Endomorfismo semplice

dungedra
come faccio a stabilire se l'endomorfismo è semplice??

se semplice significa che l'endomorfismo è diagonalizzabile e che quindi il polinomio caratteristico deve esse totalmente riducibile e che la molteplicità geometrica deve essere sia uguale alla molteplicità algebrica che a sua volta uguale alla dimensione dell'endomorfismo???

Ditemi se è così, perchè sul mio libro di endomorfismo semplice non ne parla....

Risposte
ornitorinco91
devi trovare il polinomio caratteristico...
trovare le soluzioni
e vedere se la molt. algebrica sia uguale a quella geometrica.

dungedra
Grazie!!!

Lorin1
a me pare che un endomorfismo è semplice quando tutte le molteplicità relative rispetto ad ogni autovalore sono uguali a 1.

EDIT: quando la molteplicità algebrica di ogni autovalore è uguale a quella geometrica allora si dice che l'endomorfismo è diagonalizzabile.

dungedra
Allora un endomorfismo è semplice solo quando mA(x)=mG(x)=1???

allora solo quando la molteplicità è uno??
Quindi un endomorfismo semplice implica un endomorfismo diagonalizzabile, mentre un endomorfismo diagonalizzabile non implica un endomorfismo semplice???

Lorin1
Ovviamente si...

dungedra
scusa la mia insistenza, ma posso andare tranquillo, questo è un quesito che mette sempre all'esame, e anche se da poco, è sempre buono, quindi per essere semplice mA(x)=mG(x)=1

Lorin1
Si!
ma guarda che questa è una cosa che trovi anche su un libro (buono) di algebra lineare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.