Diagonalizzabilità..
Salve, devo studiare al variare di t la diagonalizzabilità di questa matrice:
$((-1,0,0),(6,3,t),(-2,-1,-1))$
svolgendo i calcoli ho questo determinante:
(-1-x)(-4-2x-x^2+t)=0
il primo autovalore è -1
risolvendo l'altra equazione ho:
$x = \frac{-2 \pm \sqrt{-8+4t}}{2}$
ora concludo che per t=2 la matrice non è diagonalizzabile perchè avrò 3 autovalori uguali;
per t>2 è diagonalizzabile.
Ora come continuo? devo sostituire l'autovalore -1 e a t cosa metto?
$((-1,0,0),(6,3,t),(-2,-1,-1))$
svolgendo i calcoli ho questo determinante:
(-1-x)(-4-2x-x^2+t)=0
il primo autovalore è -1
risolvendo l'altra equazione ho:
$x = \frac{-2 \pm \sqrt{-8+4t}}{2}$
ora concludo che per t=2 la matrice non è diagonalizzabile perchè avrò 3 autovalori uguali;
per t>2 è diagonalizzabile.
Ora come continuo? devo sostituire l'autovalore -1 e a t cosa metto?
Risposte
Che male c'è ad avere 3 autovalori uguali?
Paola
Paola
Il polinomio caratteristico della matrice assegnata non è quello calcolato. Quello corretto risulta
\[ p_A(\lambda) = -(1+\lambda)(\lambda^2-2\lambda-3+t) \]
Da qui non possiamo proseguire se non ci dici il campo $ \mathbb{K} $ cui appartengono gli elementi di $ A $ (la matrice da te scritta).
\[ p_A(\lambda) = -(1+\lambda)(\lambda^2-2\lambda-3+t) \]
Da qui non possiamo proseguire se non ci dici il campo $ \mathbb{K} $ cui appartengono gli elementi di $ A $ (la matrice da te scritta).
non capisco...

"Musicam":
non capisco...
Considera la seguente matrice $ M $ ad elementi in $ \mathbb{R} $:
\[ M = \pmatrix{0 & 1 \\ −1 & 0} \]
Il suo polinomio caratteristico è
\[ p_M(\lambda) = 1 + \lambda^2 \]
che non ha radici reali. Quindi $ M $ non possiede autovalori e non è diagonalizzabile sul campo dei numeri reali.
D'altronde, se considero la stessa matrice $ M $ ad elementi in $ \mathbb{C} $, il suo polinomio caratteristico possiede due radici distinte; quindi $ M $ possiede due autovalori distinti ed è diagonalizzabile sul campo dei numeri complessi.
ok..fin qui ci siamo

A questo punto dovresti aver capito dove voglio arrivare:
Gli elementi di $ A $ a quale campo appartengono?
Gli elementi di $ A $ a quale campo appartengono?
Ad R? il delta non è negativo..

Ok, proseguiamo.
$ \lambda = -1 $ è radice di $ p_A(\lambda) $ con molteplicità algebrica $ m(-1) = 1 $ ed è dunque autovalore per $ A $.
Le radici del polinomio di secondo grado sono date da:
\[ \lambda_{1/2} = 1 \pm \sqrt{4-t} \]
Per quali valori di $ t $ le radici trovate sono reali?
$ \lambda = -1 $ è radice di $ p_A(\lambda) $ con molteplicità algebrica $ m(-1) = 1 $ ed è dunque autovalore per $ A $.
Le radici del polinomio di secondo grado sono date da:
\[ \lambda_{1/2} = 1 \pm \sqrt{4-t} \]
Per quali valori di $ t $ le radici trovate sono reali?
Per t
"Musicam":
Ad R? il delta non è negativo..
Sei sicuro di aver capito di cosa stiamo parlando? Riguarda l'esempio che ti ho fatto.
"Musicam":
Per t
Cosa concludi dunque sulla diagonalizzabilità di $ A $?

Riporto quanto hai scritto:
Come vedi, non hai specificato il campo di appartenenza del parametro. Devo assumere che $ t \in \mathbb{R} $? Oppure $ t \in \mathbb{C} $?
L'esempio che ti ho mostrato sulla diagonalizzabilità della matrice $ M $ ti fa vedere che questa domanda è indispensabile per risolvere l'esercizio, dato che a seconda del campo considerato abbiamo diversi risultati sulla diagonalizzabilità di una stessa matrice.
Chiarito questo punto, torniamo alla domanda.
Quando $ A $ è diagonalizzabile? Perché?
"Musicam":
Salve, devo studiare al variare di t la diagonalizzabilità di questa matrice:
Come vedi, non hai specificato il campo di appartenenza del parametro. Devo assumere che $ t \in \mathbb{R} $? Oppure $ t \in \mathbb{C} $?
L'esempio che ti ho mostrato sulla diagonalizzabilità della matrice $ M $ ti fa vedere che questa domanda è indispensabile per risolvere l'esercizio, dato che a seconda del campo considerato abbiamo diversi risultati sulla diagonalizzabilità di una stessa matrice.
Chiarito questo punto, torniamo alla domanda.
Quando $ A $ è diagonalizzabile? Perché?
Ciao Musicam, il campo $K$ di solito è definito all'inizio dell'esercizio. Deve essere espresso, quando tratti con le matrici, in generale.
Domanda : Hai ben chiaro cosa è un campo, si?
Qui, di seguito alcuni esempi di campi canonici.
Perché delle volte da campo a campo, alcune caratteristiche di una determinata matrice cambiano.
Domanda : Hai ben chiaro cosa è un campo, si?
Qui, di seguito alcuni esempi di campi canonici.
.
Perché delle volte da campo a campo, alcune caratteristiche di una determinata matrice cambiano.
devo assumere t appartenente ad R!!!
A è diagonalizzabile se la somma delle molt. alg. degli autovalori corrisponde a n ovvero la dim della matrice..e se le molteplicità alg. e geom. coincidono...
cmq la diagonalizzabilità "normale" la so fare..è quella al variare del parametro che mi blocco.
A è diagonalizzabile se la somma delle molt. alg. degli autovalori corrisponde a n ovvero la dim della matrice..e se le molteplicità alg. e geom. coincidono...
cmq la diagonalizzabilità "normale" la so fare..è quella al variare del parametro che mi blocco.
Se $ t < 0 $ e $ 0 < t < 4 $, $ A $ è sicuramente diagonalizzabile su $ \mathbb{R} $ perché ha tre radici reali distinte.
$ A $ è diagonalizzabile per $ t = 0 $ e per $ t \ge 4 $? Perché?
$ A $ è diagonalizzabile per $ t = 0 $ e per $ t \ge 4 $? Perché?
se t>4 non è diagonalizzabile su R ma su C.
ora come continuo? per determinare l'autovettore di -1 devo sostituire a lambda -1 e a t 4?
ora come continuo? per determinare l'autovettore di -1 devo sostituire a lambda -1 e a t 4?
Lascia stare $ \mathbb{C} $. Non è diagonalizzabile su $ \mathbb{R} $, esatto. Perché?
perchè non è una radice reale...comunque ho modificato la risposta di prima..ora come continuo?
Ora devi dire cosa succede per $ t = 0 $ e per $ t = 4 $.
Secondo me state perdendo tempo. E' una persona che non studia che non si applica e che sopratutto non rispetta le regole del forum
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.