Dimostrazione con matrici

markowitz
il problema è il seguente:
sia R un vettore Nx1; 1 un vettore Nx1 con tutti elementi unitari; S^(-1) una matrice inversa NxN dove S e SIMMETRICA e DEFINITA POSITIVA. Poniamo A=R'S(-1)R; B=R'S(-1)1; C=1'S(-1)1; (A,B,C sono dunque scalari!) vorrei sapere PERCHE' LA DISUGUALIANZA: (AC-B^2)>0 è vera?. Segnalo che A,C>0 perchè frutto di forme quadratiche. Per verificarlo viene consigliato di considerare che (BR-A1)'S(BR-A1)>0 che è vero perchè è una forma quadratica ma non trovo il nesso perchè le due disugualianze non sono equivalenti ed in sostanza non riesco a provare che (AC-B^2)>0 che però è vera. Qualcuno riesce a dimostrarlo in modo chiaro ed esaustivo? grazie.

Risposte
cirasa
Ciao markowitz, benvenuto nel forum e buona permanenza!
Innanzitutto ti chiedo di modificare il tuo post usando le formule, altrimenti si fa molta fatica a leggere (click su formule, usa l'ASCIIMathML che è molto semplice per iniziare).

Visto che è il tuo primo messaggio, sarò buono e ti dò una mano. Ecco la mia dimostrazione:
Indico con [tex]v^t[/tex], il trasposto di [tex]v[/tex].
Un esercizio per te è dimostrare che, $S^{-1}$ è una matrice definita positiva e simmetrica (se ci sono problemi, chiedi pure).
Dalla disuguaglianza di Cauchy-Schwarz, applicata al prodotto scalare definito da $S^{-1}$, si ha che per ogni $x,y\inRR^n$ (vettori colonna $n$-dimensionali)
(1) [tex]|x^tS^{-1}y|\leq\sqrt{x^tS^{-1}x}\sqrt{y^tS^{-1}y}[/tex].
Elevando al quadrato, si ottiene
(2) [tex](x^tS^{-1}y)^2\leq(x^tS^{-1}x)(y^tS^{-1}y)[/tex].
Applicando la (2) a [tex]x=R[/tex] e [tex]y=1[/tex], segue che
(3) [tex](R^tS^{-1}1)^2\leq(R^tS^{-1}R)(1^tS^{-1}1)[/tex].
Sostituendo nella (3) i corrispondenti valori, si ottiene
(4) [tex]B^2\leq AC[/tex]
che è quasi quello che volevi provare.
Il "quasi" dipende dal [tex]\leq[/tex] mentre tu volevi il [tex]<[/tex]. Ma su questo non ti posso aiutare perchè in realtà vale il [tex]\leq[/tex] (per esempio per [tex]R=1[/tex] vale l'uguaglianza).
In realtà, si dimostra, sempre dalla disuguaglianza di Cauchy-Schwarz, che vale il [tex]<[/tex] stretto se [tex]R[/tex] e [tex]1[/tex] non sono proporzionali.

Spero di esserti stato utile. Se ti manca qualche tassello, fammi sapere.

markowitz
TI RINGRAZIO MOLTO PER IL TUO AIUTO.
Intuivo che fosse necessario riferirsi a qualche teorema o comunque proprietà a me non familiare.
Per ringraziarti ti dico che dimostrare la disugualianza che ho scritto equivale a dimostrare che la parabola che descrive la frontiera a varianza minima (vedi modello media-varianza su Wikipidia) non si ribalta mai, ovvero i portafogli possibili possiedono sempre varianza maggiore (al più uguale) a zero, il che deve essere vero. Questo perchè il segno di AC-B^2 si dimostra essere il segno del coefficente associato al termine di secondo grado della parabola stessa.
Il caso in cui R=1 (o comunque relazione lineare tra i due vettori) rende non definita la parabola, tale evento è possibile, ma la prob. che si verifichi con dati reali si può considerare nulla.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.