Elemento dS cilindro
Ciao a tutti
Stavo affrontando lo studio di campi elettromagnetici, in particolare la potenza nel cavo coassiale. Ma non è questo il punto... Il cavo coassiale può essere visto come un cilindro e come tale si può utilizzare coordinate cilindriche.
Da immagine che ho allegato ad un certo punto mi da la suddetta formula che prende per vera senza spiegare perché
Ovvero
$\hatndS=\hatz rhodrhodphi$
Ma come fa?
Mi verrebbe da dire che $hatn=hatzrho$ è che $dS=drhodphi$
Grazie mille a tutti
Stavo affrontando lo studio di campi elettromagnetici, in particolare la potenza nel cavo coassiale. Ma non è questo il punto... Il cavo coassiale può essere visto come un cilindro e come tale si può utilizzare coordinate cilindriche.
Da immagine che ho allegato ad un certo punto mi da la suddetta formula che prende per vera senza spiegare perché
Ovvero
$\hatndS=\hatz rhodrhodphi$
Ma come fa?
Mi verrebbe da dire che $hatn=hatzrho$ è che $dS=drhodphi$
Grazie mille a tutti

Risposte
Ma cos'è \(\hat n\)? Il versore normale? In quel caso mi pare difficile possa essere parallelo a \(\hat z\). Piuttosto mi aspetto \(\hat \rho\).
Se pure \(\widehat{n}\) fosse il versore normale, a quale superficie? Ci sono "un fondo" e "un soffitto", oltre "alle pareti"?

Ciao e grazie... Comunque si è il versore normale. La figura di riferimento è la stessa che fino a questo momento il libro ha preso come riferimento.
In effetti non potrà essere parallelo(sarebbe zero giusto)... Forse è il versore delle pareti... Il problema è che come ho detto lo da per scontato... Vi allego la foto del cavo coassiale per rendere meglio l idea(non compare la normale $n$)
"shadow88":
... la suddetta formula che prende per vera senza spiegare perché ...
Si tratta semplicemente dell'elemento di superficie della sezione nel piano xy:
$dS=\rhod\rhod\varphi$
quello degli integrali doppi in coordinate polari per intenderci. Se si decide di orientarlo:
$hatndS=hatz\rhod\rhod\varphi$
visto che il versore normale alla sezione è parallelo all'asse z. Del resto, la potenza è associata all'energia elettromagnetica che si propaga lungo l'asse del cavo.