Diagonalizzabilità

Lexis92
Salve, ho queste due matrici:

$((-4 , -5 , 2),(4k + 20 , 4k + 20 , -2k - 8),(10k + 32 , 10k + 30 , -5k - 12))$

$((-17 , 40 , 42),(2k - 14 , 34 - 5k , 36 - 6k),(6 - 2k , 5k - 15 , 6k - 16))$

come faccio a stabilire per quali valori di $k$ queste due matrici sono diagonalizzabili?

Risposte
minomic
Ciao, prendiamo la prima. Scriviamo la matrice $$A - \lambda I$$ e calcoliamo il suo determinante. Dopo qualche calcolo si trova \[-{\lambda}^{2}\,k+4\,\lambda\,k-4\,k-{\lambda}^{3}+4\,{\lambda}^{2}-4\,\lambda = -(\lambda-2)^2 (\lambda + k)\] che si annulla per $$\lambda = -k \vee \lambda = 2$$ Abbiamo quindi due autovalori (che in realtà potrebbero essere uguali per $k=-2$). Riesci a proseguire da qui? Ora si tratta di verificare la condizione di diagonalizzabilità $$m_a = m_g$$ dove $m_a$ è la molteplicità algebrica e $m_g$ è la molteplicità geometrica di ogni autovalore.

Lexis92
avevo provato a fare in questa maniera ma mi ero fermato nel mezzo del calcolo del determinante :D hai fatto con sarrus?

minomic
In realtà, per non scrivere cose sbagliate, ho fatto con il PC... :-D
Però sì, se dovessi farlo a mano userei Sarrus. Se poi non ti tornano i calcoli me lo dici che li posto. ;)

Lexis92
okok provo

Lexis92
ma può risultare che la matr. non è mai diagonalizzabile?

minomic
Non ne sono sicuro al 100% ma direi di sì.

Lexis92
la moltplicità al. di primo è 1 mentre quella del secondo è 2 mentre quella geometrica è per entrambi 0 no?

minomic
Guarda che probabilmente queste molteplicità dipenderanno dal parametro $k$. Non ho fatto calcoli ma mi sembrerebbe più sensato così...

Lexis92
allora penso di farlo sbagliato quella geometrica non è uguale a 3 - il rango della matrice?

minomic
Consideriamo l'autovalore $2$ e scriviamo la matrice $A-2I$ $$
\begin{bmatrix}
-6&-5&2\\4k+20&4k+18&-2k-8\\10k+32&10k+30&-5k-14
\end{bmatrix}
$$ Dobbiamo trovare il suo Ker, ovvero il suo nucleo. Cerchiamo di capire quale sia il rango di questa matrice. Potrà essere solo $1$ oppure $2$. Infatti è almeno $1$ perché esiste almeno un elemento non nullo, ed è sicuramente minore di $3$ perché la matrice è singolare (il suo determinante è nullo). Prendiamo un minore \(2\times 2\), ad esempio $$\begin{bmatrix}
-6&-5\\4k+20&4k+18
\end{bmatrix}
$$ E' invertibile? Dipende da $k$. Infatti il suo determinante è $$-4k-8$$ che è diverso da zero se \(k \neq -2\) Cosa succede allora per $k=-2$? La matrice $A-2I$ diventa $$
\begin{bmatrix}
-6&-5&2\\12&10&-4\\12&10&-4
\end{bmatrix}
$$ che ha rango $1$.

E si continua con l'analisi...

Lexis92
quindi per l'autovalore $2$ la $m_{g}$ è 1 nel caso in cui $k!=-2$, mentre è 2 quando $k=-2$ (quindi è diagonalizzabile in questo caso) ?

minomic
Attenzione perché se $k=-2$ i due autovalori sono coincidenti e acquistano molteplicità algebrica pari a $3$. ;)

Lexis92
cercando su internet ho letto che se sono due concidenti hanno $m_{a}$ mentre in caso contrario è 1, quindi non è così?

minomic
Dunque io concluderei l'esercizio in questo modo.
La matrice ammette due autovalori $$\lambda = -k \quad \vee \quad \lambda = 2$$
Consideriamo due casi.
Primo caso: \(k \neq -2\).
Allora l'autovalore $2$ ha $m_a = 2$. Tuttavia la sua molteplicità geometrica è $1$ perché siamo nel caso \(k \neq -2\) e abbiamo visto che esiste un minore \(2\times 2\) invertibile che rende il rango di $A-2I$ pari a $2$.
Concludiamo che per \(k \neq -2\) la matrice non è diagonalizzabile.

Secondo caso: \(k=-2\).
Allora esiste un unico autovalore $\lambda = 2$ con $m_a=3$. Tuttavia la sua molteplicità geometrica è $2$ perché abbiamo visto che per $k=-2$ la matrice $A-2I$ ha rango pari a $1$.
Concludiamo che per $k=-2$ la matrice non è diagonalizzabile.

Questo ci porta a dire che la matrice non è mai diagonalizzabile, a meno di miei errori.

PS. Questo è un caso particolare perché il valore di $k$ che fa coincidere i due autovalori è lo stesso valore di $k$ che influenza il rango della matrice $A-\lambda I$.

Lexis92
ah certo ora ho capito grazie mille

minomic
"Lexis92":
ah certo ora ho capito grazie mille

Prego! Prova a fare il secondo e se hai problemi lo guardiamo.

Lexis92
per caso mi sapresti dire quanto viene il det. della seconda? :D ci ho perso 1 ora per calcolarlo e vorrei vedere se corrisponde

minomic
Il determinante della seconda viene $$-2k$$ mentre il determinante di $A-\lambda I$ è $$(\lambda - 2)(\lambda + 1)(k-\lambda)$$

Lexis92
ho sbagliato di brutto il det. comunque allora ottengo 3 autovalori
$\lambda_{1} = 2$
$\lambda_{2} = -1$
$\lambda_{3} = k$

per $\lambda_{1} = 2$
considero il minore
$((-19,40),(2k-14,32-5k))$
il det. è $15k-48$ che è diverso da 0 per $k!=16/5$ quindi di rango 2
di conseguenza si ha che $m_{a}=1$ e $m_{g}=1$ (quindi diagonalizzabile) ma anche per $k!=2$ perchè in quel caso avrebbe $m_{a}=2$ no?
mentre per $\lambda_{1} = -1$
ottengo che la matrice è di rango 2 per $k!=-1$ quindi $m_{a}=1$ e $m_{g}=1$ mentre se $k=1$ il rango è 1 di conseguenza sia la $m_{a}=2$ e $m_{g}=2$
quindi è diagonalizzabile per $k!=16/5$ e $k!=2$?

minomic
Hai copiato male la matrice: nel primo post avevi scritto $$\begin{pmatrix}-17&40 \\ 2k-14&34-5k\end{pmatrix}$$ Comunque direi di procedere così: se $k != 2, -1$ allora i tre autovalori sono semplici e quindi la matrice è sicuramente diagonalizzabile. Poi dobbiamo andare a vedere cosa succede per $k=2$ e per $k=-1$. In quel caso uno dei due autovalori ha molteplicità algebrica pari a $2$ e si deve calcolare la sua molteplicità geometrica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.