Da generatori a eq piano , e altro
salve a tutti
mi sono imbattuto in questo esercizio e non riesco a capire come possa essere fatto
ho 3 generatori v1,v2,v3
come faccio a ricavare le eq dello spazio che compongono?
mi hanno detto di metterli come righe in una matrice e poi vedere il kernel, ma non capisco come mai..
c'è qualcuno che mi spiega la relazione tra il kernel di una matrica e il kernel della trasposta?
sò che Ax=0 e Aty=0 ma che relazione c'è tra x e y?
thx
mi sono imbattuto in questo esercizio e non riesco a capire come possa essere fatto
ho 3 generatori v1,v2,v3
come faccio a ricavare le eq dello spazio che compongono?
mi hanno detto di metterli come righe in una matrice e poi vedere il kernel, ma non capisco come mai..
c'è qualcuno che mi spiega la relazione tra il kernel di una matrica e il kernel della trasposta?
sò che Ax=0 e Aty=0 ma che relazione c'è tra x e y?
thx

Risposte
Benvenut* Xerte,
ma chi sono quei vettori? Hanno delle componenti o delle condizioni aggiuntive?
ma chi sono quei vettori? Hanno delle componenti o delle condizioni aggiuntive?
i vettori sono [2,0,4,4] [0,4,3,3] e [0,0,2,2] e da questi 3 vettori che generano il sottospazio, devo dire le equazioni che i punti devono avere per appartenerci..
il lavoro inverso di una matrice diciamo...
il lavoro inverso di una matrice diciamo...
Avendo riletto meglio quanto hai scritto: dovresti studiare la teoria. 
Più che affidarti al sentito dire, dovresti leggere il tuo libro di teoria se non vuoi fare la fine di questo studente (click)!
Infine, ti invito a leggere il regolamento (click!) sezione 1.

Più che affidarti al sentito dire, dovresti leggere il tuo libro di teoria se non vuoi fare la fine di questo studente (click)!
Infine, ti invito a leggere il regolamento (click!) sezione 1.
Devi trovare le equazioni cartesiane?
Avendo una base del tuo sottospazio, hai che l'equazione parametrica è [tex]$(x,y,z,t)=\mu (2,0,4,4) + \nu (0,4,3,3) + \sigma (0,0,2,2)$[/tex] con [tex]$\mu, \nu, \sigma \in \mathbb{R}$[/tex].
Ora basta risolvere il sistema associato per trovare l'equazione cartesiana, che sarà una sola (il tuo sottospazio di dimensione 3 è immerso in uno spazio di dimensione 4, quindi la sua codimensione è 1).
(A me viene [tex]$z=t$[/tex])
Avendo una base del tuo sottospazio, hai che l'equazione parametrica è [tex]$(x,y,z,t)=\mu (2,0,4,4) + \nu (0,4,3,3) + \sigma (0,0,2,2)$[/tex] con [tex]$\mu, \nu, \sigma \in \mathbb{R}$[/tex].
Ora basta risolvere il sistema associato per trovare l'equazione cartesiana, che sarà una sola (il tuo sottospazio di dimensione 3 è immerso in uno spazio di dimensione 4, quindi la sua codimensione è 1).
(A me viene [tex]$z=t$[/tex])