Equazione parametrica della retta passante per 2 punti
Determinare l'equazione parametrica della retta passante per i punti: a(1,2) e b(-1,3)
Ne posso trovrare 2 giusto? Cioè due che sono equivalenti se considero il vettore direzione AB oppure il vettore BA, giusto?
La formula è questa o sbaglio?
x= xa + k(xb - xa)
y= ya + k(yb - ya)
ora se considero il vettore direzione AB dovrebbe essere questa:
x= 1 - 2k
y= 2 + t
E' esatto?
Ne posso trovrare 2 giusto? Cioè due che sono equivalenti se considero il vettore direzione AB oppure il vettore BA, giusto?
La formula è questa o sbaglio?
x= xa + k(xb - xa)
y= ya + k(yb - ya)
ora se considero il vettore direzione AB dovrebbe essere questa:
x= 1 - 2k
y= 2 + t
E' esatto?
Risposte
non capisco perché i due punti hanno due coordinate e invece la retta è descritta con tre parametri... Siamo in uno spazio a $2$ o $3$ dimensioni?
sistemato
mi sembra apposto.
Ovviamente avresti potuto operare anche la scelta del vettore direttore $AB$, i risultati sarebbero gli stessi. Avresti avuto il vettore direttore trovato moltiplicato per $-1$
Ciao
Ovviamente avresti potuto operare anche la scelta del vettore direttore $AB$, i risultati sarebbero gli stessi. Avresti avuto il vettore direttore trovato moltiplicato per $-1$
Ciao
"mistake89":
mi sembra apposto.
Ciao
No c'è un errore la retta ottenuta è per il vettore AB
e allora considerando il vettore $BA$