Esercizio combinazione lineare
Ciao ragazzi!! non ho passato l'esame di geometria e questo è uno degli esercizi che non sono riuscito a risolvere, mi dareste una mano per capire come va fatto?
Per quali valori di $K$ $in$ $R$ il vettore $v=$ $(2,0,2)$ è combinazione lineare dei $v1=$ $(2,2,k)$ $v2=$ $(k,1,3)$ ?
Per quali valori di $K$ $in$ $R$ il vettore $v=$ $(2,0,2)$ è combinazione lineare dei $v1=$ $(2,2,k)$ $v2=$ $(k,1,3)$ ?
Risposte
"Bombo":usa la definizione, \(v \) è combinazione lineare di \(v_1 \) e \(v_2\), cioè anche \(v \in \operatorname{span}((v_1,v_2))\), se \(\exists (\alpha_1,\alpha_2) \in \Bbb{R}^2(v=\alpha_1\cdot v_1 + \alpha_2 \cdot v_2)\), alla fine otterrai un sistema lineare con variabili \( \alpha_1,\alpha_2\) e parametro \(k\), ergo devi studiare il sistema quando ammette soluzione!!
Ciao ragazzi!! non ho passato l'esame di geometria e questo è uno degli esercizi che non sono riuscito a risolvere, mi dareste una mano per capire come va fatto?

"Bombo":
Per quali valori di $ K $ $ in $ $ R $ il vettore $ v= $ $ (2,0,2) $ è combinazione lineare dei $ v1= $ $ (2,2,k) $ $ v2= $ $ (k,1,3) $ ?
devi trovare il valore di $k$ per il quale il determinante della matrice che ha come righe i tre vettori abbia determinante nullo
ciò ti assicura che i tre vettori non sono indipendenti;accertatoti che questo valore non rende proporzionali $v_1$ e $v_2$,non resta che una conclusione : $v$ dipende linearmente da $v_1$ e $v_2$
"garnak.olegovitc":
usa la definizione, \(v \) è combinazione lineare di \(v_1 \) e \(v_2\), cioè anche \(v \in \operatorname{span}((v_1,v_2))\), se \(\exists (\alpha_1,\alpha_2) \in \Bbb{R}^2(v=\alpha_1\cdot v_1 + \alpha_2 \cdot v_2)\), alla fine otterrai un sistema lineare con variabili \( \alpha_1,\alpha_2\) e parametro \(k\), ergo devi studiare il sistema quando ammette soluzione!!Saluti
OK usando questa definizione mi viene il sequente sistema lineare:
$\{(2a1+ka1=2),(2a2+a2=0),(ka1+3a2=2):}$
per studiare quando il sistema ammette soluzione devo usare il teorema di rouchè capelli? se si devo verificare se il rango della matrice completa e quella incompleta siano uguali e ho provato a calcolare il determinante della matrice completa, ma mi viene $16a1a2-2ka1a2-4a1ka1$ e non so come si risolve

bombo,ma l'hai vista la mia risposta ?
o non mi ritieni affidabile ?

Segui il suggerimento di Stormy, è più immediato ed è equivalente.
Nota che \(\displaystyle v = \alpha v_1 + \beta v_2 \) equivale a \(\displaystyle 0 = v + \alpha v_1 + \beta v_2 \). Se tu moltiplichi tutto per un valore \(\displaystyle \gamma\neq 0 \) ricavi \(\displaystyle 0 = \gamma v + \gamma \alpha v_1 + \gamma \beta v_2 \) che è la comune condizione di dipendenza lineare tra vettori.
Viceversa se \(\displaystyle v \), \(\displaystyle v_1 \) e \(\displaystyle v_2 \) sono linearmente dipendenti allora esistono \(\displaystyle \gamma \), \(\displaystyle \alpha \) e \(\displaystyle \beta \) tali che \(\displaystyle 0 = \gamma v + \gamma \alpha v_1 + \gamma \beta v_2 \). Nel caso in cui \(\displaystyle \gamma\neq 0 \) si ricava che \(\displaystyle v = \frac{\alpha}{\gamma}v_1 + \frac{\beta}{\gamma}v_2 \) cioè la condizione che stai cercando.
Devi però escludere e trattare a parte i \(\displaystyle k \) che rendono \(\displaystyle v_1 \) e \(\displaystyle v_2 \) linearmente dipendenti. Ma in questo caso è facile perché non esiste nessun \(k\) di questo tipo (ma andrebbe controllato).
Nota che \(\displaystyle v = \alpha v_1 + \beta v_2 \) equivale a \(\displaystyle 0 = v + \alpha v_1 + \beta v_2 \). Se tu moltiplichi tutto per un valore \(\displaystyle \gamma\neq 0 \) ricavi \(\displaystyle 0 = \gamma v + \gamma \alpha v_1 + \gamma \beta v_2 \) che è la comune condizione di dipendenza lineare tra vettori.
Viceversa se \(\displaystyle v \), \(\displaystyle v_1 \) e \(\displaystyle v_2 \) sono linearmente dipendenti allora esistono \(\displaystyle \gamma \), \(\displaystyle \alpha \) e \(\displaystyle \beta \) tali che \(\displaystyle 0 = \gamma v + \gamma \alpha v_1 + \gamma \beta v_2 \). Nel caso in cui \(\displaystyle \gamma\neq 0 \) si ricava che \(\displaystyle v = \frac{\alpha}{\gamma}v_1 + \frac{\beta}{\gamma}v_2 \) cioè la condizione che stai cercando.
Devi però escludere e trattare a parte i \(\displaystyle k \) che rendono \(\displaystyle v_1 \) e \(\displaystyle v_2 \) linearmente dipendenti. Ma in questo caso è facile perché non esiste nessun \(k\) di questo tipo (ma andrebbe controllato).
"stormy":
bombo,ma l'hai vista la mia risposta ?
AHAHAH nono tranquillo non avevo letto scusa, all'esame ho provato il metodo di garnak solo che non ero riuscito comunque a risolvere l'esercizio ora provo come hai detto tu e vi faccio sapere, scusate se vi rispondo dopo tanto tempo e che sto preparando per un'altro esame .
"vict85":
Segui il suggerimento di Stormy, è più immediato ed è equivalente.
ho provato il tuo ragionamento ma mi sono perso gli ultimi passaggi, comunque sia ho provato come ha detto stormy e il determinante viene nullo per $k=8/3$ quindi posso dire che per questo valore il vettore $v$ è combinazione lineare degl'altri due?