Determinante di una grossa matrice
Sia A una matrice di (m+n) righe e altrettante colonne fatta così:
$A = ((B, C),(I_n, 0))$ con B matrice m per n, C matrice m per m, $I_n$ è la matrice identica di ordine n e $0$ una matrice nulla n per m.
Si calcoli il determinante di A in funzione del determinante di B, di C, di m e di n.
$A = ((B, C),(I_n, 0))$ con B matrice m per n, C matrice m per m, $I_n$ è la matrice identica di ordine n e $0$ una matrice nulla n per m.
Si calcoli il determinante di A in funzione del determinante di B, di C, di m e di n.
Risposte
così senza controllare troppo mi verrebbe
$(-1)^(mn)det(C)$
torna?
$(-1)^(mn)det(C)$
torna?
sì, è anche il mio risultato...
purtroppo però al libro viene $(-1)^(m-n) det C$
Io tenterei per induzione su $n$ se non riesco a farla a blocchi.
Non sviluppo tutti i conti necessari, ma con tale induzione basterebbe sviluppare il determinante a partire dall'1 in basso a sinistra... dovrebbe funzionare
Non sviluppo tutti i conti necessari, ma con tale induzione basterebbe sviluppare il determinante a partire dall'1 in basso a sinistra... dovrebbe funzionare
"zorn80":
Io tenterei per induzione su $n$ se non riesco a farla a blocchi.
Non c'è mica un 1 in basso a sinistra...
"Mondo":
sì, è anche il mio risultato...
beh allora avremmo sbagliato in 2... testiamola dove le due formule differiscono!... chi ha ragione per m=n=1?

"Thomas":
[quote="Mondo"]sì, è anche il mio risultato...
beh allora avremmo sbagliato in 2... testiamola dove le due formule differiscono!... chi ha ragione per m=n=1?

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.