Dimensione nucleo maggiore di quella dell'immagine?
Salve a tutti. Mi è capitato di svolgere un'esercizio nel quale trovavo un'applicazione lineare da R^3 a R^2. La matrice associata, trovata attraverso dei conti piuttosto laboriosi, perché forniva le immagini di tre vettori e la matrice nella base canonica andava trovata mediante combinazioni lineari di questi, aveva rango 1. Quindi la dimensione dell'immagine è 1 e quella del nucleo 2. E' possibile che ciò sia esatto? Perche' non mi è mai capitato di trovare una situazione simile.
Grazie
..
Grazie

Risposte
Sono alle prime armi con l'algebra lineare, premesso questo (ed eventuali colossali errori
da parte mia)
Io direi di si, perchè il fatto che il nucleo abbia dimensione maggiore del sottospazio delle immagini non entra in contraddizione con il
teorema del rango nullità e con la definizione di nucleo.
D'altronde intuitivamente direi che $R^2$ non "può coprire" tutto $R^3$, ed essendo $dimImf
Insomma, che il nucelo abbia dimensione maggiore del sottospazio delle immagini (anche se inusuale) non contraddice le definizioni e i teoremi che so (salvo che me ne sia scappato qualcuno..
)

Io direi di si, perchè il fatto che il nucleo abbia dimensione maggiore del sottospazio delle immagini non entra in contraddizione con il
teorema del rango nullità e con la definizione di nucleo.
D'altronde intuitivamente direi che $R^2$ non "può coprire" tutto $R^3$, ed essendo $dimImf
Insomma, che il nucelo abbia dimensione maggiore del sottospazio delle immagini (anche se inusuale) non contraddice le definizioni e i teoremi che so (salvo che me ne sia scappato qualcuno..

Potresti scrivere l'applicazione lineare che hai trovato?
"carlocchio":
Potresti scrivere l'applicazione lineare che hai trovato?
Ecco il problema.
$L((1),(-1),(0))=((1),(2))$ $L((0),(1),(1))=((2),(4))$ $L((1),(1),(1))=((0),(0))$.