Dimensione nucleo maggiore di quella dell'immagine?

lo92muse
Salve a tutti. Mi è capitato di svolgere un'esercizio nel quale trovavo un'applicazione lineare da R^3 a R^2. La matrice associata, trovata attraverso dei conti piuttosto laboriosi, perché forniva le immagini di tre vettori e la matrice nella base canonica andava trovata mediante combinazioni lineari di questi, aveva rango 1. Quindi la dimensione dell'immagine è 1 e quella del nucleo 2. E' possibile che ciò sia esatto? Perche' non mi è mai capitato di trovare una situazione simile.
Grazie :)..

Risposte
login2
Sono alle prime armi con l'algebra lineare, premesso questo (ed eventuali colossali errori ;) da parte mia)

Io direi di si, perchè il fatto che il nucleo abbia dimensione maggiore del sottospazio delle immagini non entra in contraddizione con il
teorema del rango nullità e con la definizione di nucleo.
D'altronde intuitivamente direi che $R^2$ non "può coprire" tutto $R^3$, ed essendo $dimImf
Insomma, che il nucelo abbia dimensione maggiore del sottospazio delle immagini (anche se inusuale) non contraddice le definizioni e i teoremi che so (salvo che me ne sia scappato qualcuno.. :D)

Carlocchio
Potresti scrivere l'applicazione lineare che hai trovato?

lo92muse
"carlocchio":
Potresti scrivere l'applicazione lineare che hai trovato?

Ecco il problema.
$L((1),(-1),(0))=((1),(2))$ $L((0),(1),(1))=((2),(4))$ $L((1),(1),(1))=((0),(0))$.
Indicati con $v_{1},v_{2} e v_{3}$ rispettivamente il primo, secondo e terzo vettore mi sono ricavato la matrice associata nella base canonica così:

$L(e_{1})=v_{3}-v_{2}=((-2),(-4))$

$L(e_{2})=v_{1}-v_{3}+v_{2}=((-3),(-6))$

$L(e_{3})=v_{1}+2v_{2}-v_{3}=((5),(10))$

La matrice è quindi:
$A=((-2, -3, 5),(-4, -6, 10))$
Il determinante di entrambi i minori è zero, quindi ha rango 1. Da qui la considerazione di prima.
Vi sembra giusto? Grazie :)..

Carlocchio
Niente nonostante continua a suonarmi strano, non trovo errori.. è corretto! ahahah

lo92muse
"carlocchio":
Niente nonostante continua a suonarmi strano, non trovo errori.. è corretto! ahahah

Probabilmente era un esercizio trabocchetto.. Per vedere se eravamo capaci di tirare fuori i vettori dati quei dati.. Ripensandoci è giusto, le colonne sono linearmente dipendenti.. Le ho trovate con combinazioni lineari.. Quindi, un po' strano ma dovrebbe essere giusto..

Carlocchio
Penso proprio che sia cosi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.