Distanza tra due rette parallele nello spazio

speedmhr90
Salve, sono nuovo in questo forum...
Sto cercando di risolvere un esercizio, ma arrivato ad un certo punto mi blocco :evil:
L'esercizio è il seguente:
Trovare la distanza tra le rette r: 3x+z=y=0 e s: 3x+z+10=y+2=0
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano :wink:

Risposte
mistake89
Devi trovare la retta di minima distanza. Cerca un po' sul forum sicuramente troverai la soluzione :)

d4ni1
la butto lì..

si potrebbe risolvere prendere un punto generico su ognuna delle due rette, e considerare la distanza tra i due punti come una funzione in due variabili, e poi trovarne il minimo tramite studio di funzione?

speedmhr90
"franced":
[quote="d4ni"]la butto lì..

si potrebbe risolvere prendere un punto generico su ognuna delle due rette, e considerare la distanza tra i due punti come una funzione in due variabili, e poi trovarne il minimo tramite studio di funzione?

Sì, esatto.
Se guardi sempre nella pagina web https://www.matematicamente.it/forum/dis ... 44522.html
il mio secondo intervento segue proprio quella strada.[/quote]

avevo gia dato un'occhiata alla retta di minima distanza, ma mi blocco...
calcolo i parametri direttori:
r: (-1,0,3)
s: (-1,0,3)
ora non riesco a capire come calcolare i punti in cui la retta di minima distanza interseca la retta r e la retta s.
potete illustrarmi analiticamente i passaggi???
grazie per l'aiuto che mi avete dato fin ora :wink:

speedmhr90
Ragionando sull'esercizio mi è sorto un dubbio: i parametri direttori trovati sono uguali, allora le due rette dovrebbero essere parallele giusto???
In questo caso è possibile risolvere l'esercizio con tale metodo oppure bisogna seguire un'altra strada???

franced
Ho visto solo ora i dati numerici del tuo esercizio.

Le tue rette sono parallele, quindi per trovare la distanza è facile!

kiblast
Per trovare la distanza si dovrebbe trovare un vettore ortogonale a entrambe le rette e calcolarne la norma? giusto? putroppo in termini di forumule non saprei come :)

franced
Per determinare la distanza tra due rette parallele $r$ e $s$ basta fare così:

1) prendo un punto qualsiasi $P$ sulla retta $r$ ;

2) scrivo l'equazione $\pi$ del piano ortogonale alle due rette e passante per $P$ ;

3) determino il punto di intersezione $Q = \pi \cap s$

4) calcolo la distanza del segmento $PQ$.

Spero che il procedimento sia chiaro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.