Dimensione sottospazio vettoriale
Salve a tutti sono un pò in difficoltà:
Sia Lt (al variare del parametro t) il sottospazio generato da
St= [(-2,1,3,0),(2,1,1,-1),(2,3,2,1),(0,t+1,-1,-2) ]
Determinare la dimensione di Lt, al variare del parametro t; posto t=-3 descrivere L-3. Se B-3 è una sua base, completarla ad una base di R4.
vi sarei molto grato se potesse specificare i passaggi generali da eseguire cn questo tipo di esercizio.
Vi ringrazio anticipatamente.
Sia Lt (al variare del parametro t) il sottospazio generato da
St= [(-2,1,3,0),(2,1,1,-1),(2,3,2,1),(0,t+1,-1,-2) ]
Determinare la dimensione di Lt, al variare del parametro t; posto t=-3 descrivere L-3. Se B-3 è una sua base, completarla ad una base di R4.
vi sarei molto grato se potesse specificare i passaggi generali da eseguire cn questo tipo di esercizio.
Vi ringrazio anticipatamente.
Risposte
Tu hai provato a risolverlo? Come hai pensato di procedere?
GUARDA STO STUDIANDO E STUDIANDO MA NON RIESCO A PARTIRE CON UN PROCEDIMENTO O UN RAGIONAMENTO ANCHE SE CONOSCO I CONETTI DI SOTTOSPAZIO E DI BASE E LI HO CAPITI ....
SE QUALCUNO POTESSE AIUTARMI SAREI GRATO PARTICOLARMENTE ...GRAZIE.
SE QUALCUNO POTESSE AIUTARMI SAREI GRATO PARTICOLARMENTE ...GRAZIE.
inizia a vedere se le prime tre righe sono l.i. (questo ti da hià un indizio di quanto può essere grande il tuo sottospazio) e poi pensa a cosa ottieni al variare di $t$ nell'ultima.
ripeto comunque quello che ho detto qui
..
https://www.matematicamente.it/forum/dim ... 50811.html
ripeto comunque quello che ho detto qui

https://www.matematicamente.it/forum/dim ... 50811.html
ciao scusami ma n nuovo e nn sono per niente pratico (anz sn negato) di come si scrive in linguaggio matematico nonostante abbia scaricato anche il programma Mathml che consigliate e che non riseco a usare
.
quindi io dovrei vedere se l'ultima riga cioè quella con la t è combinazione lineare delle altre tre restanti?

quindi io dovrei vedere se l'ultima riga cioè quella con la t è combinazione lineare delle altre tre restanti?
si e vedere se le altre tre sono comb lineare tra loro.
Però dovresti anche sapere perchè...
comuqne per le formule guarda qua
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
scrivrle richiede poco più sforzo che mettere i dollari all'inizio e alla fine dei numeri
Però dovresti anche sapere perchè...
comuqne per le formule guarda qua
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
scrivrle richiede poco più sforzo che mettere i dollari all'inizio e alla fine dei numeri

okok ...riferendomi ai primi 3 vettori ho visto che ciascuno di essi è combinazione lineare degli altri due (correggimi se sbaglio) ... e ora ? aiutatemi per piacere..
"qwert90":
okok ...riferendomi ai primi 3 vettori ho visto che ciascuno di essi è combinazione lineare degli altri due (correggimi se sbaglio) ... e ora ? aiutatemi per piacere..
Quest'affermazione non è chiara, potresti specificare meglio, magari anche con i calcoli, ciò che ti ha fatto dedurre ciò?
allora io ho considerato solo i primi 3 vettori.
ho preso il primo e ho notato che esso dipende linearmente dagli altri due e così ho fatto anche con gli altri...
io però credo di avere le idee un po confuse.. se potesse aiutarmi e dirmi come svolgere questo esercizio...tra un pò di giorni ho l'esame e nonostante abbia studiato e capito i concetti di spazio e sottospazio vettoriale e diimensione non riesco in questi esercizi... se potesse aitarmi vi sarei molto grato...
grazie per la disponibilità
ho preso il primo e ho notato che esso dipende linearmente dagli altri due e così ho fatto anche con gli altri...
io però credo di avere le idee un po confuse.. se potesse aiutarmi e dirmi come svolgere questo esercizio...tra un pò di giorni ho l'esame e nonostante abbia studiato e capito i concetti di spazio e sottospazio vettoriale e diimensione non riesco in questi esercizi... se potesse aitarmi vi sarei molto grato...
grazie per la disponibilità

@qwert: Stiamo tutti aspettando che tu usi il pulsante "MODIFICA" posto in cima ai tuoi topic per togliere i titoli in TUTTO MAIUSCOLO che sono davvero inguardabili.
ecco qua avevi perfettamente ragione era inguardabile... ecco fatto...credo di aver aggiustato
... cmq volevo chiedervi se c'erano sviluppi circa il mio esercizio.. grazie e scusate ancora... sono nuovo da queste parti e nn sn molto pratico

a me i prime $3$ vettori vengono linearmente indipendenti...Riguarda i calcoli però.
Perciò potresti semplicemente osservare una cosa... il $det$ della nostra matrice è diverso da $0$ se e solo se il rango è massimo...
Perciò potresti scrivere il determinante della matrice formata dai tuoi vettori, imporre che sia diverso da $0$ e trovare i valori di $t$ per i quali è diverso da $0$... Per quei valori la dimensione sarà $4$ per gli altri, $3$
Perciò potresti semplicemente osservare una cosa... il $det$ della nostra matrice è diverso da $0$ se e solo se il rango è massimo...
Perciò potresti scrivere il determinante della matrice formata dai tuoi vettori, imporre che sia diverso da $0$ e trovare i valori di $t$ per i quali è diverso da $0$... Per quei valori la dimensione sarà $4$ per gli altri, $3$