Dimensione e rappresentazione di Imf+U e dell'intersezione dei sottospazi

filipp01
Ciao a tutti sto preparando l'esame di geometria e mi sono trovato in difficoltà con questo esercizio:

Considerare il seguenteendomorfismo di R^3:
f(x,y,z)=(x+y,2x+2z,3x+y+2z).

1. Determinareladimensione,unabase,unarappresentazionecartesiana
e una parametrica del nucleo e dell’immagine di f.

2. Considerare i sottospazi: Imf e U =〈{(0,0,1)(1,1,2)(2,2,5)}.

Determinare la dimensione e una rappresentazione di Imf+U e di Imf ∩ U. Stabilire se la somma è diretta.

Il mio problema viene fuori con il secondo punto quando mi chiede di prendere in considerazione il sottospazio U. Non ho mai fatto questo tipo di esercizio, come devo muovermi?

Nello spoiler c'è lo svolgimento del primo punto

Risposte
garnak.olegovitc1
@filipp0,

"filipp0":
Ciao a tutti sto preparando l'esame di geometria e mi sono trovato in difficoltà con questo esercizio:

Considerare il seguenteendomorfismo di R^3:
f(x,y,z)=(x+y,2x+2z,3x+y+2z).

1. Determinareladimensione,unabase,unarappresentazionecartesiana
e una parametrica del nucleo e dell’immagine di f.

2. Considerare i sottospazi: Imf e U =〈{(0,0,1)(1,1,2)(2,2,5)}.

Determinare la dimensione e una rappresentazione di Imf+U e di Imf ∩ U. Stabilire se la somma è diretta.

Il mio problema viene fuori con il secondo punto quando mi chiede di prendere in considerazione il sottospazio U. Non ho mai fatto questo tipo di esercizio, come devo muovermi?

Nello spoiler c'è lo svolgimento del primo punto

vorrei capire bene la consegna, ammetto che non si capisce molto :? , tu hai:

\( f \in End_\Bbb{R}(\Bbb{R}^3) \) con \(f((x,y,z))=(x+y,2x+2z,3x+y+2z)\)

1) Determinare \( ker(f) \), \( im(f) \), una base del \( ker(f) \) e dell'\(im(f) \), le cartesiane del \( ker(f) \) e dell'\(Im(f) \), le parametriche del \(ker(f) \) e dell'\(Im(f) \)
2) Considerare i sottospazi \(Im(f) \) e \(U =<(0,0,1)(1,1,2)(2,2,5)>\), determinare la dimensione e una rappresentazione di \(Im(f)+U\) e di \(Im(f) ∩ U\). Stabilire se la somma è diretta.

mi confermi? E poi, con la scrittura \(U =<(0,0,1)(1,1,2)(2,2,5)>\) io intendo \( U \) generato dai vettori \( (0,0,1)(1,1,2)(2,2,5) \), confermi? E poi ancora, quando dici "rappresentazione di \(Im(f)+U\) e di \(Im(f) ∩ U\)" intendi "cartesiana"?

Saluti

filipp01
Si confermo la consegna dell'esercizio (è scritto proprio così) e anche che sono i generatori di U. Mentre per la rappresentazione del sottospazio somma e del sottospazio intersezione va bene sia la cartesiana che la parametrica.
Grazie per la risposta garnak.olegovitc

filipp01
Io ho provato a farlo il secondo punto ma con scarsi risultati, pubblico i miei passaggi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.