Domande dubbio di teoria
Ho dei dubbi su delle definizioni di teoria.
Non ho capito alcune cose:
1) Cosa significa che l'applicazione nulla è lineare?
2) Come faccio a dire che in una matrice con determinante diverso da 0 esiste l'HOM?
3) Un endomorfismo di E altro non è che l'omomorfismo di E su se stesso?
4) Se f appartiene and un endomorfismo biunivoco, è per definizione un AUTOMORFISMO?
grazie in anticipo.
(scusate se sono domande banali, ma ho dei dubbi e vorrei capire queste cose)
Non ho capito alcune cose:
1) Cosa significa che l'applicazione nulla è lineare?
2) Come faccio a dire che in una matrice con determinante diverso da 0 esiste l'HOM?
3) Un endomorfismo di E altro non è che l'omomorfismo di E su se stesso?
4) Se f appartiene and un endomorfismo biunivoco, è per definizione un AUTOMORFISMO?
grazie in anticipo.
(scusate se sono domande banali, ma ho dei dubbi e vorrei capire queste cose)
Risposte
1) Se denoti con $f_0$ l'applicazione nulla, significa che $f_0(v+w)=f_0(v)+f_0(w)$ e $f_0(av)=af_0(v)$ per ogni $v,w$ nello spazio vettoriale di partenza e per ogni $a$ nel campo. Come tutte le applicazioni lineari fra spazi vettoriali, per definizione di applicazione lineare.
2) Non capisco. Forse intendi dire che ad ogni matrice $A\in M_{n,m}(K)$ puoi associare l'applicazione lineare $f_A: x\in K^m\mapsto Ax\in K^n$ ?
3) Sì.
4) Ho capito cosa vuoi dire, ma dovresti esprimerti meglio. Se $f$ è un endomorfismo biunivoco di uno spazio vettoriale $E$ è, per definizione, un automorfismo di $E$.
2) Non capisco. Forse intendi dire che ad ogni matrice $A\in M_{n,m}(K)$ puoi associare l'applicazione lineare $f_A: x\in K^m\mapsto Ax\in K^n$ ?
3) Sì.
4) Ho capito cosa vuoi dire, ma dovresti esprimerti meglio. Se $f$ è un endomorfismo biunivoco di uno spazio vettoriale $E$ è, per definizione, un automorfismo di $E$.
2) Praticamente è un esercizio
ho 3 vettori li metto in forma matriciale.
Calcolo il determinate. E' diverso da 0.
La prima domanda dell'esercizio è : Dire se esiste l'Hom
ho 3 vettori li metto in forma matriciale.
Calcolo il determinate. E' diverso da 0.
La prima domanda dell'esercizio è : Dire se esiste l'Hom
Continuo a non capire.
Che caratteristiche deve avere l'omomorfismo di cui si chiede di dimostrare o confutare l'esistenza?
Cosa centrano i tre vettori con l'omomorfismo? Non è possibile che la traccia dell'esercizio sia questa.
Che caratteristiche deve avere l'omomorfismo di cui si chiede di dimostrare o confutare l'esistenza?
Cosa centrano i tre vettori con l'omomorfismo? Non è possibile che la traccia dell'esercizio sia questa.
Dati tre vettori :
$u = (-1,0,2)$
$v=(0,1,1)$
$c=(2,-2,0)$
f(u)=....................
f(v)=...................
f(w)= ..................
Il determinate è diverso da 0.
1) Dire se esiste l'Hom
2)Trovare Imf e Kerf.
$u = (-1,0,2)$
$v=(0,1,1)$
$c=(2,-2,0)$
f(u)=....................
f(v)=...................
f(w)= ..................
Il determinate è diverso da 0.
1) Dire se esiste l'Hom
2)Trovare Imf e Kerf.
Il determinante, come dici tu, è diverso da $0$. Significa che $u$,$v$,$c$ sono linearmente indipendenti. Sono in uno spazio vettoriale di dimensione $3$, quindi formano una base.
Ora, come tu ben saprai, per definire un omomorfismo, è sufficiente sapere come agisce sui vettori di una base.
Se sai come agisce sui vettori $u$, $v$, $c$, allora sai anche chi è l'omomorfismo $f$.
Praticamente se, al posto dei puntini, nella tua traccia hai tre vettori di un qualsiasi spazio vettoriale $V$, allora esiste un unico omomorfismo $f:RR^3\to V$ tale che
$f(u)=......$
$f(v)=......$
$f(c)=.......$
P.S. Bastava scrivere meglio la traccia e avrei capito cosa mi stavi chiedendo. In ogni caso non ho visto i tuoi tentativi per cercare di risolvere l'esercizio. Come vedi, per rispondere alla prima domanda, bastava conoscere solo la teoria...
Ora, come tu ben saprai, per definire un omomorfismo, è sufficiente sapere come agisce sui vettori di una base.
Se sai come agisce sui vettori $u$, $v$, $c$, allora sai anche chi è l'omomorfismo $f$.
Praticamente se, al posto dei puntini, nella tua traccia hai tre vettori di un qualsiasi spazio vettoriale $V$, allora esiste un unico omomorfismo $f:RR^3\to V$ tale che
$f(u)=......$
$f(v)=......$
$f(c)=.......$
P.S. Bastava scrivere meglio la traccia e avrei capito cosa mi stavi chiedendo. In ogni caso non ho visto i tuoi tentativi per cercare di risolvere l'esercizio. Come vedi, per rispondere alla prima domanda, bastava conoscere solo la teoria...
Ecco, ora ho capito.
Lo sapevo che fosse di teoria, ma non riuscivo a spiegarlo a parole semplici.
Inoltre io ho calcolato il rango di questa matrice:
$((-1,0,2),(0,1,1),(2,-2,0))$
Il rango minimo è 1.
Faccio l'orlato al minore non nulla e il determinante è diverso da 0.
Quindi, il rango è $2$.
Poi dato che la $DIM Im f$ è uguale al rango della matrice, vuol dire che DIM Imf = 2
La dimensione di V sembra essere proprio 3.
Uso la formula delle dimensioni per trovarmi la DIM Kerf
$DIM V=DIM(kerf) +DIM(Imf)$
$Dim(kerf) = 1$
Va bene questo ragionamento?
Lo sapevo che fosse di teoria, ma non riuscivo a spiegarlo a parole semplici.
Inoltre io ho calcolato il rango di questa matrice:
$((-1,0,2),(0,1,1),(2,-2,0))$
Il rango minimo è 1.
Faccio l'orlato al minore non nulla e il determinante è diverso da 0.
Quindi, il rango è $2$.
Poi dato che la $DIM Im f$ è uguale al rango della matrice, vuol dire che DIM Imf = 2
La dimensione di V sembra essere proprio 3.
Uso la formula delle dimensioni per trovarmi la DIM Kerf
$DIM V=DIM(kerf) +DIM(Imf)$
$Dim(kerf) = 1$
Va bene questo ragionamento?
Ehm...no. Forse non mi sono spiegato molto bene. Il risultato che ho utilizzato è il seguente:
Siano $V$, $W$ spazi vettoriali. Sia $(v_1,...,v_n)$ una base di $V$ e $w_1,...,w_n\in W$. Allora esiste un unico omomorfismo $f:V\to W$ tale che $f(v_i)=w_i$ per ogni $i=1,...,n$.
Nel tuo caso:
$V=RR^3$ spazio vettoriale di dimensione $3$.
La base di $RR^3$ è $(u,v,c)$. E' base perchè si tratta di tre vettori linearmente indipendenti in $RR^3$. (Tra parentesi, devi studiare molto meglio il metodo dei minori orlati per il calcolo del rango. La matrice a cui ti riferisci ha determinante non nullo, quindi il suo rango è $3$ e non $2$ come dici tu)
Per definire un omomorfismo $f$ devi capire:
1) Qual è lo spazio di arrivo (quello che prima ho chiamato $W$);
2) Quali sono le immagini di $u,v,c$.
Se queste immagini sono date (per capirci meglio, quelle che nel teorema ho chiamato $w_1,...,w_n$), allora è definito $f$.
In altre parole, copia per bene la traccia! Cosa c'è al posto di quei puntini? Vettori? Di che spazio?
Tu dici: "Dire se esiste l'Hom". Di che omomorfismo $f$ si tratta? Qual è lo spazio di arrivo? Questo -ci metto la mano sul fuoco- sarà detto nella traccia, ma tu non l'hai scritto...
Detto questo, l'immagine di $f$ ha dimensione pari a $dim\$. La dimensione del nucleo di $f$ puoi calcolarla con la formula delle dimensioni.
Siano $V$, $W$ spazi vettoriali. Sia $(v_1,...,v_n)$ una base di $V$ e $w_1,...,w_n\in W$. Allora esiste un unico omomorfismo $f:V\to W$ tale che $f(v_i)=w_i$ per ogni $i=1,...,n$.
Nel tuo caso:
$V=RR^3$ spazio vettoriale di dimensione $3$.
La base di $RR^3$ è $(u,v,c)$. E' base perchè si tratta di tre vettori linearmente indipendenti in $RR^3$. (Tra parentesi, devi studiare molto meglio il metodo dei minori orlati per il calcolo del rango. La matrice a cui ti riferisci ha determinante non nullo, quindi il suo rango è $3$ e non $2$ come dici tu)
Per definire un omomorfismo $f$ devi capire:
1) Qual è lo spazio di arrivo (quello che prima ho chiamato $W$);
2) Quali sono le immagini di $u,v,c$.
Se queste immagini sono date (per capirci meglio, quelle che nel teorema ho chiamato $w_1,...,w_n$), allora è definito $f$.
In altre parole, copia per bene la traccia! Cosa c'è al posto di quei puntini? Vettori? Di che spazio?
Tu dici: "Dire se esiste l'Hom". Di che omomorfismo $f$ si tratta? Qual è lo spazio di arrivo? Questo -ci metto la mano sul fuoco- sarà detto nella traccia, ma tu non l'hai scritto...
Detto questo, l'immagine di $f$ ha dimensione pari a $dim\
Le immagini di arrivo, ovvero quelle su i puntini sono:
$f(u)=(1,0,1)$
$f(v)=(2,0,2)$
$f(c)=(-1,1,3)$
Secondo la formula per trovare le dimensioni allora è:
Dim V = Dim Ker f + Dim Im f
Dim V = 3
Dim Ker f = x
Dim Im f = 3 (perchè è uguale al rango)
Dunque, Dim Ker f = 0
Oppure dato che Dim immagine di f : $$ è solo 1 ?
E' cosi?
Inoltre ho notato che nei vettori di arrivo
succede che f(v) = 2 f(u)
dunque si ha f( v - 2 u) = 0
Serve a qualcosa questa mia osservazione?
Forse per scrivere l'equazione della matrice f nella base u,v,w e poi in quella della base standard?
$f(u)=(1,0,1)$
$f(v)=(2,0,2)$
$f(c)=(-1,1,3)$
Secondo la formula per trovare le dimensioni allora è:
Dim V = Dim Ker f + Dim Im f
Dim V = 3
Dim Ker f = x
Dunque, Dim Ker f = 0
Oppure dato che Dim immagine di f : $
E' cosi?
Inoltre ho notato che nei vettori di arrivo
succede che f(v) = 2 f(u)
dunque si ha f( v - 2 u) = 0
Serve a qualcosa questa mia osservazione?
Forse per scrivere l'equazione della matrice f nella base u,v,w e poi in quella della base standard?
"clever":
Perchè dici che $dim\ Im\ f=3$? Il fatto che $u,v,c$ siano linearmente indipendenti (cioè la matrice delle componenti di $u,v,c$ rispetto alla base canonica di $RR^3$ abbia rango $3$) non centra assolutamente niente con l'immagine di $f$!
"clever":
Le immagini di arrivo, ovvero quelle su i puntini sono:
$f(u)=(1,0,1)$
$f(v)=(2,0,2)$
$f(c)=(-1,1,3)$
...
Oppure dato che Dim immagine di f : $$ è solo 1 ?
Dalla teoria, se $f:RR^3\to RR^3$ è un omomorfismo, visto che $(u,v,c)$ è una base di $RR^3$, allora $Im\ f=
Come si calcola la dimensione di questo spazio? E' il numero di vettori linearmente indipendenti fra $f(u),f(v),f(c)$ cioè il rango della matrice
$((1,0,1),(2,0,2),(-1,1,3))$
Calcola il rango di questa matrice e scoprirai qual è $dim\ Im\ f$. Poi $dim\ ker\f =3-dim\ Im\ f$.
Quindi dovevo calcolare il rango della matrice composta dai vettori d'arrivo
Che stupido che sono.
Allora.
Il determinante di questa matrice, è 0
E' degenere.
Il rango minimo è 1
Il rango massimo è 3.
Il rango è 1.
Dim ker f = 3 -1 = 2.
Giusto?
Che stupido che sono.
Allora.
Il determinante di questa matrice, è 0
E' degenere.
Il rango minimo è 1
Il rango massimo è 3.
Il rango è 1.
Dim ker f = 3 -1 = 2.
Giusto?
Il rango della matrice
$B=((1,0,1),(2,0,2),(-1,1,3))$
non è $1$.
E' degenere, quindi non ha rango $3$, cioè $rank(B)<3$.
C'è un minore non nullo di ordine $1$, quindi $rank(B)\ge 1$.
Controllo tutti i minori di ordine $2$ orlati del minore di ordine $1$ precedente. Ce n'è uno non nullo. Quindi $rank(B)\ge 2$.
In definitiva $rank(B)=2$.
Mi permetto di consigliarti di rivedere il metodo dei minori orlati per il calcolo del rango di una matrice (detto anche teorema di Kronecker).
$B=((1,0,1),(2,0,2),(-1,1,3))$
non è $1$.
E' degenere, quindi non ha rango $3$, cioè $rank(B)<3$.
C'è un minore non nullo di ordine $1$, quindi $rank(B)\ge 1$.
Controllo tutti i minori di ordine $2$ orlati del minore di ordine $1$ precedente. Ce n'è uno non nullo. Quindi $rank(B)\ge 2$.
In definitiva $rank(B)=2$.
Mi permetto di consigliarti di rivedere il metodo dei minori orlati per il calcolo del rango di una matrice (detto anche teorema di Kronecker).
Vero.
C'è uno orlato con determinante diverso da zero.
Stupidamente non ho visto.
C'è uno orlato con determinante diverso da zero.
Stupidamente non ho visto.