Diagonalizzazione di una matrice

littleflower9
Se ho una matrice e devo vedere se è diagonalizzabile o meno io ho calcolato il determinante e mi sono venuti due autovalori lamba=1 e lamba=3 .Affinchè una matrice sia diagonalizzabile io so che la molteplicità geometrica deve essere uguale a quella algebrica.Nel mio caso avendo due autovalori devo fare la somma della molteplicità geometrica dei due autovalori=alla somma delle molteplicità algebriche dei due autovalori oppure ad esempio devo fare che la molteplicità algebrica di lamba=1 deve esssere uguale a quella geometrica di lamba=1 e poi SEPARATAMENTE devo verificare che la molteplicità algebrica di lamba=3 deve essere uguale alla molteplicità geometrica di lamba=3 e basta che uno dei due non sia uguale allora la matrice è non diagonalizzabile?

Risposte
cooper1
"littleflower9":
devo fare che la molteplicità algebrica di lamba=1 deve esssere uguale a quella geometrica di lamba=1 e poi SEPARATAMENTE devo verificare che la molteplicità algebrica di lamba=3 deve essere uguale alla molteplicità geometrica di lamba=3 e basta che uno dei due non sia uguale allora la matrice è non diagonalizzabile?

questo è il procedimento corretto da seguire

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.