mi torna tutto però... dove vuoi arrivare? questo mi sfugge :(

Alxxx28
Ti torna tutto, quindi...
Non sai dire nulla su quell' uguaglianza?

l0r3nzo1
"Alxxx28":
Ti torna tutto, quindi...
Non sai dire nulla su quell' uguaglianza?

oddio mi accorgo di affogare in un biccher d'acqua... ma... nono saprei che rispondere...

Alxxx28
significa che i vettori [tex](x-x_0,y-y_0)[/tex] e [tex](a,b)[/tex] sono linearmente dipendenti.
Quindi quanto varrà questo determinante?
$ | ( x-x_0, y-y_0 ),( a ,b) | $

l0r3nzo1
"Alxxx28":
significa che i vettori [tex](x-x_0,y-y_0)[/tex] e [tex](a,b)[/tex] sono linearmente dipendenti.
Quindi quanto varrà questo determinante?
$ | ( x-x_0, y-y_0 ),( a ,b) | $

$ (x-x0)*b - (y-y0)*a $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.