Esercizio di geometria help!!!
fissato nel piano un riferimento metrico, si considerano le rette r e s, determinare la retta passante per il punto I comune alle due rette e perpendicolare alla retta t
$ r: 2x-y-1=0 $
$ s: x-3y=0 $
$ t: x-2y-4=0 $
lo potete risolvere please ???
grazie
$ r: 2x-y-1=0 $
$ s: x-3y=0 $
$ t: x-2y-4=0 $
lo potete risolvere please ???
grazie
Risposte
Per favore, rileggiti il regolamento, specialmente il punto 1.4:
1.4 Non è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.
si scusa ma sto impazzendo .... ho provato a risolverlo ....
ho messo a sistema le due rette r e s per vedere se erano coincidenti poi da questo sistema ho trovato il punto $I(3/5,1/5)$
e poi con la formula $ y-y0=-1/m*(x-x0) $ ho trovato la retta passante pe I e perpendicolare a t, ma non so se è giusto.... diciamo che mi sono buttato tra vari siti e ne ho ricavato questo....
ho messo a sistema le due rette r e s per vedere se erano coincidenti poi da questo sistema ho trovato il punto $I(3/5,1/5)$
e poi con la formula $ y-y0=-1/m*(x-x0) $ ho trovato la retta passante pe I e perpendicolare a t, ma non so se è giusto.... diciamo che mi sono buttato tra vari siti e ne ho ricavato questo....
ma quando c'è scritto riferimento metrico cosa intende?
Il procedimento è corretto; non ho mai sentito parlare di riferimento metrico, monometrico o polimetrico sì!
P.S.: $m$ è il coefficiente angolare di $t$?
P.S.: $m$ è il coefficiente angolare di $t$?
[mod="Fioravante Patrone"]@tonen69
Ho cancellato il post identico a questo che avevi inserito.
Ti ricordo che avresti potuto cancellarlo tu stesso e ti invito a farlo, qualora capitasse di nuovo.
Già che ci sono, ribadisco quanto detto da dissonance, in particolare il titolo del tuo post è contro il regolamento. Per favore, correggi. Altrimenti questo thread potrà essere chiuso.[/mod]
Ho cancellato il post identico a questo che avevi inserito.
Ti ricordo che avresti potuto cancellarlo tu stesso e ti invito a farlo, qualora capitasse di nuovo.
Già che ci sono, ribadisco quanto detto da dissonance, in particolare il titolo del tuo post è contro il regolamento. Per favore, correggi. Altrimenti questo thread potrà essere chiuso.[/mod]
si si .... allora è giusto grazie tante