Esercizio di geometria su rettangolo

Darèios89
Nel piano sono dati i punti [tex]A(1,1)[/tex] e [tex]O(0,0)[/tex]. Determinare gli eventuali rettangoli aventi area 2 ed un lato coincidente col segmento OA.
Non ho ben chiaro come procedere in questo esercizio. Forse utilizzando l' asse delle ordinate come diagonale? Non so se serva a qualcosa....ma in ogni caso non ne ho la più pallida idea.

Risposte
_prime_number
Com'è andato l'esame?
Il rettangolo deve avere l'altro lato lungo $2/(\sqrt{2})=\sqrt{2}$. Dato che i lati devono essere ortogonali, uno degli altri due lati giacerà sulla retta $y=-x$.
Anche "ad occhio" si vede che uno dei suoi vertici sarà $(1,-1)$ oppure $(-1,1)$... altrimenti puoi considerare il punto generico appartenente alla retta di cui sopra $(x_0,-x_0)$ e imporre che la sua distanza dall'orgine sia $\sqrt{2}$, trovando quei due risultati.
A questo punto trovare gli altri vertici è facile... I rettangoli possibili sono quei 2.

Paola

Darèios89
Bene grazie!
Ma chiedi solo perchè hai intuito che avevo l' esame oppure perchè anche tu eri una di quelle a farlo? Ho l' orale martedì, e sono un pò titubante, ma si studia :D
L' esercizio devo rileggerlo con più calma, non ho capito come fai a trovare il lato, cioè io ho devo considerare la distanza tra OA e per trovare la lunghezza?

_prime_number
Sì ho semplicemente calcolato $AO$ per trovare la lunghezza di uno dei due lati. Un disegno sul piano cartesiano aiuterà.
Per l'esame, mi pareva tu lo avessi detto in un altro post.

Paola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.