Dimostrazione geometria...

bellerofonte02
Buona giornata. Oggi mi e stato assegnato questa.dimostrazione di geometria. " disegna una circonferenza e una retta r che la intersechi in A e in B. Considerato un diametro CD che non intersechi la retta, traccia su r le proiezioni P e Q dei punti C e D. Dimostra che PA è congruente a BQ" Non so come procedere. Ho pensato di sfruttare il fatto che la.distanza corda-centro interseca la.corda nel suo punto medio. Però nn so come procedere per dimostrare che quei due segmenti sono congruenti. Se qualcuno potesse gentilmente aiutarmi gliene sarei grato.

Risposte
orsoulx
"ardesiacesellata":
Ho pensato di sfruttare il fatto che la.distanza corda-centro interseca la.corda nel suo punto medio

La partenza è buona; quindi se consideri il punto medio $ H $ della corda, A e B sono simmetrici rispetto ad H, ma, per il teorema di Talete, anche P e Q lo sono...
Ciao
B.

bellerofonte02
Ok quindi il teorema di Talete dice che un fascio di rette parallele, che immagino essere la le proiezioni e la distanza corda centro, tagliato da due trasversali, che immagino essere la corda e il diametro, determina.su di esse classi di segmenti in proporzione. Ora, non so quali segmenti considerare come corrispondenti....

adaBTTLS1
se, come ti ha suggerito orsolux, chiami H il punto medio della corda, detto O il centro della circonferenza, CO e OD corrispondono a PH e HQ.
ma PA=PH-AH e BQ=HQ-HB ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.