Dubbio su come scrivere le basi del Kerf e Imf

daniele_cmp
Allora, ho l'ennesimo dubbio su queste cose. Mettiamo di avere la matrice A di un'applicazione lineare, matrice A rispetto a due basi non canoniche del dominio e del codominio. Se mi viene chiesto di calcolare una base del Kerf, io eguaglio a zero le equazioni dell'applicazione (AX=0), risolvo il sistema, e mettiamo che venga una cosa del genere (totalmente inventata): $S={t((1),(0),(2),(3))}$. A questo punto, è giusto dire che $((1),(0),(2),(3))$ non è subito una base del Kerf ma sono le sue coordinate rispetto alla base data nel dominio? Se poi questa base data è quella canonica, allora in realtà quella è già una base del Kerf, altrimenti dovrò moltiplicare quei numeri per ogni vettore della base data. E' giusto? Se è giusto, mettiamo che la base del dominio sia $B={v_1,v_2,v_3,v_4}$, devo fare $1v_1+0v_2+2v_3+3v_4$ (quindi assegnando t=1), oppure devo portarmi appresso anche la t, e dopo rimetterla in evidenza? Fatemi sapere...

Grazie!

Risposte
Luca.Lussardi
Basta dimenticarsi della $t$ e prendere quel vettore di coordinate rispetto alla base scelta come generatore del nucleo di $f$.

daniele_cmp
"Luca.Lussardi":
Basta dimenticarsi della $t$ e prendere quel vettore di coordinate rispetto alla base scelta come generatore del nucleo di $f$.

Innanzitutto grazie x la risposta. Però se non ho capito male, la nostra prof. una volta risolto il sistema e trovato ad es $((1),(0),(2),(3))$, visto che quelle sono coordinate rispetto ai vettori della base scelta (la invento, ad es: $B={((1),(0),(2),(1)),((0),(0),(1),(1)),((1),(1),(0),(1)),((2),(1),(0),(0))}$, imposta una combinazione lineare tra i vettori della base data e le coordinate trovate, cioè fa $1((1),(0),(2),(1))+0((0),(0),(1),(1))+2((1),(1),(0),(1))+3((2),(1),(0),(0))=((9),(5),(2),(3))$, e dice che questo è un vettore della base del Ker. Ma è giusta 'sta cosa oppure mi devo fermare una volta trovate le coordinate rispetto alla base data?

Luca.Lussardi
Se vuoi trovare le componenti del vettore devi fare come ha fatto la prof.

daniele_cmp
"Luca.Lussardi":
Se vuoi trovare le componenti del vettore devi fare come ha fatto la prof.

Ecco che cos'è. Io facevo confusione tra coordinate del vettore e componenti del vettore. Per le coordinate basta fermarsi lì, per le componenti c'è da fare la combinazione lineare. Perfetto, ti ringrazio!!!

Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.