Distanza tra due punti rispetto ad un piano
Buongriono a tutti! Non capisco come completare questo esercizio : http://img851.imageshack.us/img851/3033 ... iogeo2.png
Io applico la formula per la distanza tra un punto ed un piano $ (ax_0+by_0+cz_0+d)/sqrt(a^2+b^2+c^2) $ e trovo che la distanza tra $ P $ e il piano è $ 7/sqrt(14) $ mentre la distanza tra il simmetrico di $ P $ e il piano è $ 5/sqrt(14) $ . E ora che faccio? Forse non va svolto cosi' il problema? Grazie.
Io applico la formula per la distanza tra un punto ed un piano $ (ax_0+by_0+cz_0+d)/sqrt(a^2+b^2+c^2) $ e trovo che la distanza tra $ P $ e il piano è $ 7/sqrt(14) $ mentre la distanza tra il simmetrico di $ P $ e il piano è $ 5/sqrt(14) $ . E ora che faccio? Forse non va svolto cosi' il problema? Grazie.
Risposte
Veramente la soluzione indicata è $\sqrt{14}$
Tu hai la distanza punto-piano che è $7/(\sqrt{14})$
Ora $7/(\sqrt{14}) = (\sqrt{7})/(\sqrt2)$.
La moltiplchi per 2, siccome ti chiedono la distanza punto- punto simmetrico e hai il risultato.
Tu hai la distanza punto-piano che è $7/(\sqrt{14})$
Ora $7/(\sqrt{14}) = (\sqrt{7})/(\sqrt2)$.
La moltiplchi per 2, siccome ti chiedono la distanza punto- punto simmetrico e hai il risultato.
"Pongo":
e trovo che la distanza tra $ P $ e il piano è $ 7/sqrt(14) $ mentre la distanza tra il simmetrico di $ P $ e il piano è $ 5/sqrt(14) $ . E ora che faccio? Forse non va svolto cosi' il problema? Grazie.
Come fai a calcolare la distanza punto - col simmetrico ?
Ehm hai ragione, ho fatto confusione
Lasciamo stare la parte del simmetrico.. quando non riesce un esercizio provi le soluzioni piu' strambe
Ti ringrazio per la risposta.
Lasciamo stare la parte del simmetrico.. quando non riesce un esercizio provi le soluzioni piu' strambe
Ti ringrazio per la risposta.