Esame Algebra e geometria... dubbi su alcuni eserici

D@V1D3
Salve a tutti...
prima di tutto mi presento sono Davide, scrivo da foggia, sono uno studente al primo anno di ingegneria meccanica.

Per mia fortuna girando sulla rete ho trovato questo ottimo forum che fa proprio al caso mio :D

Per mia sfortuna non ho potuto seguire tutte le lezioni del corso di geomtria... e ora non so fare alcuni esercizi presenti sugli appelli...

credo proprio che le cose che scriverò... saranno per voi un un pò banali :oops:

Ringrazio anticipatamente per chi mi darà una mano :)

primo esercizio :

Mi chiede di trovare l'intersezione tra due rette nello spazio scritte in forma cartesiana ( intersezione di due piani ) e il piano che le contiene..

Sulla prima parte non so come muovermi... mentre per il piano che le contiene avevo pensato di trovare i parametri direttori e crearmi così l'equazione del piano ... è la soluzione giusta ?

Secondo esercizio :

Il secondo esercizio mi chiede di trovare l'equazione della retta passante per un punto, parallela ad una seconda retta data ( e fin qui mi so muovere ).. ( mentre qui no ) e sempre la retta da calcolare deve essere giacente su un piano dato ( che ho calcolato nella prima parte dell'esercizio ) ... HELPME

Terzo esercizio :

Questo esercizio mi da un punto dello spazio e due rette R e S, la prima scritta in equazione normale e l'altra in forma cartesiana...
mi chiede di trovare l'equazione della retta passante per il punto dato , perpendicolare ad S ( fin qui ci arrivo ).....
e incidente ad R.. ( e no qui però non ci arrivo )

Infine mi chiede qual'è il piano contenente p e le due rette cacolate... ma questo pensa possa calcolarmelo con lo stesso metodo del primo esercizio...

Quarto... non è un esercizio... ma un dubbio... un dubbio da ridere :-D

non ridete eh :D

se ho una retta scritta in forma normale tipo x=y=-z

perdonatemi ma... il vettore direzione di questa retta è (1 ; 1 ; 1 ) o ( 1 ; 1 ; -1 )